Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2025, 13:29   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
di quanto effettivamente differiscono
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Se vai solo su sterrate piatte, va benissimo il 17.
Se vai per sassi, già tra 19 e 21 la differenza è avvertibile
Nonchè laghezza canale e profilo gomma
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2025, 14:29   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.884
predefinito KTM al capolinea?

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Assolutamente!
Più il diametro è ampio, più un ostacolo viene “digerito” agevolmente, per una banale questione geometrica.
Ma anche l’escursione delle sospensioni è importante, e non solo per il comfort: più la ruota ha possibilità di muoversi in verticale e meglio “incassa” il colpo, diluendo l’impulso istantaneo su tempo e spazio maggiori, riducendo la sollecitazione al manubrio

Un’escursione di 130-150 mm non potrà mai fare il lavoro di una da 170-200-220, indipendentemente dalla sua qualità e da quanto bene sia tarata

Nella pratica sarò anche una pippa assoluta, ma di teoria qualcosa ci capisco!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 29-08-2025 a 14:33
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2025, 14:30   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.533
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Non è quello il problema, è l'angolo con cui prendi una pietra.
Certo, i vantaggi del 21 su sterro sono indubbi, mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2025, 14:52   #4
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
mi riferivo all'uso su asfalto ed alla comune affermazione che col 21 si ha troppa inerzia nelle curve. Mi incuriosisce sapere se ci sono basi scientifiche o è una opinione.
È il complesso ruota - quote - escursione che rende tutto differente dalla moto con ruota da 17, credo.
Ma ammetto di essere ignorante
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2025, 14:58   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
col 21 si ha troppa inerzia nelle curve.
Io ho queste moto:
r1150r 17/17 + Moglie Duke 6901 7/17
1290 SADV S 19/17
990 21/18

Si percepisce in maniera evidente la differenza di carattere tra le moto, ma IMHO il cerchio non è fattore determinante per definire il passo che tieni e il divertimento della moto. Questo secondo me.
Per assurdo, trovo forse le gomme (sullo stesso modello) dare una maggiore incidenza alla guida in base al profilo
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©