Allora posso chiedere a voi?
Io uso spesso "sostenere" la marcia a regimi medio\elevati, generalmente 2a\3a , perchè nell'uso in fuoristrada questo ti consente di ovviare facilmente alle asperità del terreno.... trovi un dosso o un ostacolo, cali un poco per poi riprendere con decisione e passarlo, senza uso di frizione, oppure ti trovi in un tratto un pò impestato e la moto è già su di giri così che non devi scalare o sfrizionare per prendere abbrivio e portarla su di inerzia.
Tutti parlano gran bene del DCT in off e volevo capire come si comporta o comporterebbe con un uso simile: voglio dire.. cosa fa? cambia da solo ad un certo regime malgrado io non lo voglia, sia in marcia inferiore e superiore? Oppure si può gestire in modalità manuale e con le palette fare la stessa cosa?
Altro quesito.. il tasto G e il traction control:
spesso e volentieri in off il gas viene usato per far derapare la moto, non solo per "godere" della cosa quanto più per aiutarla a fare le curve e\o recuperare direzionalità in caso di terreno accidentato... arrivi veloce, pinzi leggermente il posteriore con la moto che prenda la piega voluta a seconda del senso della curva che devi fare e poi apri il gas per percorrerla in trazione, scaricando tutto il peso possibile sulle pedane e cercando quindi di tenerla idealmente "incollata" alla linea che vuoi fare. Per non parlare poi di quando entri nel fango e apri per passare, sempre con inerzia, il terreno che altrimenti ti farebbe chiudere l'anteriore oppure per saltare un dosso o un ostacolo improvviso, ramo... pietra... anche pozza d'acqua.
Ora, anche qui tutti ne parlano gran bene e a quanto dice Stefano, il tasto G taglia solo corrente alle candele e non la benzina, restituendo quindi un "controllo di trazione tassello per tassello", cosa per altro che l'AT 750 aveva già di suo, con una potenza non esplosiva e una rapportatura cambio+ modulazione frizione veramente ottima.
Premetto non ho alcuna esperienza di controlli trazione... ho portato per un paio di km un adv 1200 del 2014 in mulattiera, con sasso piantato, smosso e fango sulle curve e tutte le volte che davo del gas per passare qualcosa mi ribaltavo in avanti per il taglio esagerato dell'alimentazione.... un'altra volta in una mula da 150 mt. con ciotolini piantati ed umidi dove io son salito con la mia "dosando gas e frizione" un amico con 1190 ha premuto il tastino ed è venuto su con la sigaretta in bocca.
|