Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-08-2009, 10:23   #1
mukkone
Pivello Mukkista

ubicazione: LUNA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gritta Visualizza il messaggio
Infatti, è ben per quello che mi sono intromesso...speravo in un po' di chiarezza definitiva.
E dato che sono piuttosto attaccato a quella misera manciatina di punti che mi sono rimasti sulla patente, non volevo "fumarmeli" per una belinata...
ciao, grazie
secondo me con tutto quello che ho letto (sull'argomento ) se non superi i 5000k stai tranquillo , una buona regolazione del facio di luce ( x non abbagliare le stelle ) e via .
del resto non abbiamo delle ipersportive pronto pista , se hai un pò di creanza a circolare il buon senso anche da parte di chi deve applicare la legge esiste ( anche se esistono sempre i testa di caz.....o ) .
credo che la modifica non sia tanto rivolta ad un fatto estetico ma ad un problema di illuminazione quindi di sicurezza , questo è un ottimo argomento da poter sfoggiare per giustifica ; personalmente quando vengo fermato se minimamente sono nel torto lo ammetto senza indugi il risultato è che vengo sempre salutato senza verbale , sarà il buon senso ??

4500 / 5000 k sei nel buon senso
mukkone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 12:58   #2
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Cari Gritta e Mukkone,
sul buon senso non ci piove, abbiamo tutti esperienza di revisioni, alt dei Carabinieri dove ne siamo usciti meglio di come ne siamo entrati.
Anzi, con la benedizione dei Militi che se è un migliorativo della sicurezza...

C'è però un dato di fondo che è quello della fredda legge: qui ci sono molti che sono spaventati da un caso di uno in moto con lo xeno che si era fermato perchè coinvolto solo in minima parte in un incidente fra due auto o forse perchè passava di li' e voleva rendersi utile. Il vero colpevole non aveva trovato di meglio che dar la colpa al motociclista di averlo abbagliato e questi passò i guai suoi con perizie assicurative etc.
Non so se ho riportato i fatti alla perfezione, non so neanche dire se questo episodio sia una leggenda metropolitana (è passato un po' di tempo).

E' però una evenienza da mettere in conto. Di fronte al pagare ci si attacca a tutto

E' anche per questo che ho detto a Gritta che è difficile uscire con una sentenza si'/no, bianco/nero, 0/1...
Vecchio 19-08-2009, 16:09   #3
JohnNash
Mukkista

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alting Visualizza il messaggio
Cari Gritta e Mukkone,
sul buon senso non ci piove, abbiamo tutti esperienza di revisioni, alt dei Carabinieri dove ne siamo usciti meglio di come ne siamo entrati.
Anzi, con la benedizione dei Militi che se è un migliorativo della sicurezza...

C'è però un dato di fondo che è quello della fredda legge: qui ci sono molti che sono spaventati da un caso di uno in moto con lo xeno che si era fermato perchè coinvolto solo in minima parte in un incidente fra due auto o forse perchè passava di li' e voleva rendersi utile. Il vero colpevole non aveva trovato di meglio che dar la colpa al motociclista di averlo abbagliato e questi passò i guai suoi con perizie assicurative etc.
Non so se ho riportato i fatti alla perfezione, non so neanche dire se questo episodio sia una leggenda metropolitana (è passato un po' di tempo).

E' però una evenienza da mettere in conto. Di fronte al pagare ci si attacca a tutto

E' anche per questo che ho detto a Gritta che è difficile uscire con una sentenza si'/no, bianco/nero, 0/1...
Quello che hai scritto è vero, però è anche vero che non si deve sentire più tranquillo colui che non monta lo xeno perchè se vogliono, qualcosa trovano. E' difficile che la moto/auto rimanga come uscita dalla fabbrica e ci sono tante modifiche a cui possono apellarsi in sede di perizia.
Comunque, se mai accadesse qualcosa, prima che venga il perito (che in media passano diversi giorni) si può sempre ripristinare il mezzo con la lampada originale in pochi minuti. Sul posto dell'incidente è difficile, anzi improbabile, che vadano a vedere se hai i fari allo xeno, perchè a meno che non hai messo una lampada a gradazione viola, non fai tanto caso alla lampada che hai montato anche perchè può passare per una lampadina alogena in commercio con effetto xeno.
Questo te lo dico per esperienza personale.
State tranquilli e buona strada.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione