@ zoria... penso che dipenda da quanta sensibilità hai nelle mani e da quanta esperienza hai.
Io guido moto con la frizione da una vita... per me è fondamentale anche solo decidere se fare una partenza in modo veloce o in relax... come è fondamentale scegliere con che prepotenza, in scalata, la frizione debba attaccare.
Fa parte del mio andare in moto... talmenta tanto che anche con il QS, a meno che non sia in tangenziale o autostrada, lo uso poco... pur essendo quello di KTM un'altra cosa rispetto al GS.
Ho provato per diverse volte, da un amico, l'Africa con il DTC e non mi sono trovato... e, a mio avviso, è il miglior cambio che si possa scegliere se non si vuole il manuale.
Quello di BMW l'ho provato meno... in D nemmeno a parlarne... in M... che senso ha?
O, meglio, ha senso per un GS dove il cambio in manuale è contrastato, lento e impreciso, ma, se un cambio meccanico lavora egregiamente... perchè dovrei avere dell'elettronica in più che preme la frizione e cambia al mio posto.
Perchè?
Per non cadere sui tornanti dello Stelvio... bhe... allora vuol dire che non sono capace a portare una moto di dimensioni e peso come quelle nei video.