Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2011, 15:02   #11
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Tutto è soggettivo. Io con le Diablo di primo equipaggiamento di chilometri ne feci 4500 ma sarebbe stato meglio cambiarle prima dei 4000... e sinceramente non mi ero nemmeno divertito granché. Io 7500 chilometri faccio fatica a farli con gomme più turistiche: a volte ci riesco (con le Dunlop Roadsmart ne ho fatti 8500), altre no come nel caso delle attuali Metzeler Z8 che a 6000 sono arrivate. Boh...

Detto questo, io tutta questa differenza abissale fra una gomma "turistica" (e mi viene da ridere a definirle così, se ripenso a quella che era la tenuta delle gomme "sportive" di non più di quindici anni fa) e una sportiva francamente non la vedo, se non si gira in pista. La testimonianza di EXdesmohero è lampante: spesso la gente non monta gomme meno estreme pensando che siano insufficienti come prestazioni, ma poi si scopre che gli stessi fanno miliardi di chilometri con gomme che andrebbero bene per la pista. Il che mi fa pensare che forse forse quelle gomme non sono sfruttate così a fondo e di conseguenza andrebbero strabene anche modelli meno racing. Io per primo ho smesso di montare gomme supersportive quando mi sono reso conto che con roba più "tranquilla" in realtà andavo uguale ma per un bel po'di chilometri in più...

Per lello, poi... boh... che ti devo dire... vedi un po'come usi la moto e decidi. Sento di tanti che si trovano da dio con le Sportsmart e sarei curiosissimo di provarle, ma io in moto specie d'estate ci vado anche a fare giri lunghetti e mi romperebbe cambiare le gomme quasi tutti i mesi. L'anno scorso provai le Roadsmart e non mi trovai per nulla male salvo una episodica perdita netta del posteriore, ma ero dietro a un amico con un KTM SMR, andavamo veramente forte e io avevo stupidamente settato la molla sul tutto duro come facevo con le precedenti Metzeler, non considerando che la posteriore Dunlop ha la carcassa molto più rigida... insomma fu colpa mia. Le prossime saranno di nuovo Roadsmart, ma ti ho spiegato che questo dipende parecchio dal modo in cui io uso la moto: considera che a fine mese spero di fare il primo giretto serio e in quattro giorni dubito che farò meno di 2000 chilometri. Tu con un uso del genere monteresti un treno che potenzialmente te ne dura 4000?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione