|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-02-2012, 19:24
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CANEGRATE
|
quando io ho fatto la patente della moto mi hanno fatto fare sia il percorso tra i birilli che la prova su strada. la prova su strada ero munito di interfono e dalla macchina dietro mi dicevano quello che dovevo fare ma la macchina era della scuola guida e guidada dall'istruttore.
|
|
|
28-02-2012, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
|
|
28-02-2012, 19:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
La "prova pratica" comprende anche il tratto stradale.
Quando l'ho fatta io però non avevo portato nulla. Alla motorizzazione di Roma Laurentina, solo in quel turno della mattina, saremo stati una trentina di esaminandi. La prova su strada l'abbiamo fatta divisi in gruppetti, e la macchina era quella di qualcun'altro (probabilmente quella dell'autoscuola, dato che molti esaminandi erano, appunto, con la scuola).
DogW
|
|
|
29-02-2012, 11:52
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
La "prova pratica" comprende anche il tratto stradale.
Quando l'ho fatta io però non avevo portato nulla. Alla motorizzazione di Roma Laurentina, solo in quel turno della mattina, saremo stati una trentina di esaminandi. La prova su strada l'abbiamo fatta divisi in gruppetti, e la macchina era quella di qualcun'altro (probabilmente quella dell'autoscuola, dato che molti esaminandi erano, appunto, con la scuola).
DogW
|
Stessa cosa per me, uguale uguale
|
|
|
|
28-02-2012, 20:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serpentara-ROMA
|
stesso problema .
ho dato l'esame di pratica (birilli e strada) nel marzo del 2009 assieme ad un'altro forumista con lo stesso problema.
per la prova su strada avevamo dietro un'auto della motorizzazione che ci seguiva.
appena entrati sulla salaria l'auto è rimasta bloccata dal traffico. 
sono arrivati dopo circa 15 minuti che noi avevamo completato il giro.
esame superato con successo
|
|
28-02-2012, 20:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
a me interessava la prova "upper-level" x chi già va' in moto
com'è? con l'ADV soffro?
|
28-02-2012, 21:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CANEGRATE
|
Quote:
Originariamente inviata da Ruvido
a me interessava la prova "upper-level" x chi già va' in moto
com'è? con l'ADV soffro?
|
ba non credo che soffri, io l'esame l'ho fatto con il mio custom con passo allungato
|
|
|
28-02-2012, 20:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Per rispondere precisamente al topic, si, la prova su strada è obbligatoria, e si, serve l'accompagnatore per l'ing. della motorizzazione.
All'estero non glie ne può fregar di meno del foglio integrativo. Per quanto riguarda invece la copertura assicurativa nel caso di sinistri all'estero, non saprei proprio.
Io la prova supplementare l'ho sostenuta ..... il fogliazzo A4 non so proprio dove è finito.
Da sottolineare che tale situazione si creò solo perchè l'italia ritardò ad adeguarsi alle norme sul rilascio della patente A a livello europeo, e fu costretta ad adeguarsi retroattivamente, un'assurdità 
|
28-02-2012, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
All'estero non glie ne può fregar di meno del foglio integrativo. Per quanto riguarda invece la copertura assicurativa nel caso di sinistri all'estero....
|
Senza quel foglietto, senza l'abilitazione alla guida di motocicli all'estero equivale a guidare senza patente. Fai tu.
Ultima modifica di dalex; 28-02-2012 a 23:13
|
|
|
29-02-2012, 09:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Feltre
|
Quote:
Originariamente inviata da dalex
Fai tu.
|
Io ho già fatto vent'anni fa' la ridicola prova integrativa, ma ti assicuro che all'estero, le forze dell'ordine se gli presenti il fogliazzo volante non lo guardano neppure.
Tra l'altro a me apposero il limite di guida in Italia sulla patente A solo quando conseguii la patente B.
Se per paradosso non avessi mai fatto la B, ora avrei ancora la A originale dei 16 anni, conseguita senza prova pratica, e senza alcuna limitazione! 
|
29-02-2012, 09:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: nel vento
|
Io ho fatto la A da 16enne, senza restrinzioni, quando ho fatto la B non me l'hanno riportata sulla nuova patente. Al rinnovo, quando sono uscite le patentI Card, su consiglio dell'agenzia che mi ha fatto la pratica, l'ho richiesta indicando di riportare anche la A e lo hanno fatto. In questo modo non ho limitazioni alla guida all'estero. Non le avrei avute comunque avendo la B dall'81 ma per sicurezza mi hanno consigliato di farla riportare lo stesso onde evitare discussioni con qualche agente .....originale
|
|
|
29-02-2012, 13:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da lukinen
Io ho già fatto vent'anni fa' la ridicola prova integrativa, ma ti assicuro che all'estero, le forze dell'ordine se gli presenti il fogliazzo volante non lo guardano neppure.
Se per paradosso non avessi mai fatto la B, ora avrei ancora la A originale dei 16 anni, conseguita senza prova pratica, e senza alcuna limitazione!
|
No. Se è stata conseguita dal 1/1/86 al 25/4/88 la limitazione ci sarebbe comunque. Non sarebbe riportata sulla patente ma esisterebbe.
Inoltre so di motociclisti fermati poco oltre la frontiera elvetica a cui è stato fatto un discreto mazzo proprio perché sprovvisti del foglietto integrativo.
Ultima modifica di dalex; 29-02-2012 a 13:34
Motivo: Non mi piaceva il 'motivo della modifica' che avevo messo prima
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|