Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2010, 09:57   #1
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

allora, scusatemi se prima non sono stato chiaro, ma scrivere romanzi a volte non è facile se non hai un buon ghost writer... hahah

non volevo dire che ktm ha portato via NUMERI alla bmw. ha portato via CLIENTI, quel tanto che alla loro realtà bastava ed avanzava. la differenza tra ktm e MG direi che è questa, nel budget di vendite.

sul criterio di scelta, è ovvio che le mie sono sensazioni: non ho un istituto di ricerca commerciale. Ma mettiamola giù cruda: la stragrande maggioranza della possibile utenza cerca PRIMA bmw, poi cerca le altre, se le vede, se sa che ci sono, se riesce a provarla da un amico, se costano sensibilmente meno etc.

Detto questo, a me la stelvio piace, anche con gli occhioni da tiroide. Ma questo non implica che possa essere una moto di grande successo. L'unica cosa di questa versione è l'ingombro esagerato delle valigie, si vede che non è un sistema integrato col progetto della moto, ma tant'è.

La sfiga dei buoni progetti è che, in questi campi, si sposano con altri buoni progetti, magari anche più affermati, allora qui entra l'aggressività commerciale, che vuole dire sconti, assistenza ed accessori. Credere, oppure sperare, di recuperare col blasone del marchio, francamente è un grosso azzardo, a meno che non ci sia espressa richiesta di questo.

Se la honda esce con la nuova africa twin, o la yamaha con la nuova supertenerè, se e solo se le moto saranno supervalide, recupereranno molti clienti legati a queste moto dal tempo che fu, se no sarà un bagno di sangue, che comunque honda e yamaha si possono permettere, dato che sono colossi mondiali.

Ma moto guzzi, deve percorrere un'altra strada, se vuole cambiare marcia. oppure sceglie che so, di fare 500 moto all'anno e vendere quelle e bona.

e non è colpa di moto guzzi, è la gente che compra che è così. Se io ho 50.000 euro da buttare, compro una bmw, un'audi, un'auto tedesca, al massimo una lexus, non mi compro una alfa romeo full optional, o una lancia con gli interni in pelle umana. Sarò un fesso, magari, ma i soldi sono miei e li spendo con un minimo di attenzione PRIMA ai miei desideri, alle mie ambizioni, e POI alle mie esigenze.

Io per esempio preferisco comprare usata la macchina o la moto che voglio, piuttosto che comprare allo stesso prezzo un altro mezzo nuovo che poi, alla fine, fa lo stesso mestiere. Ma io sono un barbun, c'è chi non ha neanche bisogno di porsi questo dubbio, ed i clineti bmw sono in massima parte di questo tipo.
Vecchio 08-01-2010, 12:02   #2
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
quel tanto che alla loro realtà bastava ed avanzava.
A fare che?
Sono le stesse briciole per entrambi. Se 400 moto vendute in Italia sono poche per l'una, sono poche anche per l'altra. Anzi, a rigor di logica, sono meno per la marca che ha una rete di vendita più capillare e parte da posizioni migliori, sia di produzione che di immagine.
Non ce li vedo gli uni a lamentarsi del bagno commerciale, e gli altri tutti contenti delle loro 400 vendite.
Ma, anche se fosse, questo significa che una strategia o l'altra, sempre a 400 moto vendute porta. A questo punto, perchè una dovrebbe essere meglio dell'altra?

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 12:18   #3
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito Guzzi come Alfa - Lancia

Moto Guzzi spa non esiste più: è stata fusa e incorporata in Piaggio dal 31 luglio 2009.
Ormai è solo un marchio commerciale.
http://www.laprovinciadilecco.it/stories/lago/32856/
Vecchio 08-01-2010, 12:54   #4
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Moto Guzzi spa non esiste più: è stata fusa e incorporata in Piaggio dal 31 luglio 2009.
Ormai è solo un marchio commerciale.
http://www.laprovinciadilecco.it/stories/lago/32856/

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert
Non sono convinto che sia un guaio: con i numeri che fa, Guzzi non ce la poteva fare da sola. E quindi è diventata un marchio Piaggio. Semplice.
mi autoquoto...

Per l'appunto, è il fatto di saperla un marchio del gruppo Piaggio che mi rende ottimista. Dopotutto anche Lancia esiste ancora..

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione