Diventare fornitore BMW é veramente una cosa complessa, e lo é anche restare tale. Non é solo una questione di prezzo del prodotto, certo importante, ma anche e soprattutto di qualitá del materiale. Devi produrre chiaramente secondo le specifiche BMW e risalire faticosamente tutta la china dei controlli di qualitá fino ad arrivare ad essere un fornitore certificato BMW (ma é così anche per tutti i grandi marchi automotive). Se consegni un tir di merce, se trovano al controllo anche solo un piccolo particolare non conforme, chiudono il camion e te lo rispediscono, facendoti pagare la penale (e i costi).
Poi, puó capitare che un fornitore anche di categoria AAA (con controlli a campione e non al 100%) sbagli. Magari un operaio ha sbagliato a mettere un pezzo pretrattato fra quelli giá trattati.
Se fosse un problema di lotto di fornitura probabilmente sarebbe giá partito un richiamo ufficiale per le moto dal nr al nr di telaio.
Perché in un'azienda come BMW anche la più piccola vite deve rispondere a certi requisiti e il suo lotto di produzione deve essere tracciato.
Ai fornitori BMW gli fanno un mazzo tanto, peró BMW paga, paga puntuale e paga anche bene.
Non voglio difendere il marchio, ma avendo lavorato nell'automotive per un'azienda fornitrice proprio di pezzi BMW moto ho visto come funziona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|