|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-07-2025, 20:17
|
#13351
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
Messaggi: 664
|
Rotonde fatte in seconda ad esempio e semplice traffico cittadino: tanto per chiarire, ho avuto per 6 anni la multi 1200s del 2011 e riuscivo a tenere i 60 km h in sopraelevata (sono di Genova) anche se con un po’ di fatica. Con questa è stato impossibile, faceva fatica a tenere la quinta…
Intendiamoci, non mi aspettavo il tiro in basso di un boxer ma un motore regolare si e questo non lo è. Era molto più facile andare a bassa velocità con la mia vecchia cbr 1000…
Per carità, altre epoche e altre omologazioni ma non potete dirmi di essere soddisfatti di una crossover che fa così fatica in basso
|
|
|
26-07-2025, 20:27
|
#13352
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
4 cilindri
170 e rotti cv
60 km/h in 5
Perché..?
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
26-07-2025, 20:47
|
#13353
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
|
Quote:
Originariamente inviata da zioice
Era molto più facile andare a bassa velocità con la mia vecchia cbr 1000…
|
Ma che paragone è?!
Una 4 in linea 1000, anche come la mia euro 5, tiene benissimo la 6ª a 60 orari.
Ed è fatta per andare a 300.
Ma un V4 è fatto in un modo differente
Non è difficile... dai.
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
26-07-2025, 21:22
|
#13354
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
|
Anche gli attuali suzuki e kawasaki 1000 4 in linea sono molto regolari ai bassi regimi , il motore a v ha un altra erogazione, quello della ducati se ben ricordo e' a scoppi irregolari per avere piu coppia in basso. Ogni motore ha le sue caratteristiche, come dicono in bmw 
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
26-07-2025, 21:30
|
#13355
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 833
|
Che mi ricordi non è a scoppi irregolari.
Però in quinta a 60 dovrebbe andare a 2 cilindri, con una bancata spenta.
Così mi pare.
Inviato seduto al bar
|
|
|
26-07-2025, 21:45
|
#13356
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
|
Ha fasatura twin pulse , qualcuno piu esperto ci spiegherà meglio le caratteristiche. Il funzionamento a due cilindri dipende dal carico di gas non dalla velocità.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
26-07-2025, 21:50
|
#13357
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
Ma il cambio è bloccato in 5 ?
Sulla mia funzionano anche 1-2-3- e 4...
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
26-07-2025, 21:53
|
#13358
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
|
Quote:
Originariamente inviata da katana
Però in quinta a 60 dovrebbe andare a 2 cilindri, con una bancata spenta.
|
In quinta a 60 dovrebbe strattonare perché è immorale tenere la 5ª a 60.
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
26-07-2025, 22:07
|
#13359
|
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.449
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
…, a me suona strano che continuino "a migliorarla" perché significa che dopo 4 anni si rendono conto di avere scazzato prima?
…
A me sembra vogliano fare finta ogni volta di aver scoperto qualcosa.
|
No.
Il miglioramento non era stato annunciato, quindi non hanno voluto “far finta di avere scoperto qualcosa”.
E no, non si sono resi conto di avere “scazzato” perché il cambio andava benissimo anche prima e nessuno si lamentava di come andasse. Quindi non c’era nessuna necessità di migliorarlo. Semplicemente hanno capito come farlo funzionare meglio (senza che ci fosse un reale bisogno di porsi il problema) e hanno applicato la miglioria (senza che nessuno glielo chiedesse) semplicemente per il gusto di migliorare qualcosa che avevano già venduto e farlo andare meglio. Penso che abbia qualcosa a che fare con la passione per quello che si fa, ma potrei sbagliarmi…
Certo, capisco che per chi è abituato a leggere un forum dove gli aggiornamenti sono attesi come la soluzione di problemi che pregiudicano il corretto utilizzo di una moto, il concetto possa risultare ostico.
Più tardi parleremo degli strattoni in seconda a 2500 giri …
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
26-07-2025, 23:39
|
#13360
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: genova
Messaggi: 664
|
Ho semplicemente fatto un esempio: su una lunga strada dritta con tutor e limite dei 60, quale appunto è la sopraelevata di Genova, cercherò ovviamente di usare la marcia più lunga possibile per favorire consumi e guida rilassata.
È anche lo scopo delle crossover di poter andare piano quando serve e veloci e in sicurezza quando si può.
Comunque la chiuderei qui, ho solo dato le mie impressioni su una prova sietanxialmente cittadina di 45 minuti.
Ripeto, per me, ottima moto ma con qualche limite di troppo.
|
|
|
26-07-2025, 23:58
|
#13361
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
|
dopo 668 pagine questo thread entra nel vivo, era ora!
La mito 125 aveva 7 marce, e la 7ma ai 60 la si poteva mettere. Dico solo questo.
Ed era pure più bella della V4.
Poi chi vuol capire capisce.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
27-07-2025, 00:07
|
#13362
|
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.449
|
Secondo me quella che hai provato aveva qualche problema, perché a 2500 in seconda non strattona.
E nemmeno in terza.
E neanche in quarta.
No, nemmeno in quinta, sebbene si sia già nel campo della violenza fisica e psicologica nei confronti di quel povero motore.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
27-07-2025, 01:46
|
#13363
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.882
|
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
27-07-2025, 05:58
|
#13364
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
Messaggi: 1.124
|
Multi V4. Chi l'ha provata.
***
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
No.
…
|
Se posso permettermi, ne dovrei aver avute due, credo, e nella mia testa continuo a dirmi che mai piu’ Ducati.
Ma onestamente che una V4 strattoni, porta a pensare che la moto avesse dei problemi, nient’altro.
Che il cambio andasse benissimo, direi proprio di no !
Sport del 22 perfetto, Rally del 23 una ciofega, senza esagerare…..
Me ne hanno data una a zero km in sostituzione durante i controlli, durante i quali i super esperti, sia concessionaria che il tecnico da Bologna hanno assicurato che la mia era perfetta, e la nuova che mi davano mentre facevano i controlli per l’ennesima volta, anche, perche’ prima di consegnarmela l’avevano appositamente verificata.
Riportata e segnalato che anche l’altra faceva lo stesso difetto.
Finita con un tre chiamate, spiegato esattamente, secondo il mio parere da perfetto imbecille, dove stava il problema ( rifacendogli notare che la 22 non aveva quel problema ( ne aveva altri ) ), che era al 99,99% sw e da li ho dovuto venderla.
Come sempre senza nessuna polemica, solo constatazioni.
Tanto per, Rally una delle miglior moto per turismo mai avute ( certo 5000 km…….)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Giorgio
TA 700 + 390 R + 1390 S Adv
Ultima modifica di managdalum; 27-07-2025 a 15:47
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
27-07-2025, 23:12
|
#13365
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.248
|
Manag senza offesa, ormai è qualche anno che scrivo qui dentro e non penso di avere mai offeso nessuno o quasi, ma mi permetto di dire che non sei molto obiettivo in queste pagine.
Uno dice quello che pensa e tu ribatti negando o volendo convincere che quello che pensi debba essere oggettivo.
Decanti migliorie su migliorie di una moto che è del tempo che è fuori, che rigirano in mille salse e allestimenti (alcuni dei quali durati 5 minuti, con accessori che altri allestimenti avevano, hanno ecc) ma in soldoni è una moto nata per il turismo allegro che beve come un drago e se parliamo di verità, non mi sembra sia una moto migliorata da quel punto di vista.
E potrei anche dire che a vederla esteticamente non entusiasma molto, dato che parliamo di Made in Italy, e che costa un bel po' di soldoni, ma il fattore estetico è soggettivo quindi passo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
27-07-2025, 23:30
|
#13366
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
|
Sono anni che gli appassionati del Boxer dicono che le altre moto "sono vuote sotto".
E hanno ragione
Non importa se lo vogliamo chiamare scalciare o vuota sotto o altro, il boxer tra i 2000 e i 3000 RPM sta al 88% della sua coppia massima, il V4 ducati parte da meno del 70% e sale al 75% circa.
Sono due curve di coppia diverse per gente diversa. Se a qualcuno piace girare tra i 1000 e i 2000 e accelerare a manate e sentire tutta la coppia li, si troverà meglio con il boxer. Che poi questo modo di guidare sia sensato o meno non importa.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
28-07-2025, 00:16
|
#13367
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
La curva sopra ildica la ducati 1260 bicilindrica, non la vuquattro
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
28-07-2025, 00:18
|
#13368
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
E la 1260 se provi a tenerla a 2000 giri con le marce alte, non ti si staccano le capsule ma i denti con tutta la radice
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
28-07-2025, 00:22
|
#13369
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
|
Avanti il prossimo ...
Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
|
|
|
28-07-2025, 00:24
|
#13370
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.271
|
perchè non è obiettivo, ha solo scritto che forse la moto che ha provato aveva qualche problema e ha poi risposto su come funziona l'assistenza Ducati motivandola da fatti. Per quanto riguarda bangi, che stimo qui dentro moltissimo posso solo dire come già in altra occasione che è stato veramente sfortunato, ma lui lo sa, la Rally, che ho avuto è veramente a detta di tutti una gran moto la multistrada per eccellenza dove per prima vengono installate nuove soluzioni. Poi mi ricordo che uno scienziato qui, dopo una accurata.. prova della V4 Rally scrisse che riscaldava troppo, gli era stata fatto notare che al momento della sua prova c'erano 20/22 gradi. A tutti i possessori di moto sia qui che di la sul Gs, da fastidio quando vengono scritte cose non vere per il puro gusto solo di denigrare e spesso senza averla provata, soprattutto quando le corbellonate.. che scrivono sono evidenti.
|
|
|
28-07-2025, 00:32
|
#13371
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.641
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
La curva sopra ildica la ducati 1260 bicilindrica
|
Hai ragione, errore mio cercato su Google immagini e non ho letto la legenda di quella.
Il grafico di coppia della v4 è decisamente peggio sotto i 3000rpm.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
28-07-2025, 00:43
|
#13372
|
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.449
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
Manag senza offesa …
Uno dice quello che pensa e tu ribatti negando o volendo convincere che quello che pensi debba essere oggettivo.
…
ma in soldoni è una moto nata per il turismo allegro che beve come un drago e se parliamo di verità, non mi sembra sia una moto migliorata da quel punto di vista...
|
Siccome è oggettivo che in seconda a 2500 giri non strattona, gli ho solo detto che probabilmente quella che ha provato aveva dei problemi.
Sul fatto che beva più delle altre è vero, ma per me (ripeto, per me, quindi esprimo una valutazione soggettiva che non deve valere per tutti) non è un parametro decisivo.
Non decanto “migliorie su migliorie”, ma ho solo rilevato che il QS è migliorato. Posso? O urto delle sensibilità?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
28-07-2025, 09:19
|
#13373
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.851
|
Casso stavo per comprarla, meno male che ho letto.
Nel senso che mi son girato e rigirato nel sonno, se non avessi avuto spazio sarei caduto di fuori.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
28-07-2025, 09:54
|
#13374
|
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.449
|
Devi farti installare l'aggiornamento "anti ribaltamento dal letto"
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
28-07-2025, 10:18
|
#13375
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.511
|
Quote:
Originariamente inviata da Bistex
4 cilindri
Perché..?
|
Ma infatti mai capiti sti ragionamenti
__________________
Ducati Multistrada V4S
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
|
|
|