Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2019, 01:27   #51
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Tanti anni fa con l'RT1150 carica e moglie al seguito andai in un agriturismo in Umbria. Non ricordo neppure il nome ed il posto. Chiesi indicazioni ai locali incontrati per strada e un tizio mi disse se davvero volevo andarci con quella moto.
Per farla breve, per arrivare al casale c'era un lungo tratto di strada bianca con tanto di ruscello (largo 2-3 metri con una decina di cm di acqua) da guadare. Non mi sono mai divertito tanto.

Pubblicità

Vecchio 29-08-2019, 23:27   #52
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
. Non mi sono mai divertito tanto.
Le strade bianche sono divertenti. Io stesso ho percorso alcuni tratti dell’eroica. Il problema è che passare dal divertimento alla bega è questione di istanti ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 23:56   #53
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Mi aggancio a questo trhead perché la dinamica descritta dall'amico Dpelago è molto, ma molto simile a quanto mi è accaduto.
Io però sono andato in terra.
Tutta colpa del navigatore. Per portarmi in albergo mi fa tagliare ed improvvisamente mi trovo su una mulattiera. 3 km, dico io sono pochi, ma bastano per farti sudare 7 camice. Carico come un mulo e moglie dietro.
Arrivo ad un tornante in salita secca a destra. M'inchiodo sulla parte esterna , la moto si spegne e mi rendo conto di essere in trappola. Non posso più muovermi. Ne tornare indietro, perché la strada è pessima con buche profonde e in contropendenza.
Commetto il primo errore. Non faccio scendere la moglie per alleggerirmi. Riaccendo la moto e tento di partire con forza. Faccio pochi centimetri , il motore si pianta di colpo e io cado a destra come una pera. Mentre cado faccio un balzo e salto dalla moto, mentre mia moglie rimane sotto ed inizia a strillare. Terrorizzato e temendo il peggio la soccorro e vedo che la borsa vario laterale facendo spessore l'ha salvata. la sfilo da sotto mentre lei scoppia in un pianto isterico. Ci vorrà mezz'ora per calmarla, per fortuna è stato solo spavento. La moto è cappottata perché la mulattiera è in contropendenza. Per raddrizzarla mi aiuta una coppia di amici che mi aveva seguito e che da lì in poi, la signora , continuerà a piedi insieme a mia moglie.
Pochi i danni: lieve segno sulla borsa vario e riga sul paramotore .
E' andata bene, anzi benone e santo subito il paramotore.
Vecchio 30-08-2019, 11:12   #54
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Nik ... io sono stato semplicemente più fortunato. Spesso il confine tra "venirne fuori" , e cadere, è estremamente sottile.

Per Tua fortuna avevi amici al seguito. Pensa quale problema possa essere rialzare la moto da solo, con la moglie agitata in quel modo.

L'unica cosa che si possa fare quando ci si pianta con un pachiderma, è indirizzarlo dooooooolcemente verso la strada da percorrere, con manovre micrometriche, onde non compromettere l'equilibrio del mezzo.

Dopo di che agire con decisione, affidandosi all'elettronica, all'esperienza, ed al buon Dio per chi ci crede ( il fato può essere un surrogato valido ).

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

P.s. è comunque la contropendenza che ti fotte !!!
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2019, 14:50   #55
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Il problema è che in questi casi, devi fare esattamente il contrario di quello che ti viene spontaneo, se hai sempre girato su strada....ovvero "spalancare" e guidare sul posteriore, con l'anteriore che galleggia...
Detto così, in maniera troppo semplicistica, è facile. Non so quante cadute mi ci sono volute, prima di farlo in modo automatico. Però mi è servito, eccome se mi è servito.

Tutto questo, meglio se da solo e scarico.

Ovvio che in due, carico, stanco, magari pure al buio come DPelago... il divertimento è ... diciamo assente...
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi