Quote:
Originariamente inviata da Dino C
Ma il discorso dei 50 cm si applica ai "carichi non saldamente ancorati"
|
I carichi DEVONO essere "saldamente ancorati" PER FORZA e non devono sporgere più di 50 cm dal centro del motoveicolo. Questa è l'unica cosa che prescrive l'articolo 170. Non fa menzione alcuna alle valigie o a altri oggetti "fissi" o "asportabili" o cose del genere. Ed è questo che crea il problema e il probabile motivo per cui BMW ha ritenuto opportuno fare un aggiornamento alla carta di circolazione.
Perché in questo modo SE le valigie vengono considerate "carichi rigidamente fissati" la moto può andare oltre gli 89 cm ma NON oltre i 50 per lato (100 totali se simmetrici). Se le valigie vengono considerate una "modifica" alle caratteristiche del veicolo, a nulla serve che i "motoveicoli possano essere larghi massimo 2 metri, lunghi 4 e alti 2.5" come previsto dall'articolo 53. Perché se sul libretto il costruttore ha scritto che il veicolo è largo 89, "89 e basta deve essere". E con le valigie non lo è più..

Il problema sta tutto qui.

Infatti BMW ha aggiornato il dato. Questo mi sembra congruente col fatto che quello che conta non è la "larghezza massima" consentita genericamente, ma la "larghezza effettiva scritta sul libretto". Ed è ovvio, e non è questo il punto.

A tuttora NESSUNO ha la soluzione. L'unica speranza è che venga considerato il caso numero uno (valigie considerate carico rigidamente fissato come auspicato da GiVi e dall'altra azienda ferrarese che non ricordo), nel qual caso, COMUNQUE, qualsiasi moto valigia non originale che sporga più del mezzo metro dall'asse è ILLEGALE.
Per quanto riguarda il fatto che due TRK33 siano asimmetriche, a mio avviso non crea dinamicamente il minimo problema. E' molto peggio una cattiva disposizione del peso del carico al'interno delle stesse, che il fatto che una sporga di 4/6 cm più dell'altra.
Inoltre se per ottenere la simmetria da un lato si mette una valigia più grande, questa, a prescindere, prenderà più aria..
Non so nella F800, ma nella V-Strom e nella Tiger che avevo prima, il problema della asimmetria, dinamicamente non è mai esistito. Anche guidando ben oltre le velocità consentite (nota: GiVi prescrive di non guidare oltre i 130 Km/h con le valigie montate

).
Penso che però a questo punto sia meglio godersi la moto con o senza valigie.. E finirla con le pare..
Ciao!