Solo ora colgo la vena sarcastica di marco: quando uno è tonto, è tonto...
Pericle: lo so che non usano il calibro ventesimale, ma quando uno legge al volo cose del tipo:
Quote:
|
...un calibro per attributi che tenesse conto della distanza del perno ruota al fondo della piastra di serraggio.
|
capirai che la fantasia un attimo vola, e si prendono fischi per fiaschi. ...mentre la frase era meramente pleonastica, visto quello che in realtà si credeva.
cmq, Roverbero, per quanto agli adesivi voglio solo aggiungere una cosa allo scenario.
Quando ho cominciato a pensare al trapianto dell'idraulica Shiver, ho chiamato Andreani, chiedendo come mai per l'E8GS non facessero un prodotto analogo a questo:
http://www.andreanigroup.com/it/shop...9&reparto=moto, realizzato per l'HP2, che ha strutturalmente la stessa forcella della nostra - ed era precisamente quello che avevo in mente di mettere insieme.
Beh, mi si rispose che c'erano accordi al proposito con una azienda, una tale "Twin Group", lasciando la cosa fumosa...
Veloce ricerca: Twin Group = Twalcom.
Evidentemente Twalcom promuoveva Öhlins (importata da Andreani) come gamma alta di prodotti, alla condizione che Andreani non proponesse qualcosa in gamma bassa, facendo concorrenza a Twalcom stessa, che nel segmento spingeva Bitubo. Twalcom, inoltre, in tal modo si sarebbe protetta da un'eventuale rottura con Andreani, che altrimenti avrebbe potenzialmente polarizzato tutto il mercato.
Queste ultime, mie ipotesi, naturalmente - ma non penso siano poi così lontane dalla realtà: normali accordi commerciali.
Tutta questa premessa per dire che, a parte tutto il resto, difficilmente Andreani legherà il suo nome all'E8GS senza compromettere questo patto di non belligeranza.
Sovente l'ipotesi più vera è la più semplice... considerando che l'esemplare visto da me in esposizione non aveva questi adesivi, probabilmente si tratta dell'opera di qualche buontempone che si burla dei clienti afflitti da forcellite! (nota infiammazione del sistema nervoso centrale).
Lo stesso ho fatto in modo autoironico io, quando ho messo gli adesivi Öhlins (trovati nella confezione del mono) sui montanti del passeggino della figlia: uno di quelli a ruote alte, adatti anche per la corsa e l'off... non ti immagini le ghignate a sentire i celibi e seriosi motociclisti con cui è capitato di condividere il panorama della vetrina del concessionario: "azz! hai visto? ...fanno anche i passeggini!!"