|
02-06-2016, 11:22
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
"Molto aggressivo" qui dentro non va bene, e fa rima con "un mese a spasso".
Sembra che la metrica non ci sia, ma credimi che la rima c'è.
..
|
Questa minaccia.....mah...fai come ritieni opportuno.
Corde et igne audere semper
|
|
|
02-06-2016, 11:54
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Non è una minaccia, ti ho solo spiegato che un certo tipo di comportamento non è gradito.
Poi tu sei libero di fare come meglio credi
|
|
02-06-2016, 20:53
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Salt lake city
|
ragazzi scusate le pirelli scorpion trail 2 sono bimescola,e lo sappiamo ,ma qualcuno mi ha voluto dire che solo il posteriore ha un bimescola,è vero che sappiate?
|
|
|
02-06-2016, 21:03
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
La scheda tecnica messa a disposizione sul web da Pirelli stessa enfatizza talmente la bimescola che se fosse come dici, solo al posteriore, sarebbe una truffa.
Personalmente ne ho consumate una coppia su una Honda CrossTourer 1200 e le ho trovate molto valide (oltre che silenziose).
|
|
|
02-06-2016, 21:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Salt lake city
|
mi sono risposto da solo mi sono informato, in effetti è proprio cosi solo il posteriore è bimescola,grazie lo stesso
|
|
|
02-06-2016, 21:06
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Mizzeca gio! Posso avere accesso alla fonte?
|
|
|
02-06-2016, 21:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
ottime le ST2, le ho ancora e me le godo fino all'ultimo....
pero' adesso che e' quasi giunto il momento di cambiarle, non so' se rimontarle o provare le nuove Bridgestone A40...
|
|
02-06-2016, 21:27
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum
La scheda tecnica messa a disposizione sul web da Pirelli stessa enfatizza talmente la bimescola che se fosse come dici, solo al posteriore, sarebbe una truffa.
|
Ma quale truffa... non diciamo [-edit - cose inesatte - edit -]!
Basta leggere, è scritto chiaramente proprio sul sito Pirelli:
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/ne...all-avventura/
Di seguito un abstract:
Pirelli è stata la prima azienda ad aver introdotto la soluzione bimescola in alcune misure posteriori di pneumatici da enduro street come lo SCORPION™ Trail. Oggi la casa di pneumatici italiana è in grado di applicare questa tecnologia a tutti gli pneumatici posteriori della gammaSCORPION™ Trail II.
Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta una fascia di mescola centrale più larga in cui viene utilizzata una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore senza compromettere le prestazioni in fase di piega e, soprattutto, sviluppata per offrire uncomportamento eccellente sul bagnato.
Personalmente non sento proprio la necessità di un bimescola all'anteriore: lateralmente è già morbido così e si faticano a superare i 5.000 km.
Un bimescola anteriore apporterebbe i seguenti cambiamenti:
1. fascia centrale più resistentee duratura con laterale uguale: inutile, tanto si consumano di lato
2. fascia centrale uguale con laterale più morbido: ancora peggio... già con la mescola attuale si consumano di bestia lateralmente.
Vanno benissimo così!
Ultima modifica di managdalum; 02-06-2016 a 23:09
Motivo: art. 9 regolamento
|
|
|
02-06-2016, 22:04
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da nautilus
ottime le ST2, le ho ancora e me le godo fino all'ultimo....
pero' adesso che e' quasi giunto il momento di cambiarle, non so' se rimontarle o provare le nuove Bridgestone A40...
|
Nautilus, prova le A40, vedrai che soddisfazione.
|
|
|
02-06-2016, 22:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Messina
|
Quote:
Originariamente inviata da Il nomade
|
ma è finito dentro ad un fiume??? 😂😂😂😂... Gran sangue freddo!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-06-2016, 01:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da Livaga
vedrai che soddisfazione.
|
@ Livaga:
Hai provato anche le St2?
Nel caso, le puoi comparare con le A40?
|
|
|
03-06-2016, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
Premesso che ho acquistato da poco la GS LC, quindi ancora non sono un guidatore esperto, troppa la differenza con la moto tradizionale....
La prima impressione con le gomme di serie è stata.....quella di cambiarle subito!!!!..., poi dato che mi ero dissanguato nell'acquisto mi sono detto: proviamo a capirle, forse sarà io che non ci capisco nulla....adesso con 2000 km alle spalle posso confermare che le gomme non sono un granché .....comunque migliorano molto abbassando la pressione a 2.3-2.6 (viaggio sempre solo), ancora sono rumorose, non digeriscono le imperfezioni dell'asfalto (ma questo sembra sia una caratteristica della moto con ESA non appena si abbandona la configurazione rain + soft....) però hanno finito di cadere a casaccio e si hanno ottime percorrenze di curva, per cui posso consigliare di abbassare la pressione di esercizio.
Nella moto che ho dato indietro al concessionario (Honda Crossrunner) come primo treno ho trovato delle Pirelli ST....cambiate dopo 4000 Km preso dalla disperazione.....cadevano in curva, con asfalto caldo scivolavano......
Dopo aver letto centinaia di post sono giunto alla conclusione che nel GS le STII vanno abbastanza bene, si vede che hanno migliorato la gomma....
Dato che se posso evito anche le strade bianche accetterei consigli su gomme prettamente stradali....
Grazie in anticipo
PS....il nome la dice lunga....   
PPS...posso confermare che l'acquaplanig in moto è inesistente...in partenza per la costiera amalfitana, essendo in ritardo all'appuntamento, per non fare un lungo giro, ho attraversato una strada in cui era sondato un torrente, l'addetto Anas mi ha informato che c'erano circa 15 cm di acqua sulla carreggiata...sono andato e neanche tanto piano per la paura di rimanere fermo al centro della carreggiata.....sentivo la forza dell'acqua che scorreva sulla ruota...
Ultima modifica di piegopocopoco; 03-06-2016 a 10:31
Motivo: mod.da piegopocopoco
|
|
|
03-06-2016, 11:49
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da Il nomade
@ Livaga:
Hai provato anche le St2?
Nel caso, le puoi comparare con le A40?
|
Ciao, non ho provato le ST2.
Non posso purtroppo fare un paragone tra le 2.
|
|
|
03-06-2016, 12:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vibo Valentia
|
Dopo le schifose anakee 3 sono passato a Continental ta2 e devo dire che ho scoperto il piacere di guidare un gs anche in modo più che aggressivo sui passi di montagna con pieghe notevoli. La moto corre su un binario senza incertezze, la discesa in piega è progressiva e si scaldano subito. Un po' durette sulle imperfezioni stradali quindi secondo me non propriamente indicate per sterrato. Vediamo quanto dureranno.sabato dopo 300 km di curve fatte a velocità curvatura le spalle si sono un Po arricciate come sulle gomme sportive che usavo sulle 1000 supersportive...
|
|
|
03-06-2016, 12:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
vai di Roadsmart 3 😉
|
03-06-2016, 13:29
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco
....PPS...posso confermare che l'aquaplaning in moto è inesistente.....
|
l'acquaplanig esiste per qualsiasi mezzo su ruote,
bici moto auto camion pullman....
è una questione di velocità in rapporto al carico, geometria del battistrada e spessore dell'acqua sulla strada
quando la gomma "plana" la mescola non ha più nessun significato per l'interposizione di un liquido fra gomma (solida) e strada (solida)
nelle gomme rain non si sono inventati le scolpiture di drenaggio per questioni estetiche
se fai un giro su Youtube troverei video di gente che si corica in rettilineo....
Ultima modifica di sartandrea; 03-06-2016 a 15:56
|
|
|
|
03-06-2016, 14:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco
...................
........................
PPS...posso confermare che l'acquaplanig in moto è inesistente...in partenza per la costiera amalfitana, essendo in ritardo all'appuntamento, per non fare un lungo giro, ho attraversato una strada in cui era sondato un torrente, l'addetto Anas mi ha informato che c'erano circa 15 cm di acqua sulla carreggiata...sono andato e neanche tanto piano per la paura di rimanere fermo al centro della carreggiata.....sentivo la forza dell'acqua che scorreva sulla ruota...
|
Mi ripeto, ma forse in precedenza non mi sono espresso bene. A mio parere ed esperienza il "fenomeno" esiste. Si presenta MOLTO più raramente che con le auto, ma non si può affermare che sia inesistente.
Se non è vero acquaplaning secondo il senso più preciso della parola, ...ok chiamiamolo pure alleggerimento dell'avantreno con perdita di contatto tra gomma e asfalto, o come preferite. 
Mentre percorrere strade con acqua anche profonda a velocità "guado da endurista" a mio avviso è una cosa diversa
https://www.youtube.com/watch?v=kmacZXkfk6o
|
|
|
03-06-2016, 15:55
|
|
|
Guest
|
è più esemplificativo questo video dove volutamente sfruttano l'aquaplaning
appena la velocità non è più sufficiente la moto affonda.....
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=6TRCroy3DKs[/YT]
|
|
|
|
03-06-2016, 17:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Cioè che conta, non e' stabilire se esista o meno l''acquaplaning, quanto evitare che qualcuno pensi di potersi fidare "troppo".
|
|
|
03-06-2016, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...quindi una moto da cross in salto fa aria-planing?
C'è un confine, neanche tanto sottile, tra la fisica come materia di studio e la moglie del fisico...
Data la fattispecie (tipo di gomme ecc.) l'esperimento del video con le moto da cross ed il lago può essere rapportato all'asfalto con velocità superiori ai 500 Km/h, ...interessante...
|
|
|
03-06-2016, 17:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
è più esemplificativo questo video dove volutamente sfruttano l'aquaplaning...
|
In questo video NON sfruttano l'aquaplaning ma, semplicemente, spostano tutto il peso indietro in modo tale da mantenere sollevata la ruota anteriore, a filo con il livello dell'acqua.
L'impressione è che l'anteriore galleggi ma, se ci pensi bene, è impossibile.
E' semplicemente in impennata costante a filo acqua.
Con questo non dico che l'aquaplaning in moto non esista... anzi!
Semplicemente quel video non è esemplificativo.
|
03-06-2016, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...data la sezione dello pneumatico da moto, l'acquaplaning esiste tra una scolpitura e l'altra ed inizia ad essere apprezzabile a velocità che noi umani...
|
|
|
03-06-2016, 18:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Questo tread lo tengo sempre sul comodino insieme alla bibbia😂
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-06-2016, 18:40
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dfulgo
.... l'esperimento del video con le moto da cross ed il lago può essere rapportato all'asfalto con velocità superiori ai 500 Km/h, ...interessante...
|
il video è un'esasperazione voluta, mi sembra evidente
comunque se vuoi attraversare con gomme da "piegadenoialtri" il classico rigagnolo da temporalone spesso 2-3 cm a soli, chessò, 140 km/h..... fai pure
intanto chi ci va forte sul serio sul bagnato usa questa....
che oltre ad avere una mescola più morbida e delicata del culetto di un neonato, potrebbe drenare pure il Po in piena
se per le moto non esistesse l'aquaplaning i canali di drenaggio per le gomme da gara sarebbero totalmente inutili
|
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|