SportSmart Mk3
Purtroppo non sono ancora riuscito a provarle a fondo, ho fatto solo circa 230 km, i primi 100 con la zainetta e gomme ancora “vergini” su strade piene di sale, i restanti oggi pomeriggio su strade che si stavano asciugando dalla pioggia della mattina ma ancora abbastanza umide ... quindi in entrambi i casi in maniera piuttosto prudente.
Le impressioni che seguono consideratele pertanto provvisorie, spero di poterle “esplorare” a fondo a breve...
Pressione settata a 2.4A e 2.8P
Sono gomme decisamente molto agili, e danno grande leggerezza e maneggevolezza alla moto.
In autostrada (vel. max. circa 160) non sono il massimo della stabilità, nel senso che ci sono gomme touring che sicuramente danno una maggior sensazione di sterzo saldo, ma nulla di preoccupante o problematico...e c’era anche qualche refolo di vento.
Sia ieri con la fidanzata sia oggi da solo la cosa che mi ha colpito di più è quanto la moto sembri leggera e giri con grandissima facilità: l’impressione è che alla moto basti una piccola inclinazione per fare la curva, e questo si traduce in molta tranquillità nel ritardare l’ingresso perché capisci che basta un niente di piega in più per chiudere la traiettoria... in realtà nelle prime curve di oggi sono arrivato alla corda troppo presto e ho dovuto correggere, per quanto la moto era veloce a rispondere agli imput , ma ho fatto anche presto a prenderci le misure, e a cominciare a fare traiettorie più “pulite”.
Buona parte dei tratti di strada erano con chiazze di umido piazzate “ad cazzum” tra le curve... nel passaggio da asfalto asciutto a umido non ho mai notato nessuna differenza di comportamento della moto, nessuna sbavatura... il grip chimico della mescola mi sembra quindi molto buono, e la capacità di voltare con poca inclinazione della moto sicuramente contribuisce ad un grande senso di sicurezza sull’asfalto umido.
Io quando il fondo non è “rassicurante “ tendo ad guidare contratto; oggi invece sono riuscito a sentirmi rilassato guidando più o meno come quando vado tranquillo su asciutto, nonostante il continuo passaggio da asfalto asciutto a umido. Impressioni assolutamente positive!
Forse è ancora presto per fare paragoni attendibili con altre gomme, aspetterei di poterle testare meglio in condizioni ottimali, ma posso già dire con un buon margine di sicurezza che sono più agili sia delle RoadAttack3 sia delle RoadSmart3, e che chiudono la linea con più facilità di entrambe.
Alle andature blande di questi due giorni non saprei ancora dire se siano semplicemente molto agili (come ad esempio le M7RR) o se arrivino ad essere quasi nervose... la sensazione (positiva!) che ho è che all’aumentare della piega (e anche dei km) lo sterzo possa acquisire maggior “presenza” rispetto a quella molto leggera che ho riscontrato in questi primi 200km tranquilli, mi sembra una gomma con potenzialità davvero alte... spero di aver ragione!
E per essere delle Dunlop, e perdipiù sportive, mi sembrano anche abbastanza confortevoli, il kickback è piuttosto basso ed assorbono bene... forse non ai livelli di Michelin o Metzeler, ma non ci si può certo lamentare.
Speravo di riuscire a far vedere in foto quanto i fianchi dell’anteriore sono ripidi ma non rende bene come a vederlo dal vero... comunque ecco qualche scatto
A presto!
Tapatalk