Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2013, 13:23   #1
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Il profilo anteriore delle due è diverso, la PP 2CT è decisamente meno tonda.
Dubito che riuscirai a chiudere l'anteriore SportSmart agli stessi angoli di piega.
(ovvio che quanto sopra...non significa essere più o meno bravi perchè si chiudono le gomme...era solo per spiegare la diversa conformazione tra le due gomme.)
Sono d'accordo sul discorso sospensioni, sicuramente con le Dunlop, sulle strade di tutti i giorni conviene ammorbidirle un pelino.
Tre settimane fa, ho avuto modo di guidare un'R1 di un mio amico per svariati chilometri sui passi Abruzzesi, equipaggiata con le nuove Michelin Power SuperSport.
Ho avuto la tua stessa sensazione, praticamente cadono in curva appena si pensa di farla (molto rapide), decisamente più morbide di carcassa rispetto alle Dunlop ed una certa sensazione di gomma un pò sgonfia, nonostante erano a giusta pressione.
Devo ammettere...che anche le Michelin hanno un grip veramente impressionante, mai un accenno di perdita di aderenza.
Anche ottima trazione in uscita...nessun saltellamento in frenata.
Mi sono piaciute moltissimo.
Insomma, sono ben distanti dalle ultime Michelin che provai (Pilot Road).
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 25-06-2013, 13:46   #2
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
(ovvio che quanto sopra...non significa essere più o meno bravi perchè si chiudono le gomme...era solo per spiegare la diversa conformazione tra le due gomme.)

No infatti,non volevo intendere quello,solo far capire che le gomme sono comunque molto buone.
Un mio amico che gira in pista tempo fa mi diceva che piego troppo,dovrei mettere fuori un pò il sedere per ridurre l'inclinazione della moto in curva,ma siccome sono pigro...
Per risolvere un pò il problema mi sono abituato a spostare il busto all'interno della curva,va un pò meglio ed evito di fare fatica...
mariold non è in linea  
Vecchio 25-06-2013, 14:35   #3
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
No infatti,non volevo intendere quello,solo far capire che le gomme sono comunque molto buone.
Non era riferito a te Mario, ma ci tenevo solo a puntualizzare per chi leggesse, che parliamo spesso di qualità tecniche dei pneumatici, quindi oltre ai consumi, piacere di guida, e sensazioni, a volte ci capita anche di parlare di capacità di grip e possibili angoli di piega.
Tutto questo perchè a volte...ci incolpano (a me sta capitando spesso scrivendo questo) di fare quelli che gareggiano a..."chi lo ha più lungo".

Quote:
Un mio amico che gira in pista tempo fa mi diceva che piego troppo,dovrei mettere fuori un pò il sedere per ridurre l'inclinazione della moto in curva,ma siccome sono pigro...
Per risolvere un pò il problema mi sono abituato a spostare il busto all'interno della curva,va un pò meglio ed evito di fare fatica...
Si...è quello che capita (o capitava) anche a Giorgio, che sta letteralmente consumando la RR nelle curve della Sardegna!
Tanto uso di braccia e poco di corpo.
Domenica asalm (Antonio) è stato giù in Abruzzo con un gruppo di suoi amici, quindi li ho fatti scorrazzare per bene tra le curve.
Dopo pranzo ci siamo scambiati le moto...la RR decisamente non invoglia ad una guida di corpo, proprio per via della postura che si assume in sella e per la facilità di conduzione.
Lui guidando la mia Cibbì...mi disse che aveva la sensazione di guidare una supersport.
Comunque ci siamo divertiti, bel gruppo di persone, bravi bikers.

Edit:
Scusate le quotature, ma erano discorsi distinti!!

Ultima modifica di House-Gregory; 25-06-2013 a 14:41
Vecchio 26-06-2013, 13:36   #4
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Tutto questo perchè a volte...ci incolpano (a me sta capitando spesso scrivendo questo) di fare quelli che gareggiano a..."chi lo ha più lungo".
Non sono uno che può vantarsi di saper guidare.
Ho cominciato ad andare in moto nel 2004,l'ultima esperienza (a parte qualche saltuaria prova) di due ruote risaliva al 1977,con una Vespa ET3
mariold non è in linea  
Vecchio 26-06-2013, 20:10   #5
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Non sono uno che può vantarsi di saper guidare.
Ho cominciato ad andare in moto nel 2004,l'ultima esperienza (a parte qualche saltuaria prova) di due ruote risaliva al 1977,con una Vespa ET3

Io invece sono nato con due forcelle al posto delle gambe!
Garellino a marce a 14 anni, a 15 Caballero 50, Laverda 125 a 16 e Benelli 125 bicilindrico a 17.
Poi non mi sono più fermato, sinceramente non ricordo quante moto ho avuto.
Ho fatto cross e pista per molti anni.
Considera che a meno di 20 anni avevo una Suzuki RD 500 Gamma ed un Sashs 175 (la spezzai in due in un salto).
Ho avuto la fortuna di avere il papà appassionato di moto e motociclista, e di crescere con questa passione in un momento economico felice.
Spesso ho avuto in garage anche più di una moto.
Insomma...malato forte per le due ruote.
(e non accenna a passare neanche un pochino)
Vecchio 25-06-2013, 13:52   #6
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Insomma, sono ben distanti dalle ultime Michelin che provai (Pilot Road).
Le Pilot Road prima serie erano gomme con le quali potevi arrivare a farci 20000Km...niente a che spartire con le moderne bimescola.
Del resto,lo stesso posso dire della mia esperienza con Dunlop,sul TDM 900 avevo sotto di primo equipaggiamento le D220,in confronto a quelle che ho sotto ora c'è un abisso...
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione