Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2013, 14:05   #401
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

http://www.givi.it/Azienda/Attestati-e-certificazioni/

http://www.tuv.it/home/default.asp

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
- esiste una legge che parla di "carichi sporgenti solidamente assicurati" ed indica i 50 cm/lato solo per questi ultimi;
No! La Guzzi Stelvio misura 130 cm. con le valigie laterali, e NON è illegale. E la Guzzi stessa ha scritto su motociclismo per far valere le proprie ragioni contrariamente all'articolo incriminato dove il capitano milanese dava per illegali le valigie.... Leggi le discussioni parte 3 e parte 4, c'è tutto compreso i numeri delle riviste con gli articoli.

Per il resto sono d'accordo, TUV non serve a nulla in questo caso.

Pubblicità

Vecchio 18-02-2013, 16:35   #402
gianlucaturco
Guest

predefinito

Ragazzi scusate l'ignoranza...

sto per comprare una F800GS usata con topcase Vario. Sapete se è possibile tenere lo stesso topcase e mettere le valigie laterali in alluminio? Quelle originali BMW, o sono incompatibili?

ciao!

Vecchio 18-02-2013, 20:54   #403
Pianca
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Imola
predefinito

Ciao,
non volevo alzare un'ulteriore discussione ma a questo punto mi sembra giusto condividere con voi la risposta che mi è stata data da twalcom di ferrara in merito all'argomento (parlando del modello Nomada pro):

""""Per quanto riguarda la dicitura "omologato" va chiarito il senso: l'omologazione deve essere intesa relativa alla larghezza complessiva possibile per ogni modello di moto (che è sempre 100 cm.);
quindi a seconda della conformazione della moto (scarico basso o alto o doppio che sia) la larghezza delle valigie montate sul modello specifico varia. Per esempio su una R1200GS puoi montare 2 x 45L. e comunque rientri nei 100 cm. al contrario su una KTM 990 ADV. già con 2 x 31L. si fa fatica a rientrare nei 100 cm.

La larghezza 100 cm. è fissata dal codice della strada.""""""

Detto questo me ne tiro fuori perchè la ritengo una scelta personale.

Ciao a tutti!
Pianca non è in linea  
Vecchio 20-02-2013, 08:45   #404
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ho avuto ieri risposta da GiVi, che è stata evasiva..
Alle domande fatte: le valigie sono considerate "carichi rigidamente fissati oppure no", "larghezza dichiarata sul libretto dal costruttore e valigie di terzi", "larghezza ammessa per i motoveicoli", "indicazione inserita da BMW per la F800GS", la risposta è stata:

<<Gentile cliente,
La questione della larghezza massima delle moto con le valigie laterali montate, in Italia è poco chiara e molto confusa, e sappiamo che ci sono delle normative europee nelle quali sono ammesse larghezze maggiori dei motoveicoli.
Montando una coppia di valigie TRK33N, la sporgenza massima dall’asse della moto sarà di circa i 50cm a sinistra e decisamente inferiore a destra.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti (eccetera eccetera)>>..

Al chè ho rivolto una seconda domanda alla quale aspetto risposta:
Non mi è chiaro quindi se il vostro kit (composto da due TRK33) risulta a norma oppure no. Non vorrei incorrere, più che in sanzioni, in rivalse da parte dell'assicurazione in malaugurato caso di incidente se il veicolo, ad una accurata ispezione, dovesse risultare "non conforme" alla carta di circolazione.

Vediamo..

Ciao!
Vecchio 20-02-2013, 12:49   #405
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Io ho provveduto ad aggiornare gratuitamente (con Bmw, un miracolo) la carta di circolazione.

Al di là di questo, a mio parere vale solo quanto prescritto dal Codice della strada riguardo alla larghezza complessiva con valigie montate.

Quanto all'espressione "carichi rigidamente fissati" si presta - come sempre con le leggi italiane - ad una valutazione soggettiva che (Dio non voglia) nei casi peggiori viene fatta dal giudice.
Absotrull non è in linea  
Vecchio 20-02-2013, 22:57   #406
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Ri risposta da GiVi:
Loro considerano le moto valigie "carichi rigidamente fissati" (quindi soggette al discorso dei 50 cm). E comunque l'interlocutore, molto gentile e paziente, mi ha fatto presente che la cosa può comunque essere differentemente interpretata a causa della normativa poco chiara.
Fine della discussione e "amen".
Speriamo di non incappare nel solito "fenomeno" in divisa..

Ciao!
Vecchio 21-02-2013, 14:20   #407
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Montando una coppia di valigie TRK33N, la sporgenza massima dall’asse della moto sarà di circa i 50cm a sinistra e decisamente inferiore a destra.

Significa che sono sbilanciate? Un lato più largo dell'altro?
Vecchio 21-02-2013, 14:21   #408
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Loro considerano le moto valigie "carichi rigidamente fissati" (quindi soggette al discorso dei 50 cm).
Ma il discorso dei 50 cm si applica ai "carichi non saldamente ancorati"

Ma che hanno fumato in givi?
Vecchio 21-02-2013, 15:24   #409
fabbbrrri
Pivello Mukkista

ubicazione: Vialfre' (TO)
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da lem Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho misurato le vario 51+ 51 =102 cm
Immagino che la misura che hai preso sia nella configurazione a volume maggiore, il che vorrebbe dire che non sono omologate ne' per la F650 (0,845mm di omologazione la moto di mia moglie) ne' per la F800 (0,870mm di omologazione la mia), mi pare strano, e' possibile? Me misure che hai preso sono corrette?

Altra cosa io pure ho le vario ma le ho smontate per montare il telaio Touratech (quello senza la rientranza per la marmitta) che ho preso usato e le valigie in alluminio (sempre Touratech) da 35l che uso anche sul K690E e all'incirca misurano 1070mm (le BMW mi pare 1100), ovviamente vorrei omologare questo, e' possibile?

La conce BWM Rei di Banchette mi dice che e' possibile omologare SOLO le BMW e SOLO se le montano loro (cosa che vorrei evitare), e' corretto o devo insistere per le Touratech montate da me e con omologa da parte loro?

Denghiu'

Ultima modifica di mattia; 21-02-2013 a 15:27 Motivo: No, non ci interessa. Leggere il regolamento. Grazie.
fabbbrrri non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 18:20   #410
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

figurati se la BMW ti omologa delle valigie non sue non credo proprio !
comunque per l'aggiornamento del libretto (sempre che di questo tu stia parlando ) non servono mica le borse, uno se le puo' accattare anche dopo o prenderle usate , basta lasciargli il libretto e pagare dazio, se proprio vuoi farlo tramite loro , altrimenti come altri hanno già fatto si puo' fare direttamente in motorizzazione
Bebeto non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 18:26   #411
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Cool

Io non capisco perchè continuate a dire che per fare aggiornare il libretto alla Bmw bisogna pagare... Ah sì ho speso i soldi della A/R perchè non avevo tempo di portarglielo, finito lì. Non mi hanno chiesto un €. Lo devono fare a loro spese punto.
Vecchio 21-02-2013, 18:40   #412
fabbbrrri
Pivello Mukkista

predefinito

@Bebeto:parlo proprio dell'aggiornamento del libretto, ma il problema e' che loro mi dicono:
Buongiorno Sig. Fabrizio, in riferimento al quesito da Lei posto, in oggetto, e specificando che tale pratica viene effettuata dal concessionario contestualmente al montaggio delle valigie, per darLe indicazioni in merito dovremmo sapere che tipo di valigie desidera montare sulla Sua F800GS. In attesa di Suo riscontro, Le porgiamo cordiali saluti. D.R.

Quindi devi andar li con le borse BMW e farti fare il tutto pagando la tangente doppia.

Ieri ho richiesto il nulla osta all'ufficio omologazioni Motorrad e il tedeskio che mi ha chiamato mi ha fatto presente che se le valigie non le ho non mi serve l'omologazione quindi NON te le poi accattare dopo.

In ogni caso mi spediva la la circolare (come la chiama lui) per procedere all'omologazione per conto mio, ma mi chiedo: che faccio con sto foglio lo do' a un'agenzia (tipo quelle delle pratiche per il gancio traino) e faccio fare il tutto o mi addentro nella giungla della burocrazia?

E inoltre, se mi addentro nella giungla e procedo per conto mio devo andare alla motorizzazione con su montato qualcosa?

E ancora se le VARIO (che ho) non rientrano nella sagoma omologata il conce DEVE procedere a spese di mamma BMW all'omologa?

Per finire se "smarrisco" il libretto sono SICURO che la carta di circolazione nuova conterra' l'aggiornamento?

Ultima modifica di mattia; 21-02-2013 a 18:45 Motivo: Quoting.
fabbbrrri non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 18:42   #413
fabbbrrri
Pivello Mukkista

predefinito

@mattia:ma lo hai mandato al conce alla casa madre?
Dalle risposte ricevute in questi due giorni da conce e casa madre credo ti sia andata di lusso!

Ultima modifica di mattia; 21-02-2013 a 18:45 Motivo: Quoting!
fabbbrrri non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 18:46   #414
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

predefinito

L'ho mandato alla concessionaria Bmw dove ho comprato la moto e mi hanno aggiornato il libretto senza neppure chiedermi se ho le valigie e quali ho.
Io non ho valigie Bmw, ma Trax.
Se mai dovessi vendere la moto il libretto è aggiornato. Questa è la procedura, nessun lusso.
Vecchio 21-02-2013, 18:50   #415
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

ciao...Fabbbbbbbbbrrrrrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiii....s enza diventare pazzo BASTA FAR FARE LA RISTAMPA DEL LIBRETTO,io ho fatto così in agenzia pratiche auto,24 ore e avevo il libretto nuovo.....in concessionaria (alcune almeno ) vogliono veder le valigie montate o vendertele e cazzi e mazzi.......

le caratteristiche della moto sono state variate in motorizzazione quindi basta fare una ristampa per chiunque che lo desideri.

ti dico di più se ti fermasse una pattuglia della stradale di quelle con il computer in auto per collegarsi alla motorizzazione e tu non avessi ancora ristampato il libretto,loro nelle specifiche del mezzo lo vedrebbero comunque.

ciao e buone paranoie
Vecchio 21-02-2013, 19:03   #416
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Costo della ristampa?
Dario C. non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 19:10   #417
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Ciao Dino io per comodità l'ho fatto nell agenzia pratiche auto nel mio paese e mi è costato 100 euro. A qualche km mi chiedevano 70 euro ma non avevo tempo e così ho pagato la comodità. All ACI dovrebbe costare ancora meno se non ricordo male 50/60 euro.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Vecchio 21-02-2013, 20:19   #418
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Alcune risposte da esperienza personale:

@Mattia:
_ A me la concessionaria BMW non ha fatto l'omologazione perchè io non ho le alu BMW (Trax anch'io); secondo loro avevano l'obbligo di farla solo con le loro valige; magari l'hanno fatto perchè dopo 3 mesi hanno chiuso il reparto Motorrad, ma mi sembra che non siano stati gli unici...

@fabbriii
_ Non devi montarle da loro, basta che tu abbia su il telaio e le valige; paradossalmente potresti anche fartele prestare da qualcuno, montarle e andare in concessionaria; non credo che si metterebbero a controllare bolle, fatture ecc., non credo che gliene valga la pena. Credo però che tutto sto trabacchio non valga la pena neanche a te e te lo spiego al punto successivo.
_ fare l'aggiornamento (che poi come dice correttamente Andrewjtd è una ristampa) costa poco e non serve niente se non andare alla Motorizzazione e dirgli che la casa costruttrice ha aggiornato il libretto con una nuova omologazione; da computer vedono la variazione, ti ritirano il libretto (ti rilasciano un "foglio di via" valido x 30gg) e dopo una settimana è pronto il nuovo libretto: sotto il mio post con spese (42/43 €!) e ammattimento (30 minuti in motorizzazione e 10 alla posta per i bollettini...
Post 365

Ciao.
Vecchio 21-02-2013, 20:47   #419
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Per ribadire ciò che dice il ConteMascetti, non che ce ne sia bisogno eh, ma anche a me mamma BMW (ovvero il conce) mi ha risposto di venire con la moto e le valige (BMW) montate o, in subordine, comprarle e montarle da loro, e mi avrebbero fatto la modifica sul libretto completamente a spese loro. Naturalmente non ho fatto nulla di tutto ciò avendo già borse di altra marca....tanto, come già detto su questo 3ad, la revisione l'ho passata (alla motorizzazione) con valige montate e nulla mi è stato addebitato!

P.S. Con valigie montate la larghezza totale è 107 cm !
Vecchio 21-02-2013, 22:14   #420
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

Talking

Allora sarò stata fortunata..boh..
La logica mi dice:arriva la raccomandata da Bmw=fammi avere il libretto che te lo aggiorno che poi tu monti o meno le valigie e che tu monti le mie valigie o di altri a me non interessa. Se poi me le compri mentre ti faccio l'aggiornamento tanto meglio x il mio bilancio!

Per 40€ vi dico in mp qual'è la concessionaria che lo fa gratis e senza menate!

Ovviamente scherzo!

Ultima modifica di mattia; 21-02-2013 a 22:17
mattia non è in linea  
Vecchio 21-02-2013, 22:20   #421
fabbbrrri
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrewjtd Visualizza il messaggio
ciao...Fabbbbbbbbbrrrrrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiii....s enza diventare pazzo BASTA FAR FARE LA RISTAMPA DEL LIBRETTO,io ho fatto così in agenzia pratiche auto,24 ore e avevo il libretto nuovo.....in concessionaria (alcune almeno ) vogliono veder le valigie montate o vendertele e cazzi e mazzi.......
ciao e buone paranoie

UH grazie della dritta!

Ma come si ottiene la ristampa? Che sappia io per smarrimento, furto o deterioramento, tu per che cosa la hai chiesta che te la hanno fatta in 24H?

Io ho fatto lo stesso per trasformare un TA89 con freno a tamburo in freno a disco, ma a Torino tramite agenzia ci hanno esso un mese!
Vecchio 21-02-2013, 22:43   #422
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito

Ciao. Sono andato in agenzia , ho spiegato che era stato aggiornato il database della moto in motorizzazione su alcune misure e che mi interessava averlo. Ho detto che bastava la ristampa,mi hanno ritirato il libretto,( lo avranno bruciato o strappato😄😄😄😄 non so). La sera dopo esattamente 24 ore dopo sono andato a ritirare il libretto nuovo.le ristampe dei libretti non si fanno solo per i motivi che hai elencato prima, basta che paghi e lo ristampi una volta alla settimana!!😀😀😀😀

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Vecchio 22-02-2013, 00:14   #423
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dino C Visualizza il messaggio
Ma il discorso dei 50 cm si applica ai "carichi non saldamente ancorati"
I carichi DEVONO essere "saldamente ancorati" PER FORZA e non devono sporgere più di 50 cm dal centro del motoveicolo. Questa è l'unica cosa che prescrive l'articolo 170. Non fa menzione alcuna alle valigie o a altri oggetti "fissi" o "asportabili" o cose del genere. Ed è questo che crea il problema e il probabile motivo per cui BMW ha ritenuto opportuno fare un aggiornamento alla carta di circolazione.
Perché in questo modo SE le valigie vengono considerate "carichi rigidamente fissati" la moto può andare oltre gli 89 cm ma NON oltre i 50 per lato (100 totali se simmetrici). Se le valigie vengono considerate una "modifica" alle caratteristiche del veicolo, a nulla serve che i "motoveicoli possano essere larghi massimo 2 metri, lunghi 4 e alti 2.5" come previsto dall'articolo 53. Perché se sul libretto il costruttore ha scritto che il veicolo è largo 89, "89 e basta deve essere". E con le valigie non lo è più..
Il problema sta tutto qui.
Infatti BMW ha aggiornato il dato. Questo mi sembra congruente col fatto che quello che conta non è la "larghezza massima" consentita genericamente, ma la "larghezza effettiva scritta sul libretto". Ed è ovvio, e non è questo il punto.
A tuttora NESSUNO ha la soluzione. L'unica speranza è che venga considerato il caso numero uno (valigie considerate carico rigidamente fissato come auspicato da GiVi e dall'altra azienda ferrarese che non ricordo), nel qual caso, COMUNQUE, qualsiasi moto valigia non originale che sporga più del mezzo metro dall'asse è ILLEGALE.

Per quanto riguarda il fatto che due TRK33 siano asimmetriche, a mio avviso non crea dinamicamente il minimo problema. E' molto peggio una cattiva disposizione del peso del carico al'interno delle stesse, che il fatto che una sporga di 4/6 cm più dell'altra.
Inoltre se per ottenere la simmetria da un lato si mette una valigia più grande, questa, a prescindere, prenderà più aria..
Non so nella F800, ma nella V-Strom e nella Tiger che avevo prima, il problema della asimmetria, dinamicamente non è mai esistito. Anche guidando ben oltre le velocità consentite (nota: GiVi prescrive di non guidare oltre i 130 Km/h con le valigie montate ).

Penso che però a questo punto sia meglio godersi la moto con o senza valigie.. E finirla con le pare..

Ciao!
Vecchio 22-02-2013, 10:08   #424
fabbbrrri
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mattia Visualizza il messaggio
Questa è la procedura, nessun lusso.
La procedura e questa? E dove sta scritta?

No perche' nel caso mi piacerebbe averne in mano un copia...

A me pare invece che a seconda dell'operatore di call center che trovi o della magnanimita' del concessionario la "procedura" venga plasmata piu' o meno al momento...

Continuo a pensare che ti sia andata "di lusso"
Vecchio 22-02-2013, 10:13   #425
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

Io credo proprio di no...basta leggere i posts un po' indietro di questa discussione... una persona più autorevole e competente in materia di me ha scritto la stessa cosa.
Però fate voi..se preferite spendere dei soldi, sicuramente vi accontentano.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione