Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2025, 11:22   #1
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri B Visualizza il messaggio
quindi la partenza è bella decisa sì?
Allora, motobatt dichiara 240cca per il modello MBYZ16H o MBYZ16HD (stessa versione cambia il colore) da 16Ah. Non so dirti se siano davvero 240, ma sicuramente sono più dei 200cca dichiarati dalla yuasa di primo equipaggiamento, e (per la mia esperienza) anche la resistenza allo scaricamento è decisamente migliore.

Detto questo lo spunto in avviamento dipende molto anche dalle condizioni del motorino (ci sono diversi thread a riguardo). Spesso il problema non è la batteria ma il motorino pigro/sporco/con spazzole finite che si può cambiare con un compatibile spendendo 80/100€ (carpimoto).
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 12:18   #2
Fabri B
Pivello Mukkista

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero Visualizza il messaggio
Allora, motobatt dichiara 240cca per il modello MBYZ16H o MBYZ16HD (stessa versione cambia il colore) da 16Ah. Non so dirti se siano davvero 240, ma sicuramente sono più dei 200cca dichiarati dalla yuasa di primo equipaggiamento, e (per la mia esperienza) anche la resistenza allo scaricamento è decisamente migliore.

Detto questo lo spunto in avviamento dipende molto anche dalle condizioni del motorino (ci sono diversi thread a riguardo). Spesso il problema non è la batteria ma il motorino pigro/sporco/con spazzole finite che si può cambiare con un compatibile spendendo 80/100€ (carpimoto).
Siccome ho una Yuasa da 12.6 Ah e 200 CCA credo sia un po' piccola per la bialbero. Premetto che la moto ha 19.000 km, quindi non credo proprio che il motorino d'avviamento non sia buono.
Vorrei mettere la Motobatt o la Yuasa High Performance
Vecchio 15-04-2025, 12:28   #3
Lev_Zero
Mukkista in erba

ubicazione: Nel verde
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri B Visualizza il messaggio
Yuasa High Performance
Questa non la conosco quindi non posso giudicare, sulla motobatt invece posso dirti che secondo me i 100€ di media a cui si trova on-line li vale tutti.

Altro consiglio, qualunque batteria tu decida di comprare: mettila in carica con caricatore specifico AGM (motobatt ad esempio dichiara che andrebbero usati caricabatterie con tensioni di carica fino a 14.9v per arrivare al 100% della carica) perchè spesso arrivano già parzialmente scariche (75-80%) e sul lungo andare poi la cosa incide.
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione