Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2018, 00:10   #1
metallus84
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2016
ubicazione: Monza
Messaggi: 53
predefinito

ho delle novità su questo problema.

nelle settimane passate ho fatto delle prove e ad un certo punto mi son ricordato che nelle varie guide suggerite per allineare i corpi farfallati, si indica di segnarsi il numero di giri che fanno le viti del minimo (serrandole a fondo), poi svitarle del tutto per pulirle bene e riavvitarle in una posizione standard di 2 giri e mezzo. Poi si prosegue con la regolazione e blabla.

Ora, io qualche mese fa (prima però delle suddette anomalie) avevo cambiato i corpi con due in uno stato migliore a causa del fastidioso rumore di sbattimento delle farfalle. La cosa che avevo notato però, durante le regolazioni, è che per tenere il minimo a bada, dovevo serrare le viti del minimo molto a fondo, quasi chiuderle. Poi, prima di montare il tutto, ho fatto lavare bene i corpi per metterli su (speravo) definitivamente.

Perchè dico questo, perchè unendo tutti sti puntini ho detto, non è che è colpa delle viti troppo serrate che si stanno sporcando dopo essere state pulite bene e, quindi, non aver causato il mio problema per un po' di km nei mesi passati?

Allora mi sono armato di coraggio e ho toccato le viti "intoccabili", tanto ormai non sapevo che altro fare...cioè quelle della battuta delle farfalle.... e partendo da un punto fisso ho:

posizionato le viti del minimo a 2 giri e mezzo dalla chiusura,
svitato/avvitato le viti della battuta molto poco cercando (con motore acceso) di regolare il minimo in questa strana condizione,
regolare nuovamente le viti del minimo,

il tutto seguendo alla massima sensibilità il mio vacuometro.

Poi reset centralina e ricontrollo bilanciamento, beh il problema è sparito. Ora ho delle difficoltà perchè penso di aver sbagliato a posizionare i due minimi dei due corpi esattamente allo stesso punto, quindi quando a motore caldo accelero leggermente, sento il motore quasi spegnersi per poi riprendersi. Mentre l'anomalia di cui sopra è sparita del tutto.

Domani forse riesco a rimettere le mani ai corpi e cerco di togliere quest'ultima questione, ma se riesco dovrei aver risolto il mio dilemma.

Se qualcuno ha commenti, sono tutte orecchie!

Un saluto
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 07:59   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.737
predefinito

Le viti sono tutt'altro che intoccabili. E neppure è detto che debbano essere regolate in modo identico.
Sulla mia 1100, per es., quella di dx è leggermente più chiusa. Minimo a 1200/1300 rpm a caldo con viti svitate di ca. 2 giri.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 19:48   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallus84 Visualizza il messaggio

Allora mi sono armato di coraggio e ho toccato le viti "intoccabili", tanto ormai non sapevo che altro fare...cioè quelle della battuta delle farfalle.... e partendo da un punto fisso ho:



Se qualcuno ha commenti, sono tutte orecchie!

Un saluto
ciao metallus, letto il tuo MP.....
non ho molto da suggerirti oltre quello già detto in precedenza. Stai continuando a cercare di "indovinare" le giuste regolazioni e quindi chissà forse troverai la quadra. Certo che toccare le battute delle farfalle non è proprio il massimo, ma non credo che tu sia il primo a farlo e magari qualcuno ha anche trovato giovamento o un apparente giovamento. Da dietro un monitor difficile giudicare, ma ho forti dubbi sui risultati. Considera che agire sulla battuta di arresto vuol dire agire anche sul TPS, e la mia personale opinione è che è molto più decisivo, ai fini della carburazione/erogazione, il TPS che la battuta di arresto della farfalla o la vite del minimo....
Sarebbe stato opportuno segnarsi le posizioni originali delle battute di arresto, eventualmente per riportare il tutto all'origine in caso di esiti non soddisfacenti...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©