Attraverso i morsetti collegati, qualsiasi mantenitore può caricare la batteria. Di solito, questi dispositivi sono forniti (talvolta in opzione, talvolta nel kit) con un attacco rapido da montare nascosto sulla moto, collegato ai morsetti, in parallelo all'impianto originale.
Attenzione: ho detto MANTENITORE. Non normale CARICA BATTERIA. Non è la stessa cosa.
Un carica batteria eroga una tensione impulsiva che, se la batteria è danneggiata o molto scarica, può danneggiare le centraline elettroniche della moto. Quindi richiede che la batteria sia elettricamente separata dal mezzo.
Un MANTENITORE eroga una tensione stabilizzata che non danneggia le elettroniche di bordo, proprio perchè È FATTO A POSTA per stare in parallelo all'impianto, con batteria collegata.
I mantenitori specificamente compatibili "CAN", invece, possono caricarla, o meglio "mantenerla carica", attraverso la presa 12V di bordo. Che viene mantenuta aperta se la centralina telaio della moto sente la comunicazione CAN, prima di chiudersi, nel minuto successivo all'estrazione della chiave dal quadro.
Quindi, SE il tuo carica batteria/mantenitore/multifunzione è specificatamente compatibile, avrà una funzione specifica da attivare, per l'uso attraverso la presa originale. Altrimenti potrai usarlo, sempre IN FUNZIONE MANTENITORE, collegandolo ai morsetti batteria direttamente.
Invece, per usare le funzioni di rigenerazione e desolfatazione, dovrai per forza staccare almeno uno dei poli della moto, dato che si attiveranno processi di carica impulsiva e scarica. Queste cose dovrebbero essere spiegate comunque nel manuale del prodotto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|