Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Quando avrò tritato anche Fotty magari sarà il momento di provare la AT... non ha a mio parere molto di più della mia nella versione nuda... per quella col DCT non saprei, non rientra nel mio modo di concepire la guida in moto.. sicuramente sbaglio... ma cerco di immaginare cosa potrebbe succedere anche solo alle palettine del cambio manuale al manubrio o dei tasti di scelta modalità, dopo che sono sprofondati x volte in banco di fech fech. Certo corrono 10 anni tra un progetto e l'altro..
|
....sei OT solo quando parli di CRF/AT
Tra la AT e 800 non ci sono differenze esagerate.
Sicuramente ci passano 8 anni, ma la 800 e' ancora, a parer mio, attualissima.
La BMW paga un reparto sospensioni non esaltante, ma sincero, il motore un po' vuoto sotto (per quello che me la ricordo anche se ogni tanto uso la 700) anche se regolarissimo e all'apparenza piu' vivace di quello dell'Honda, un assetto un po' piu' rigido (non come sospensioni, ma come movimenti, l'800 mi da l'impressione di avere molto piu' peso in alto anche se pesa meno dell'AT), ...sul 17" non discuto, non e' fondamentale il 18 (anche se lo preferisco). Per quello che mi ricordo la mia 800, ...ma potrei sbagliarmi di grosso.
Sono dell'idea che una 800 che conosci e sopratutto se ben preparata, forse non vale, ad oggi, il cambio con una CRF nuova.
Usata, ci si potrebbe pensare seriamente.
Poi, e' anche vero che il nuovo e' fresco. Hai un motore un po' piu' pronto sotto, una coppia sempre presente e distribuita da 2.000 in su, un bilanciamento globale degno del nome Honda, una facilita' di guida e una sincerita'/sicurezza incredibili. Freni e sospensioni decisamente ottimi (per una moto di serie). La trovo meglio dimensionata rispetto alla 800, ....ma son gusti troppo personali.
Non penso che il DCT possa far gridare al miracolo in fuoristrada anche se bisogna capire cosa vuol dire "fuoristrada".
Nei tuoi viaggi, temo che sia un pericoloso e complicato gadget.
A me piace, favoloso con le palette, ma sono ancora in forte dubbio se ricomprarlo, ...su questo modello.
Concordo che non serve l'ultimo ritrovato tecnologico, ma anche una 800, cambio escluso, non e' cosi' distante come complicazione meccanica ed elettronica.
L'AT ha un baricentro piu' basso e maschera molto bene il peso, ma la 800 e' comunque, un po' piu' leggera.
A conti fatti potresti avere piu' motore, 10cv, poca roba, ma con una coppia molto meglio distribuita, una migliore guidabilita' e abitabilita', sospensioni piu' serie, freni piu' potenti, ma non aggressivi, ....nessun ABS e controlli vari, ....se riesci a trovarne una "nuda".
L'erogazione della CRF, anche se non entusiasma, mi piace molto.
L'800 devi tenerla un po' piu' su di giri per sentirla andare.
Questa sembra ferma, eppure ti ritrovi a viaggiare veloce senza rendertene conto.
L'800 ha anche il vantaggio di sovrastrutture piu' semplici e facili da rimuovere. Meccanicamente ed elettronicamente non le vedo diverse come difficolta' di manutenzione o possibilita' di guasto.
Tempo fa, c'era in ballo la vendita di una RD07A con una classica trasformazione Boano. Forcelle, piastre, mono, sella, carena e poco altro.
Messi i cerchi con le gomme da asfalto.
Il mio amico, con una 07 di serie (solo molle progressive e riser) faceva da tester e garante per l'acquisto "conto terzi".
Si sono scambiati le moto e la differenza tra le due, se non abissale, era comunque decisamente marcata, ma non da gridare al miracolo. La sincerita' della 07, alla fine, viene sempre a galla.
Poi, il primo impatto, la guida alta, la forcella piantata e reattivissima, ...ecc.ecc, fanno si che sembri una moto totalmente diversa. E ci mancherebbe.
Pero' alla fine dei vari giri, ....la sentenza e' stata: ....non cambierei comunque la mia 07 anche se quelle forcelle e quell'assetto me li sogno di notte.
Passa poco tempo e ci rivediamo con il mio amico con la 07 di serie e questa volta ci scambiamo le moto per un bel giro lungo. Scambio la mia 950ADV-S fresca di sospensioni (appena rifatte e ritarate), tagliando e cure varie, per prendere la 07, ...moto che continuo ad adorare come una divinita'.
Beh, .....la differenza si sentiva tutta e pure tanta. Certo, sono due moto molto, troppo diverse, con un carattere opposto, ...ma se fino a quel giorno ero nell'atroce dubbio di aver fatto male a ricomperare il K (e poco prima stavo per staccare l'assegno a Boano per una 07A PERFETTA), ....mi sono ricreduto in gran parte. L'Africa (la 07) e' perfetta, regale, sincera, morbida, agile e mai impacciata, fedele e instancabile compagna e sempre assolutamente perfetta !!! ...sicuramente alla portata di tutti.
Il K con pochi ritocchi e' un'ARMA !!! .....e per godersela, bisogna portargli il dovuto rispetto ....e non parlo solo di aprire nei rettilinei.
In pratica, con il K, avevo sparato l'AT indietro di 30anni, ma dove con l'AT viaggiavo in quasi totale relax aspettando l'arrivo dei cavalli, con la K ero in tensione e in attesa di reazioni anomale che non sapevo se sarei riuscito a controllarle o sempre con l'orecchio teso a rumorini e vibrazioni nuove.
Non andavo tanto di piu' che con l'AT, ma arrivavo prima su tutto e alla fine facevo quasi le stesse cose con l'AT, pero' con un impegno minimo.
L'AT mi sembrava veramente una moto con 30 anni sulle spalle, ma questo succede spesso quando si prova una moto nuova o preparata.
Stesse identiche parole del mio amico con la 07.
Peggio ancora quando ci siamo scambiati AT con ST.
Al di fuori dei cavalli e della coppia, ....si parla di 17 anni di differenza.
Ovvio che si inizia a pensare e capire che il "nuovo", anche se elettronico e asettico, ...non e' poi cosi' male. E parlo di moto pacate e tranquille.
Per questo mi piace definire la ST come la migliore AfricaTwin (07) prodotta da Yamaha.
Questo lungo pippone, Fagot, solo per dire (anche lo sai meglio di me) che quando si prova una moto nuova e con un po' di anni di differenza o meno recente, ma ben preparata, ...e' facile rimanere impressionati, rapiti e lasciar correre la scimmia. Tutto e' piu' morbido, i comandi sono piu' reattivi, la meccanica piu' fresca e silenziosa, ovvio che difficilmente si restera' delusi dalla prova. La CRF e', per ora, una valida alternativa alla 800.
Giudica con la ragione (visti i viaggi che affronti), ma se puoi, approfitta di qualche demo ancora disponibibile.
Sono veramente curioso di una tua opinione.