Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2012, 13:05   #1
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Che io sappia ha ragione siviaggiare: l'antinquinamento non è la motivazione per cui è stato introdotto il raffreddamento a liquido. Qual'è allora? Non lo so. Forse per poter fare un motore da 130 cv visto che la concorrenza spinge sulle potenze elvate? Boh.

Tornando alle "caratteristiche" del GS, non so voi, ma a me affascina tantissimo che un motore del genere abbia un raffreddamento ad aria così efficiente! Praticamente la temperatura si alza tanto solo se stai fermo... e pure molto. Quando ti fermi puoi quasi mettere le mani sulle teste senza bruciarti. Non arriva alcun calore sugli zebedei.
Magari tutte le moto raffreddate a liquido fossero così...
Rephab non è in linea  
Vecchio 16-07-2012, 13:53   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Che io sappia ha ragione siviaggiare: l'antinquinamento non è la motivazione per cui è stato introdotto il raffreddamento a liquido. Qual'è allora? Non lo so. Forse per poter fare un motore da 130 cv visto che la concorrenza spinge sulle potenze elvate? Boh.
I 130cv sono raggiungibilissimi anche dal boxer attuale come dimostra la HP2-Sport da cui del resto il bialbero deriva.
Sinceramente questo ostinarsi a voler rifiutare di credere che una delle motivazioni cardine sia l'adattamento di una termica al soddisfacimento di nuovi requisiti di emissione fa un po ridere...

Guardate che riprogettare da zero un motore, fare i prototipi, provarli ... ha dei costi eh?

Però è marketing... vabbè...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 16-07-2012, 14:45   #3
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
Talking

in definitiva mi senbra di capire che in bmw stanno sbagliando tutto!!!

(ritornello gia' sentito 8 anni fa)

comunque il telelever, il motore boxer ed il cardano rimangono percio' rimarranno pure quelle caratteristiche che la distinguono.
il fatto di avere il raffreddamento ad aria io la considero solo e soltanto una non caratteristica facilmente e volutamente evitabile. inoltre per far rientrare il motore attuale nella norma euro4 andrebbe tagliata ulteriormente la potenza e applicata una mappatura tale che prima di raggiungere il massimo regime di giri ti puoi guardare il panorama.

comunque una cosa di buono c'e': visto le varie considerazioni saremo in pochi ad averla e subito!!! nessuno la vorra'.
siate certi che mi auguro di essere uno di quei pochi al piu' presto.
Vecchio 16-07-2012, 16:27   #4
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
in definitiva mi senbra di capire che in bmw stanno sbagliando tutto!!!

(ritornello gia' sentito 8 anni fa)

comunque il telelever, il motore boxer ed il cardano rimangono percio' rimarranno pure quelle caratteristiche che la distinguono.
il fatto di avere il raffreddamento ad aria io la considero solo e soltanto una non caratteristica facilmente e volutamente evitabile. inoltre per far rientrare il motore attuale nella norma euro4 andrebbe tagliata ulteriormente la potenza e applicata una mappatura tale che prima di raggiungere il massimo regime di giri ti puoi guardare il panorama.
comunque una cosa di buono c'e': visto le varie considerazioni saremo in pochi ad averla e subito!!! nessuno la vorra'.
siate certi che mi auguro di essere uno di quei pochi al piu' presto.
Bravo, fai bene ... potesi farlo anch'io farei questa scelta
Lo scetticismo è sempre stata una costante dei conservatori.
Allora sarai uno dei primi tester del forum?
Vecchio 16-07-2012, 15:39   #5
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Sinceramente questo ostinarsi a voler rifiutare di credere che una delle motivazioni cardine sia l'adattamento di una termica al soddisfacimento di nuovi requisiti di emissione fa un po ridere...
Ma guarda a me non cambia nulla se è per un motivo o per un altro, nè tantomento sono portatore di verità assoluta.
Riportavo solo quanto letto anche qui sul forum.

Per me la cosa fondamentale è che passino almeno un paio di anni per far emergere tutti i difetti di una nuova serie e poi potrò pensare se cambiarla o no.
Rephab non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione