Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2013, 14:22   #11
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ho studiato un po' sul sito GiVi..
Allora: i PL690 si possono montare SOLO con la piastra GiVi, quindi non li puoi montare con il Top Case Vario, e solo sulle F800GS prodotte fino ad agosto 2011. Il discorso, anche se a te non interessa, ma è meccanicamente significativo, vale anche per la piastra in plastica. Evidentemente è cambiato qualcosa in quella data, che cambia le carte in tavola. E infatti se guardi la piastra, solo la SRA in alluminio non ha limitazioni di montaggio (ce l'ho montata anche io sul modello 2013).
A rigor di logica, con il top case Vario devi per forza montare i nuovi PLR5103, che a quanto pare sono fissati in modo indipendente dalla piastra porta bauletto. E sono anche removibili in modo rapido che, almeno per me, è una figata galattica.
Se vedi sul sito e scarichi il PDF delle istruzioni, noterai due cose: la prima è che sono fissati con delle staffettine praticamente invisibili che rimangono sulla moto quando decidi di rimuoverli. In questo modo puoi montarli in 30 secondi solo se usi le valigie e non "sporchi" la linea della moto quando giri solo col Top case. La seconda è che a seconda dell'anno della moto, c'è una piccola differenza di montaggio anche per questi (comunque sono forniti i componenti per montarli in entrambi i casi).

Per le valigie, come tutte le valigie non specifiche, non hanno lo scasso per la marmitta e, nel caso delle trekker, che non hanno i catarifrangenti, sono anche assolutamente "polivalenti" ovvero perfettamente intercambiabili e usabili anche come top (con la piastra GiVi, ovviamente..). Questo comporta che quella dal lato marmitta sporgerà qualche centimetro di più perchè il telaietto sarà giocoforza montato in modo asimmetrico.

A tal proposito GiVi propone, come molti altri costruttori, due volumi differenti: 33 e 46 litri. Più il nuovo 52, ma solo per uso "top", anche se si aggancerebbe..
Io ti consiglio, nel caso delle Trekker, di acquistarle uguali e da 33 litri, perchè sennò vai fuori sagoma (e comunque un paio di centimetri fuori lo sarai lo stesso secondo me, ma non ho provato perchè non le ho) e comunque la 46 è troppo più grande della 33 e risulta esageratamente sporgente rispetto a quest'ultima.
Te lo dico per esperienza sulle precedenti moto. In pratica sta meglio una leggera asimmetria piuttosto che una valigia evidentemente più grande dell'altra, che finisce poi per sporgere di più dal lato opposto!
Naturalmente questo è il mio opinabilissimo parere personale. Sia nella V-Strom che nella Tiger, infatti, i telai erano assimmetrici. E io ho sempre usato valigie uguali. L'unica volta che (sulla Tiger) ho messo per prova le Trekker, da un rivenditore, ho constatato che stavano MOLTO MEGLIO le due 33 uguali. Non sò sulla GS. Prima delle ferie mi attrezzerò di telai (sicuramente i GiVi PLR) e poi farò le verifiche.

Spero di aver dato un contributo alla chiarezza..

Ciao!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione