Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
...
Domanda:
Tu, nelle tue avventure africane, ci porteresti il nuovo adv lc?
(e non considerare prezzo di acquisto, costo di eventuali danni in caso di cadute ma solo la moto: idoneita', affidabilita', ecc.)

|
Pietro... sinceramente non la conosco per nulla e non l'ho mai provata. Per cui non posso esprimere pareri. Sono della vecchia scuola e ho sposato il concetto del basta che abbia due ruote e un motore poi al resto ci penso.
Isaac Feliu si è fatto senza problemi il periplo dell'Africa con una pre LC.. per cui dovrei dire che non lo può fare anche una ad acqua?
Il 4 valvole aveva il vantaggio in pratica di poter camminare sempre con il raffreddamento ad aria\olio.. oggi sono tutte ad acqua, compresa la nuova AT, il mio 800, i K 10xx .. per cui se la sfiga ci vuole vedere basta bucare il radiatore con un sasso o con una caduta e restare fermi in mezzo al nulla (se non sei attrezzato per tamponare\riparare e proseguire).
Ma se devo stare a pormi tutti i danni possibili a cui vado incontro facendo i miei giri allora verrebbe la voglia di lasciar perdere.
Altra incognita è sempre l'elettronica che va o non va... e allora che fai? Ti porti dietro tutto il cambiabile che si può rompere e lo sostituisci anche a Biandagara o a sulla N1 tra Bir Guendoz e Dakhla dove per esempio finì senza alcuno sintomo preventivo la pompa benzina della Trity.
Stavo per metterci le mani e togliere telelever e peso, carburatori, coppia olio maggiorata... poi alla fine mi son reso conto che avrei avuto ancora una moto con un motore da quasi 100k che avrebbe continuato a fare i 15 in fuoristrada e pesare almeno 210 kili a secco.
A quel punto ho preferito investire su un fottocento freschissimo a cui ho rifatto l'anteriore per come serviva a me laggiù e che fa i 20 nel deserto.
220 kg con tutti i miei ammenicoli arrivo a 250/260 con i beauty pieni (perchè mi piace viaggiare da solo e per farlo devi essere in grado di provvedere al tuo mezzo) e due taniche che mi consentono di arrivare quasi a 600 km di autonomia.
Scartato K950/990 per problemi di calore e consumi.. e non venite a dire che non consuma un caxxo... scendete dopo il Marocco poi ditemi quante ne incontrerete.
Quando avrò tritato anche Fotty magari sarà il momento di provare la AT... non ha a mio parere molto di più della mia nella versione nuda... per quella col DCT non saprei, non rientra nel mio modo di concepire la guida in moto.. sicuramente sbaglio... ma cerco di immaginare cosa potrebbe succedere anche solo alle palettine del cambio manuale al manubrio o dei tasti di scelta modalità, dopo che sono sprofondati x volte in banco di fech fech. Certo corrono 10 anni tra un progetto e l'altro.... ma per fare certe cose serve mica solo l'ultimo pezzo in fatto di tecnologia... basta anche una mobilette con una tanica sopra.
Per non far torto a nessuno quest'anno son sceso con un Transalp 600.. beh a Ouaga ci sono arrivato e portandomi pure dietro Bouba per oltre 1.000 km di piste e asfalto africano.
@Peppone... tutte quelle tracce solo perchè quello è l'attacco per i laghi Mandara\deserto Awbari\Libia e il giorno prima era finito il Rally di Libia.
Quando sono arrivato la polizia locale mi fa: mai vuoi salire ai Laghi col quel catrame? ieri uno è andato su con un 650 e ha fatto fatica....
Ci provo!
A laghi c'è un librone con tutte le firme di quelli che passavano (era il 2008 sich...) ho lasciato la mia con la moto con cui ero salito e poi ho girato indietro, indietro e ancora indietro.... era il primo 1150 che era salito fin lassù. La discesa fino a Tekerkiba è stata costernata da delle risate infinite sotto il casco: 100 e rotti km di sabbia pura fatti con la Trity
le altre non te le spiego che sennò vien notte e inquino il tread.
Scusate l'OT.