Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2014, 00:48   #1
tigrotto
Mukkista

L'avatar di tigrotto

ubicazione: Bologna
predefinito

Una gomma così c'è già,la scorpion mt 90, quella del 990 adv,secondo me hanno lo stesso scopo vanno benissimo i non è su off asciutto specie ghiaia,la scorpion con la loro carcassa morbidissima riescono a copiare molto bene le malformazioni e in off ( quello medio da dilettanti) se sgonfiate un po' sono decenti,magari continental ha voluto fare un prodotto analogo migliorando i deficit della pirellona che con quella carcassa che si ritrova dopo 1000 km di autostrada diventava quadrata e con la coppia dei nuovi milledue magari durava 2000km
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 09:38   #2
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigrotto Visualizza il messaggio
Una gomma così c'è già,la scorpion mt 90, quella del 990 adv(..)
Ecco dove le ho viste!
Vecchio 03-08-2014, 11:39   #3
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Io non so se Pacifico ha ragione, lo diranno i test e gli utenti, ma il suo discorso è logico e non contraddice quanto detto dal Maiale. Questi dice che le nuove TKC70 sono lisce e rigide al centro per essere confortevoli su strada, mentre in fuoristrada la trazione è affidata alle scolpiture laterali quando la gomma affonda un po', come fosse una tassellata consumata. Pacifico ha replicato che sugli sterrati duri la gomma non affonda, quindi non può avere trazione.

Si chiacchera, non c'è da infervorarsi nè da darsi la ragione dei pazzi , ma appunto mi restano i dubbi: ricomponendo il puzzle di quanto sopra, abbiamo una gomma che sui fondi duri off road non può andar bene, rigida e liscia com'è, anzi dovrebbe essere peggio di tutte le altre, a meno che dalle prove non emergano proprietà magiche. Gli sterrati che ho fatto in vita mia però erano 80% duri, tipo Via del Sale, inoltre ho dei dubbi anche sulla trazione delle scolpiture laterali, perchè la trazione avviene sopratutto in basso più che ai lati (è la fisica: perchè lì è il peso, a parte i canali stretti), inoltre una tassellata consumata non spinge solo grazie al tasselli laterali, ma anche per la cedevolezza della carcassa che le gomme per endurone non hanno e non possono avere.
Resta quindi il dubbio che questa TKC sia una gomma figa a vedersi, per quelli che fanno solo strada ma vogliono apparire semi-avventurieri ...che poi è la filosofia delle mega-endurone.
Se però il Maiale mi procura un treno gratis da testare prometto di essere 100% obiettivo (maaa ...se ti danno una gomma gratis vogliono davvero un giudizio obiettivo?)
Vecchio 03-08-2014, 11:55   #4
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

in off ci si va con la gomma a 1,6-1,8, anche su fondi duri spiattella.
Su fondi duri ci vai anche con gomme lissie
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione