Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2025, 21:37   #1
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Appena rientrato da un viaggio di una settimana, programmato "a modino" con gpx della tappe da usare con la app bmw, aggiornata e mappe nuove.
Niente, ho passato più tempo a bestemmiare dietro questa **** che a guidare la moto.
In questi giorni ha dato il peggio di se stessa, manifestando una serie infinita di disfunzioni che rendono impossibile o impraticabile l'uso non solo come navigatore, ma persino per ascoltare la musica.
Nota bene: viaggio con un amico, anche lui con RT '23, Iphone aggiornato, app aggiornata prima di partire, mappe aggiornate, tutti i permessi concessi alla app, tranne bermi le birre e trombarmi la moglie... stessi identici problemi.
Partiamo, già in garage collega il BT, il wifi non si collega. Pop up "BMW Motorrad vuole collegarsi al wifi della moto. Consenti?"
Ogni volta che spegni la moto, devi riaprire il cassettino e cliccare col ditino su "accedi".
Passiamo dalla Sfizzera, ho disabilitato il roaming (sai com'è, sun zeneize, 'emmu za détu), coma passo il confine sparisce la mappa. Fermati in piazzola, leva i guanti, apri il cassetto, popup "impossibile utilizzare rete dati", spegni la moto, riaccendi la moto, invoca da san't Abaco Arcangelo a San Basileo di Basilea, aspetta che provi a partire il wifi, non parte, ferma modalità mappa, riapri modalità mappa, Pop up "BMW Motorrad vuole collegarsi al wifi della moto. Consenti?", clicca, rimetti nel cassetto, rimetti il guanto, riparti.
2 moto, due piazzole, due click.
Facciamo pochi chilomentri, in autostrada inizia a dirmi di attraversare la rotonda.. lì per lì non capisco, immagino mi veda sulla strada vicina, ma non ce ne sono. Sulla mappa l'icona sembra posizionata correttamente, ma in autostrada difficile capire, devi anche guardare un pò davanti. In Sfizzera usa così, chi guida guarda la strada, boh.
Capisco dopo alcuni km, improvvisamente aveva iniziato a leggermi le istruzioni vocali di 10 km più avanti. Continua così per una 20 di km, poi mi dice che sono arrivato e chiude la mappa. Ero a 10 km dalla destinazione, e ho finito lì.
Probabilmente avevo passato le 88 miglia orarie senza accorgermene. Chissà i velox...
Questo difetto, di leggere le istruzioni vocali "del futuro" si è ripetuto altre due volte a me ed una volta al socio.
A lui, ogni volta che provava ad ascoltare musica attraverso "MEDIA", attingendo ad album salvati su Iphone, si chiudeva la mappa. Quindi non solo non puoi usare la navigazione, neanche un impianto stereo che hai pagato 2k.

In un trasferimento di 500km circa, ci siamo dovuti fermare tre o quattro volte a testa per far ripartire le mappe, chiuse o bloccate.

Ho telefonato dalla moto al socio, per dirgli "Fermati, che mi si è bloccata la mappa!".
La mia telefonata gli ha bloccato la mappa.

Stasera avrei dato fuoco alla moto e alle sue mappe.

Poi leggo che sul nuovo modello, invece che sistemare questa *****, hanno messo lo schienale riscaldato.
Lo schienale.
Riscaldato.
Mia moglie senza paraschiena E airbag sulla moto non la faccio salire, e credo dovrebbe fare altrettanto chiunque porti un passeggero.
Certo, le sarebbe utilissimo, scaldare l'airbag.
E poi, vuoi mettere le casse dorate, che figurone? Certo, non puoi sentirle navigando, ma d'altra parte sei mica Amerigo Vespucci con Casadei a bordo, che senti musica navigando...

Non so che cosa sarà la mia prossima moto, o se ne avrò una prossima.
So di sicuro cosa NON sarà.

Vecchio 09-06-2025, 16:41   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ho telefonato dalla moto al socio, per dirgli "Fermati, che mi si è bloccata la mappa!".
La mia telefonata gli ha bloccato la mappa.
Tipo "Comma 22"
Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
le istruzioni vocali "del futuro"
Come sai in moto bisogna sempre tenere lo sguardo "un po' avanti", deduco che la cosa sia voluta, per la nostra sicurezza.

Scherzi a parte, ché in effetti c'è poco da ridere, grazie della condivisione.

Già mi vedo, in Marocco, sperso nel nulla.
La cartina, anziché nel bauletto, la terrò nella tasca trasparente della borsa da serbatoio...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione