|
14-09-2024, 00:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Bisogna considerare che la foto è presa da una rivista ed è deformata frontalmente.
Sinceramente, non vedo nessun vero distacco dalla linea precedente, l'impostazione complessiva è la solita, solo le singole parti sono più squadrate e rigide.
Rispetto all'attuale, mi pare esteticamente più appesantita, meno armonica e filante. L'effetto Scooter è forse perfino accentuato visti gli Scooter moderni.
Il frontale mi sembra orrido francamente e nel complesso, mi pare una linea destinata ad invecchiare molto più rapidamente dell'attuale.
Però, va vista di presenza ed alla fine, probabilmente ci si abituerà.
Tecnicamente, trovo interessanti il nuovo motore (non per la potenza visto che non sfrutto appieno neppure l'attuale), il cambio assistito e se è vero che c'è, il sistema di deflettori dell'aria regolabili.
|
|
|
14-09-2024, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
.
Sinceramente, non vedo nessun vero distacco dalla linea precedente, l'impostazione complessiva è la solita, solo le singole parti sono più squadrate e rigide.
Rispetto all'attuale, mi pare esteticamente più appesantita, meno armonica e filante. L'effetto Scooter è forse perfino accentuato visti gli Scooter moderni.
Il frontale mi sembra orrido francamente e nel complesso, mi pare una linea destinata ad invecchiare molto più rapidamente dell'attuale.
|
Concordo pienamente… E questo che hai scritto vale in risposta alle  che ha scritto Romargi!!
|
16-09-2024, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
D'accordissimo.
Poi son gusti: devo ammettere che a me le linee squadrate non piacciono per niente (le Audi, ad esempio, da qualche anno le trovo orrende).
Quote:
Però, va vista di presenza ed alla fine, probabilmente ci si abituerà.
|
Piuttosto di abituarmi a 'sta roba cambio modello, tipologia, marca... tutto
Che poi: abituarsi... ok.
Vedo molta gente in giro per strada in ciabatte.
Mi sono abituato, ma mi sembrano ineleganti tanto quanto prima... non è che mi sia venuta voglia di imitarli
|
16-09-2024, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
purtroppo e per certi versi è dura dirlo, a parte l'RT non esistono modelli simili come alternative
|
|
|
16-09-2024, 18:27
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
per viaggiare su strada, nenche lontanamente esistono moto versatili come l'rt...
|
16-09-2024, 20:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
Mi sa che mi conviene tenere bene la mia, perche questa ha un frontale di pezzi messi assieme, mi pare un bulldog. Borse giapponesizzate, telaietto posteriore che cozza con tutto il resto. Linea appesantita a voler esser buoni, e non ne aveva bisogno. Come gia scritto, purtroppo non ha rivali nel settore GT COMODE e PROTETTIVE col 17 e cardano.
Triumph non ha piu rifatto la trophy, una norge la vediamo forse tra un miliardo di anni, altro non c'e'. Non certo col mix di comfort e dinamica della RT. E no, Honda nt1100 proprio no, grazie. Vedremo la versys nuova ma conoscendo la lentezza tipicamente giapponese ad introdurre novita sulle moto ho i miei dubbi.. e comunque non ha il cardano.
Ultima modifica di Lucernaio; 16-09-2024 a 20:59
|
|
|
17-09-2024, 00:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
La nuova RT1300 sarà come sempre è successo un successo.
(perdonate il gioco di parole)
L'unica alternativa all'RT oltre al GS adventure (che sono comunque molto simili) rimane il Goldwing che anche come guidabilità ed efficacia nel misto non è tanto distante.
|
17-09-2024, 07:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Sì sì…. Anche la nuova ADV sarà comunque un successo… Come vendite… Come sempre come tutte le BMW.
Ma questo non toglie il fatto che sia orrenda da vedere,!!!
|
17-09-2024, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
farei un gran bel distinguo tra ADV ed RT in quanto al concetto di "successo".
al netto delle doti delle due moto, a differenza di ADV, RT gioca in un campo praticamente libero da concorrenti, e ciò nonostante il numero di immatricolazioni, come anche la facilità di permuta, non sono certo da "miracolo".
diciamo che nel suo settore è senz'altro la regina.
|
|
17-09-2024, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Si, d'accordo con Hedonism, quando ho visto le prime immagini della nuova RT, ho cominciato subito a sfogliare i cataloghi di altri marchi, ma devo riconoscere che attorno alla nostra moto, c'è il vuoto cosmico.
In questo momento il modello Sport Touring di punta di Yamaha, è la Niken GT:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/mo...niken-gt-2023/
Tra l'altro, vi faccio notare che Yamaha, perfino in un mezzo così "alternativo", si è ben guardata da adottare le linee squadrate in stile panzer, che sembrano così care ai designer attuali di BMW.
|
|
|
22-09-2024, 15:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S
per viaggiare su strada, nenche lontanamente esistono moto versatili come l'rt...
|
A volte sono stato accusato di uso improprio su QDE, ma la verità è che l'RT veramente io la uso quotidianamente e su quasi qualunque percorso.
E' il mezzo con il quale affronto il traffico capitolino, le uscite domenicali, le vacanze estive.
E la cosa bella è che con esattamente lo stesso atteggiamento con il quale esco di casa per andare al supermercato (si, ci faccio anche quello), parto per stare via due settimane.
Ed è in questo senso che mi pare veramente senza concorrenza, non c'è Goldwing che tenga, ma neppure K 1600 tanto per restare il casa BMW. Perfino la GS, che potrebbe parzialmente incarnare questa filosofia, nella versione attuale mi pare che se ne sia un po' allontanata.
Condivido pienamente lo sgomento di Zorba, ma veramente non saprei dove andare a parare.
Tranne ovviamente, tenermi quella che già possiedo.
|
|
|
22-09-2024, 19:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM)
|
Io faccio lo stesso identico uso della moto che fai tu. Guidato il 6 cilindri non si torna più indietro. Il mondo è bello perché vario :-)
Ciao
|
22-09-2024, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
E lo gestisci bene nel traffico urbano con quei 50 Kg in più ed il baricentro alto?
Io mi troverei in difficoltà.
|
|
|
23-09-2024, 11:46
|
|
Mukkista
|
Mai avuto problemi nel traffico anche viaggiando in due. Mi infilo ovunque ci sia fisicamente lo spazio. Nei parcheggi la retromarcia è di grande aiuto. Potrebbero inserirla anche nella RT
|
23-09-2024, 12:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A volte sono stato accusato di uso improprio su QDE, ma la verità è che l'RT veramente io la uso quotidianamente e su quasi qualunque percorso.
|
dipende molto dalla fisicità di ciascuno.
se sei alto da 1,80 in su, è facile che la RT te la gestisci come una vespetta, soprattutto per zigzagare a bassissima velocità - zappettando - tra le auto in fila.
tuttavia, chi supera i 180/185 cm di altezza, avendo posseduto sia Rt che GC (Std ma con borse ALU) farà tutto sicuramente meglio con un GS e le borse a carica dall'alto
|
|
23-09-2024, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Anche io l’RT la trovò insostituibile, prima almeno c’erano l’FJR ed il GTR, adesso praticamente solo K1600 o Goldwing… e pur non avendone provata nessuna dubito che abbiano la versatilità e la facilità d’uso (almeno per me ) dell’RT.
Per l’ADV1300, il prima impatto visivo dalle foto è stato traumatizzante, ma devo ammettere con un briciolo di incredulità che ci sto già facendo un po’ l’occhio.
Per l’RT 1300 il primo impatto è stato forse pure peggio, e non so come andrà in seguito: mi sembra che l’eleganza del 1250 sia un altro pianeta, e se l’ADV può permettersi di essere “sgraziata” , l’RT NO!!
Ho usato la mia 1250 2021 ieri ed è uno spettacolo, da guidare ma anche da guardare (per me)… ci sono aspetti perfettibili e magari col 1300 saranno stati migliorati (sospensioni in primis), ma se l’estetica mi risultasse veramente indigeribile credo che mi accaparrerei un 1250 nuovo e vivrei ugualmente sereno per diversi anni
|
23-09-2024, 17:53
|
|
Mukkista doc
|
Ma essendo orami prossimo l'autunno, ci sono date per la presentazione?
|
|
|
23-09-2024, 18:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
se sei alto da 1,80 in su, è facile che la RT te la gestisci come una vespetta, soprattutto per zigzagare a bassissima velocità - zappettando - tra le auto in fila.
|
E' il mio caso, ma non raggiungo i 185 cm, e devo dire che con la GS non mi sono trovato altrettanto bene sia per l'altezza della sella che per l'escursione degli ammortizzatori che è maggiore e risente molto del carico. Certo, questi aspetti sulla 1300 dovrebbero essere meno rilevanti.
Inoltre l'ingombro laterale della GS in assetto da viaggio (valigie estese) era perfino maggiore ed anche in città era una seccatura ravanare continuamente nella valigie per riporre il casco.
Sono abbastanza stupito del fatto che whitefly gestisca così comodamente la K 1600 che è universalmente considerata più impegnativa della RT e meno adatta a percorsi urbani, ma si vede che per lui è così o forse è una questione di abitudine. Però si sa che ha un motore stellare, vibra con un elettrico ma spinge come un aereo.
@Gonfia, indiscutibilmente RT attuale ha una linea molto riuscita, peccato per gli ammortizzatori, anche nelle recensioni lamentano la "mollezza" in modalità Road, io ho l'LC che, anche se è meno attuale, non ha questo problema.
Non impazzisco per il cruscotto digitale, ma in Sardegna ne ho incrociata una proveniente dalla Francia, con un navigatore istallato sopra il TFT, che mi è sembrato perfettamente integrato.
Purtroppo non sono riuscito a capire il tipo di supporto.
|
|
|
23-09-2024, 18:39
|
|
Mukkista doc
|
Premetto che anche io ho
Avuto la RT , la prima LC, quella del super richiamo.
Ho sempre preferito le borse con la carica dall’alto, quindi non posso cantare le lodi della RT a proposito di capacità di carico, mentre a mio avviso, per il mio impiego, ossia 100% asfalto, rimane la migliore BMW da viaggio senza se e senza ma. Non posso dire lo stesso dell’estetica che a me è sempre risultata sbilanciata, anteriore vs. Posteriore; purtroppo è lo scotto da pagare per l’ottima protezione all’aria ed alla pioggia; non ne farei pertanto un’esempio di stile 😂
|
|
23-09-2024, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Anche io l’RT la trovò insostituibile, prima almeno c’erano l’FJR ed il GTR, adesso praticamente solo K1600 o Goldwing… e pur non avendone provata nessuna dubito che abbiano la versatilità e la facilità d’uso (almeno per me ) dell’RT.
|
Io ho avuto la 1200RT LC my 2016 per 70mila km e ci ho fatto di tutto, molta montagna, fra gli altri passo manghen, Gavia, Vivione i più stretti che ricordi, per non parlare degli sterrati. E i passi non li ho sempre fatti da mototurista...., specialmente le discese dove, modestia a parte, me la cavo piuttosto bene. Da Lana (TN) a salire per la val D'ultimo mi sono attaccato dietro a una KTM motard monocilindrica che non saliva tanto piano, certo non andava a tutta, ma pestava per bene, e non ho perso un metro, salvo poi verso tre quarti di strada perderlo per via di un camper in prossimità di una curva che lui è riuscito a passare e io no. MA fino a li sorpassi auto e curve ero come una zecca. Chi conosce quella strada sa che di rettilinei ce ne sono pochi e per andare su veloci bisogna avere una moto agile. Per non parlare della Val Vestino sul Garda, anche li mi sono stupito di come sia facile farla con una RT. Su percorsi così stretti e pieni di curve ho incrociato rarissimamente delle Goldwing e forse un paio di K1600, e non posso dare giudizi perchè andavano troppo piano per capire qualcosa. Ciò detto non per fare lo sborone, ma al contrario solo per dire che se gente normale come me riesce a guidare così una moto, deve per forza essere una gran moto...RT impressionante.
Ultima modifica di mariold; 23-09-2024 a 20:04
|
|
|
23-09-2024, 20:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BL
|
Anch io ne ho avute 2 di Rt, l ultima GW, e adesso la K Gran America. Bé sul misto stretto..... Stretto la Rt è eccezionale, anche con la K ci vai forte. La Gw. Mi aveva rotto le palle dopo 120 km. In 3 anni. A parte che tocca terra troppo facilmente per i miei gusti. Voglio proprio vedere come è la nuova...... Però lasciare il 6 cilindri non è facile.
|
24-09-2024, 08:45
|
|
Mukkista doc
|
si tutto ok, ma date si sa qualcosa?
|
|
|
24-09-2024, 10:21
|
|
Mukkista
|
Quote:
CUT
Sono abbastanza stupito del fatto che whitefly gestisca così comodamente la K 1600 che è universalmente considerata più impegnativa della RT e meno adatta a percorsi urbani, ma si vede che per lui è così o forse è una questione di abitudine. Però si sa che ha un motore stellare, vibra con un elettrico ma spinge come un aereo.
CUT
|
Sono passato al K lasciando il GS 1200 LC STD dopo 90.000 Km. Con il GS mi è capitato diverse volte di trovarmi in situazioni "critiche" da gestire a causa dell'altezza, soprattutto viaggiando in due. Con il K, dopo quasi 60.000 Km, mai successo. Superato il panico iniziale dei primi giorni mi sono trovato subito a mio agio in tutte le condizioni di guida. Ovviamente nelle manovre da fermo ci vuole più attenzione che con il GS oppure RT. Inoltre, il K deve essere sempre guidato con attenzione. Non ammette sbavature soprattutto nei tornanti. Da questo punto di vista il GS mi perdonava tutto :-)
|
24-09-2024, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BL
|
Ma..... Il concessionario mi ha detto 2026.....secondo mé non sapeva un c... o.....
|
24-09-2024, 18:30
|
|
Mukkista doc
|
strano ogettivamente,visto che il modello dovrebbe esser 2025, dovrebbe uscire tra poco, altrimenti rischiano di far saltare la stagione. Anche perchè seppur in italia sia un modello di nicchia, a quanto ne sapevo, in europa faceva numeri interessanti
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|