![]() |
Angolo di piega
Sono curioso e ho tanto da imparare vista la mia poca esperienza.Che angoli di piega raggiungete con la R 1250 R?Il mio max è stato 41 a sx e 41 a dx con pneumatici in dotazione Metzler Z8.E voi motociclisti navigati?
|
Anch'io R1250R, anch'io 41° Dx e 41° Sx, pneumatici Metzeler M9RR. Ma io non faccio testo, nonostante vada in moto da più di 40 anni nelle pieghe resto una pippa. :(
|
Non ho mai capito se l'angolo di piega si riferisca all'asse verticale (e 41 non mi sembrano molti) o l'asse orizzontale (e 41 diventano più interessanti)...
Qualcuno lo sa? Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Asse orizzontale intendi … impennata e frenata alzando la ruota posteriore [emoji6]?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
#Buda in che senso asse verticale? :confused:
|
Forse vuoi dire se parti a misurare dalla strada o dalla verticale della moto ?
Cioè 41 gradi rispetto alla strada sarebbero 49 rispetto alla verticale ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dalla verticale ovviamente. Il display lo indica chiaramente ;)
|
|
Esattamente…moto dritta zero gradi,..più pieghi più incrementi l’angolo andando verso i 90
|
Quote:
Inviato dal mio COMMODORE C=64 |
Quote:
Esatto !
Poi mi pare che siano con il meno da una parte e con il + dall’altra se non ricordo male (calcolati rispetto allo zero della verticale) Comunque c’è chi mi pare sia arrivato a 50/51 … e non con la RR ma con il GS [emoji33] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Alla faccia che invidia!Comunque si incontrano una marea di GS nei passi e che pieghe che fanno!
|
Ma per misurare l'angolo di piega, bisogna portarsi dietro la squadra ?
|
Il mio massimo è stato 41°, sia a destra che a sinistra.
Mio amico e "collega" di uscite, con la stessa moto (cambia solo colore), facendo la stessa strada alla stessa velocità arriva tranquillamente fino a 44° e oltre. Quindi cambia molto anche dallo stile di guida, io tendo molto di più a muovermi sulla moto e a sporgermi di più con il corpo... diciamo che ho una guida molto più fisica. Comunque lui guida molto meglio di me :confused: Ps: Michelin Pr4 per entrambi. |
Secondo me è il colore che ti penalizza [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È assodato che le moto di colore ROSSO pieghino di più.... indipendentemente da marca, pilota e gomme
[QUOTE=Vincenzo;10669445]Secondo me è il colore che ti penalizza [emoji12]
L'ho sempre sospettato...anzi adesso che me lo confermi anche te più che un sospetto è una certezza.:cool: Quindi basterebbe fare cambio moto e diventerei io il miglior "piegatore"... però preferisco non farlo...non vorrei che ci rimanesse male :lol: |
@Michelesse basta avere l'app BMW Motorrad Connected sul telefono, oppure, per vederlo in tempo reale, avere la modalità "Sport" sul TFT della moto. ;)
https://moto.motorionline.com/wp-con...e_2019_108.jpg |
utile come la bussola sulla mia auto.......;)
|
Gadget divertente, ma poco significativo, perché se uno sposta il corpo verso l'interno della curva, la moto piega meno - e quindi l'angolo indicato è minore - a parità di velocità e raggio della curva, quindi si può avere il caso di uno la cui moto piega a 40° e va più forte di uno che la inclina a 45°.
Dovrebbero metterci un indicatore dell'accelerazione laterale con il connesso angolo di piega del sistema moto + pilota, quello sì che sarebbe interessante. |
Pienamente d’accordo.A parità di velocità di percorrenza curva il pilota che piega meno ha una guida più sicura.Stili di guida diversi.
|
Quote:
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
R1300GS con alu KoboldBike da 45 lt. A 53⁰ la destra ha grattato vistosamente. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...760b257f24.jpg Inviato da smartphone |
I veri manici arrivano a 89°.
Almeno per 1 secondo :lol: Scusate l'OT... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |