Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2025, 13:30   #1
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 704
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Gadget divertente, ma poco significativo, perché se uno sposta il corpo verso l'interno della curva, la moto piega meno - e quindi l'angolo indicato è minore - a parità di velocità e raggio della curva, quindi si può avere il caso di uno la cui moto piega a 40° e va più forte di uno che la inclina a 45°.
Dovrebbero metterci un indicatore dell'accelerazione laterale con il connesso angolo di piega del sistema moto + pilota, quello sì che sarebbe interessante.
Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok, ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2025, 14:55   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.717
predefinito

Imho. Molto.
Se il tutto è "a pari velocità" la curva verrà percorsa nello stesso tempo. Maggiormente in sicurezza, se si piega meno.

A patto naturalmente di parità di spazio percorso. La cosiddetta linea...

Infatti in gara piegano tantissimo proprio per mantenere velocità e ridurre lo spazio percorso al minimo indispensabile.
Lì appunto è una necessità. E anche i cm. contano.

Sorvolo invece sull'utilità del gadget a livello stradale.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 23-04-2025 a 15:04
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2025, 13:38   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.580
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
Leggo solo ora, scusa, sono stato in tour per tre settimane...

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok
In realtà non è tanto ok. La forza centrifuga rimane esattamente la stessa, cambia solo la parte dello pneumatico in contatto con il suolo.

Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr Visualizza il messaggio
ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
Perché automaticamente compensi variando l'angolo di sterzo. E' impossibile evitarlo; qualsiasi cosa fai durante guida, con o senza mani sul manubrio, lo sterzo ne risente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©