|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-01-2026, 18:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Le percentuali di mortalità sono importanti,e per molteplici ragioni la Svizzera ha percentuali molto più bassa delle nostre.Realisticamente parlando non credo proprio che in Ch sì arriverà ad avere zero morti sulle strada nonostante il rigoroso impegno che ci mettono ( questo era un loro obbiettivo pubblicato…)…ma quando sì tratta di abbassare il numero di vittime sulle strade ben vengano ii provvedimenti necessari.
|
|
|
03-01-2026, 21:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da zoria
…ma quando si tratta di abbassare il numero di vittime sulle strade ben vengano ii provvedimenti necessari...
|
Che non sono questi.
L'esempio nostrano è eclatante: hanno inasprito tutto il possibile (ma c'è ancora margine alla fantasia), hanno persino creato la nuova figura giuridica dell'Omicidio Stradale, hanno vietato la qualunque. Ai targati ovviamente.
Risultato: calato poco o nulla. Anzi, risultati altalenanti direi.
https://www.istat.it/comunicato-stam...n-italia-2024/
Ma in rete si trova tantissimo.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 03-01-2026 a 21:37
|
|
|
04-01-2026, 00:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Negli incidenti stradali con vittime,una delle cause principali è la velocità 😡 anche nel articolo che hai lincato vi è scritto😉.
|
|
|
04-01-2026, 00:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
|
@Zoria, un pò si e un pò no. La velocità è sicuramente un'aggravante, ma non ne è la causa diretta. E' già stato rilevato che quando vai veloce, sei più concentrato, magari "gli altri" hanno difficoltà a valutare i tempi data la "tua" velocità. Per quanto è di mia esperienza la maggior parte degli incidenti rilevati sul mio territorio risultano imputabili a distrazioni, alcune macroscopiche cell, tablet, mò abbiamo anche monitor tipo televisione, smanopolamenti vari in auto, non rispetto di basilari regole stradali. La cosa sgradevole è che quando è coinvolto un motociclista, che sia sulla Hayabusa o su un Liberty non fa differenza, il presupposto è che è colpa sua. Poi fatti i rilievi, specie se ci sono testimoni, risulta che il più delle volte è vittima. Non serve andare a 100km/h per rompersi l'osso del collo, basta lo stordito che esce largo da una curva e ti centra anche se vai a 40Km/h. (evento successo non ipotesi)
Ultima modifica di me'ndo; 04-01-2026 a 00:42
|
|
|
04-01-2026, 00:49
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Allora per evitare che gli altri, incapaci per definizione, sbaglino, andiamo tutti entro i limiti richiesti in quel tratto di strada. Se poi non e chiaro, ci mettiamo dei radar e autovelox per ricordarlo
|
04-01-2026, 01:05
|
|
|
Mukkista doc
|
@me’ndo…se ci sono limiti a 30 /50/70 km orari vorrà dire che la velocità ha la sua grande importanza e questo non solo in Italia 😉 o credi sia unicamente una questione económica di cassa ?
|
|
|
04-01-2026, 01:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
E chi non va a 140 con limite 90
|
Peccato che il limite sulle statali normali NON sia 90 ma 80. Spesso e volentieri anche 70. Quindi basta un 130...
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
|
04-01-2026, 01:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Basta un 130...in galera!
|
04-01-2026, 10:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Allora per evitare che gli altri, incapaci per definizione, sbaglino.
|
Invece sarebbe meglio, molto meglio, che gli incapaci, i distratti e le altre categorie pericolose non guidassero.
La patente non è uno dei diritti inalienabili dell'essere umano, cominciassero a fare saltare la patente a quelli che stanno col telefonino in mano, poi a quelli che per parlare con chi è seduto dietro si devono girare per guardarlo in viso.
Ci sarebbero meno auto in giro, Meno traffico meno inquinamento e più sicurezza.
Certo, invece di mandare un verbale a casa stando al caldo in ufficio, bisogna andare per strada, fermare la gente, discuterci, insomma addirittura lavorare.
Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk
|
04-01-2026, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Un paio di cose.
Purtroppo quando vado in Francia prendo sempre multe, pochi chilometri oltre il limite, poche decine di euro. Cerco di stare attento, ma e’ troppo facile superare i limiti, che vanno bene ed un limite bisogna metterlo.
Abito in una cittadina al nord di Milano. Nessun posto che raggiungo in auto od in moto e’ raggiungibile con i mezzi pubblici in tempi ragionevoli. Anche quando lavoravo e lo stesso per mia moglie. Vado a fare la spesa con l’auto a 500 metri da casa.
Piantiamola di dire di incrementare i mezzi pubblici, oltre un limite non servono a nulla e non possono soddisfare le esigenze di tutti….
Da me, tolte le ore di punta, viaggiano sempre vuoti od al massimo con un paio di extracomunitari.
Ps, uso l’autobus per andare dai meccanici che ho in altre città, a volte la bicicletta che poi metto in auto.
|
|
|
04-01-2026, 12:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
categorie pericolose non guidassero
|
assolutamente d'accordo, a cominciare da quelli che corrono eccedendo i limiti, ben sapendo di essere fuorilegge. Che poi spesso li leggiamo a frignare, come posso fare ricorso contro questa multa ? esempio recente di comportamenti non accettabili: strada stretta, divieto di sorpasso, linea bianca, limite a 70 e autovelox annunciato, ben visibile su un palo e noto: mi ha sorpassato proprio sotto l'autovelox. A questo cosa gli facciamo oltre revocargli la patente, per evidente mancanza dei requisiti psicofisici per guidare ? certo, aveva fretta, lo aspettava lo spacciatore ed era in ritardo, il gatto aveva mal di pancia, doveva andare ad aprire la bottega. Il problema sulle strade è che tanti, si arrogano il diritto di decidere che le regole per loro sono sbagliate
Volete correre, andate in pista se siete capaci
|
04-01-2026, 12:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Io so' io e voi...
|
04-01-2026, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... vabbè... siamo alle solite.
Le regole vanno rispettate, ma vanno rispette da TUTTI... anche da chi i limiti li impone.
Troppo comodo fare i soldi nel modo che stanno facendo e, a quanto pare, non sono in Italia, non sono nemmeno sazi.
E, poi, a me non sembra che, pur i comuni avendo in bilancio le multe, e già queso fa ridere, abbiano mai, e dico mai, investito sulla sicurezza.
Senza contare che il sistema di noleggiare l'apparato da un' azienda esterna che prende provvigioni sui verbali, a mio avviso, è quantomeno discutibile.
Poi, per l'amor di dio... se stiamo tutti a casa, probabimente, non ci saranno più incidenti.
L'ultima cosa... in stati come Italia e Francia, dove, a mio parere, ci sono problemi un po' più importanti che continuiare a chiedere la carità agli utenti della strada, intasare il sistema giudiziario con un penale per aver percorso a 80km/h dove il limite è 30, è pura follia.
Vogliono fare prevenzione... che vadano in strada... non chd facciano multe con un software... e anche qui... discutibile.
|
04-01-2026, 12:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Sovente si va al di là delle alpi (abito a Torino)…non approvo l’abbassamento da 90 a 80 km introdotto tempo fa, ma ho preso un solo velox in circa 20 anni di giri francesi(sforando di pochissimo il limite). Purtroppo ci vanno anche smanettoni di ogni genere(tanti italiani).
Ergo: questa nuova regola la APPROVO alla grande! Guidando attenti e usando il cervello non si prendono multe e si torna a casa interi! non solo in Francia…
|
04-01-2026, 12:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Dei limiti ci devono essere ... l'importante è che siano sensati ...
A mio avviso in Italia spesso non lo sono e, soprattutto, vi è una loro troppo frequente variazione che ingenera sicuramente confusione ...
Trovo che all'estero la situazione sia decisamente migliore da questo punto di vista ...
Vero che oramai quando vado in giro passo più tempo con gli occhi sul tachimetro che sulla strada e, nonostante questo, se percorro strade a me sconosciute, a volte mi becco la classica multina da velox per lo sforamento di pochi km/h ...
E nonostante faccia di tutto per starci attento ...
Insomma ... francamente andare in giro in moto a volte diventa un po' stressante ...
Ultima modifica di PMiz; 04-01-2026 a 12:52
|
|
|
12-01-2026, 17:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Purtroppo ci vanno anche smanettoni di ogni genere(tanti italiani)…
|
Purtroppo tutto il Mondo è paese…l’ultima volta che sono andato in moto in TAA (circa 4-5 Anni fa) e che per inciso ora evito in quanto se ho voglia di farmi una girata sulle Alpi mi dirigo in Carnia , i più agitati erano pilotoni Austriaci e Svizzeri…idem la Primavera - Estate scorsa in Sardegna (ps. uno Svizzero toglieva i Db killer mentre eravamo appena attraccati prima dello sbarco) …nel senso che è frequente vedere tanti di questi (che cercano il time attack) al di fuori della terra natia
|
12-01-2026, 17:47
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
onsiderando che in Francia non è permesso segnalare con punti di interesse i velox fissi...
|
Waze.
I francesi segnalano i velox come "polizia" in maniera religiosa.
Attenti che su alcuni tronconi autostradali ci sono le auto civetta.
Anche se, ammetto, in autostrada in Francia ho sempre più o meno girato attorno ai limiti... escludendo completamente gli ultimi pezzi della A26 verso Calais
|
|
12-01-2026, 19:30
|
|
|
Mukkista doc
|
|
12-01-2026, 19:39
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
251.
Ma devo riprovare tenendo la macchina in settima che dovrebbe fare 260 (dicono).
Quando sono tornato la settimana scorsa, con il nevischio, non mi sembrava il caso.
|
|
12-01-2026, 20:16
|
|
|
Mukkista doc
|
... non vedo l'ora di provare con il 1290.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|