Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Sopra non ho scritto nulla di soggettivo , ma ho riportato quanto detto dalla testata RED
Che casso mene frega dell’infotainment
se per farla andare dove voglio io devo lavorare di corpo???
|
La maggior “fisicità” della guida rispetto ad un’ADV BMW un aspetto che ho notato subito appena preso il 1290, ma c’è un ma, anzi 2:
la 1290 ha un manubrio più stretto della mia ex 1250, quindi un braccio di leva inferiore, e questa cosa influisce: nel 1390 è stato allargato di 3 cm.
La 1290 usciva di serie con le Mitas Terra Force, gomme dal profilo che privilegia la stabilità (e non eccezionali soprattutto sul bagnato) e che non contribuiscono ad alleggerirne la guida, cosa anche notata da diversi tester.
Sappiamo benissimo quanto le gomme condizionino e possano modificare il carattere di una moto
Dopo 850 km le tolsi mettendo le Mutant (diversi treni complessivamente), e la situazione migliorò radicalmente, la moto era molto più agile e la guida meno fisica.
Adesso ho sotto proprio le Meridian con cui esce la 1390, gomme che io amo per la loro neutralità ma che rispetto alle Mutant tolgono un filo di agilità, essendo comunque meglio delle Mitas.
La 1390 sarà sicuramente meno fisica della 1290 già con le Meridian (lo ha detto Cordara stesso), ma basterà metterle sotto gomme dal profilo più svelto (e lo sono quasi tutte), tipo le TA3, o le Mutant, o le ST3, e credo che a quel punto non ci sarà più così tanto da lavorare di corpo per mandarla dove vogliamo
E comunque credo che Cordara si riferisse ad andature decisamente allegre, probabilmente un filino sopra alla media di quanto sa fare la maggior parte di noi
Tapatalk