Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2011, 14:51   #1
The_song_is_over
Pivello Mukkista

L'avatar di The_song_is_over

ubicazione: Piacenza
predefinito

Stessa GS dello stesso anno. Certo che mi fa molta strizza sentir parlare di queste cose....

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se l'incidente di quel povero ragazzo è stata una sommatoria di sfighe incredibili (non credo che la rottura del cambio porti INEVITABILMENTE al blocco del cardano...ma per carità, è una supposizione da ignorante, non sono un meccanico, sia chiaro!).

Poi mi piacerebbe capire quanti km aveva la moto quando ha avuto questo problema e se veniva usata e tagliandata a dovere.

Che un cambio possa partire a 90.000km posso anche concepirlo (anche se non dovrebbe!), ma il blocco del cardano mi sembra più una incredibile sfiga (che poi che è "sfiga" quando muore un ragazzo bisogna andarlo a spiegare ai suoi genitori...).

Sicuramente quando si sentono rumori strani (tipo rumori di ferraglia che provengono dal motore) è buona regola fermarsi e non "provarla".
The_song_is_over non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:59   #2
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_song_is_over Visualizza il messaggio
(non credo che la rottura del cambio porti INEVITABILMENTE al blocco del cardano...ma per carità, è una supposizione da ignorante, non sono un meccanico, sia chiaro!).

Sicuramente quando si sentono rumori strani (tipo rumori di ferraglia che provengono dal motore) è buona regola fermarsi e non "provarla".
guarda.....a me a 100/120 km/h si è distrutto il cambio,buttandomi fuori la 6^....la 5^...e la 4^ senza riuscire a reinserirle (tutti i denti delle marce indicate si erano sbrindellati) e subito mi si è inchiodato il cardano e quindi la ruota.....e credimi che non è bella come cosa

la mia a 87000 km si è inchiodato e la moto è tagliandata regolarmente.....PURTROPPO è successo ma x fortuna sono ancora qua a raccontarla
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 15:22   #3
The_song_is_over
Pivello Mukkista

L'avatar di The_song_is_over

ubicazione: Piacenza
predefinito

Boh...non so che dire.
Però con LA MAREA di GS 1150 che circolano, e il problema fosse "seriale", credo che in BWM avrebbero fatto un rientro...non credo siano dei Killer! (almeno......spero!)
Non so se va contro le regole del forum linkare a Forum esterni, ma siccome c'è in ballo sicurezza personale, spero si possa chiudere un occhio.
Ho trovato questo:

http://www.motoclub-tingavert.it/t207686s.html

Un utente dice una cosa molto interessante circa i modelli monocandela...

Supponendo di trovare 10 casi in Italia su migliaia di moto vendute...che si fa?
La mia l'ho appena presa, usata ma sembra nuova e va benissimo...il cambio mi sembra una favola...ma non vorrei finire per guidare col "braccino", con la paura di non sbagliare nulla nel mettere la marcia.

MI piacerebbe anche capire se la cosa può succedere anche "sul dritto" mentre si ha una marcia fissa, solo cambiando (all'insù), solo scalando o se non c'è una regola.

Certo che a pensare male (dicono che si fa peccato, ma spesso ci si prenda...) vien da pensare che un richiamo così, sarebbe veramente TOSTISSIMO per un'officina a livello di ore di lavoro e forse non convinca. poi col fatto che ste cose sono successe a moto piuttosto kilometrate...

Comunque sono perplesso e preoccupato. Io speravo di aver preso un carroarmato, e per carità, per come la sento, credo che lo sia, ma a sentire ste cose si drizzano i peli!
The_song_is_over non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 18:51   #4
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_song_is_over Visualizza il messaggio
Boh...non so che dire.
Però con LA MAREA di GS 1150 che circolano, e il problema fosse "seriale", credo che in BWM avrebbero fatto un rientro...non credo siano dei Killer! (almeno......spero!)
............Supponendo di trovare 10 casi in Italia su migliaia di moto vendute...che si fa?
. ......
Proprio così.....peraltro questo cambio viene montato su tutti questi modelli

R 1150 GS 00
R 1150 R 01
R 850 R 02

ovvero su moto mono e bicandela (ho controllato tramite il codice del ricambio su realoem)

Quindi il cambio in "circolazione" sono davvero tanti.......1, 2-10 cambi che "esplodono" è più che nella norma e (dal punto di vista statistico) non si si può parlare di un difetto di fabbrica.
Che poi il blocco del cambio abbia dato luogo all'incidente mortale, questa è tutta un'altra storia, ma che niente ha a che vedere con il difetto costruttivo.

La consulenza del Pubblico Ministero, da sola non è sufficiente a capire capire come sono andate le cose e sarebbe utile conoscere anche le argomentazioni (consulenze) della difesa (BMW), oltre che gli esiti della sentenza.
Vecchio 08-09-2014, 22:23   #5
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Proprio così.....peraltro questo cambio viene montato su tutti questi modelli

R 1150 GS 00
R 1150 R 01
R 850 R 02
E molti altri, il cambio era lo stesso per RT, rockster, RS, ADV cambia il colore (silver / schwarz) e che abbia o no la 6à lunga, successivamente hanno cambiato qualcosa con i twinspark ma più che altro per renderlo più fluido ma nella sostanza è sempre lui.
Se si guarda nel complesso già non è facile rompere un cambio (nel senso che non è un difetto cronico) romperlo così è ancora più difficile. Ovvio son cose che fanno accapponare la pelle ma secondo me statisticamente si han più (ma moooolte di più) possibilità di finir asfaltati ad un dare precedenza.
Per il resto, RIP per il nostro amico/collega centauro e un abbraccio alla famiglia, è uno strazio senza fine che non posso neanche immaginare.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione