Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2025, 15:44   #1
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Ma che figata sta roba... praticamente un cellulare vero e proprio da utilizzare come navigatore, sia on che off line.

Era talmente la curiosità che sono uscito con la moto mentre pioveva.. almeno l'ho provato anche nelle solite condizioni che ci sono da queste parti..

Dunque.. Lui si chiama G1, costo basso ma visto alcuni link che avete postato ha le medesime prestazioni, forse qualcosa di più ma ad un quarto di costo.

Tosto, pesantino, solido, robusto, un pò lento in alcune circostanze ma durante il percorso non ha fatto una grinza, preciso e con tutte le possibilità di intervenire sulle impostazioni senza fermarsi, aprire la giacca, tirar fuori il cellulare, smanettare, richiudere la giacca, rimettersi i guanti e finalmente andare.
Fine dei giochi con app impazzite, batterie scaldamani (petto), bestemmie varie ed eventuali.

Avevo una sim già attiva ma poco utilizzata e così sto mattoncino è diventato la base luna 2000 della mia moto.

Anche Myroute, che fin dall'inizio, con Android Auto, aveva dato segni di giovinezza impazzita e drogata, si è finalmente comportata come un GPS serio, anzi... ho tracciato un percorso pieno di Wp che ho regolarmente saltato e lui zero problemi, sul cellulare appare l'icona e tu la salti oppure aspetti e la salta lui avvisandoti.. ho spento e riacceso e lui riparte da dove aveva lasciato... ho spento e riacceso dopo 2 km e niente, ancora preciso.
Quindi, data la possibilità di programmare un percorso, direi che questa soluzione valorizza questa piattaforma che dedicherò soltanto ai viaggia articolati, dove disegno tragitti curvosi e lunghi per poi fermarmi alle 17.30 e cercarmi un albergo vicino.

Per il resto utilizzerò Waze o GM che su percorsi tra A e B sono il Massimo.

Ho scaricato anche un'app per verificare lo stato del GPS... Bestiale! 32 satelliti presi, in garage sotto terra, e con un errore di 2m... migliorabile ma per me è sufficente. Provato anche la navigazione in off line... precisissimo con My Route e gli altri due.

Ho scaricato mappe a tutta forza di 4 stati... direi che per adesso va bene così.

Il Car play/Android Auto per adesso vanno bene sulle auto, sulla moto siamo ancora lontani e come si è detto sopra, non saranno mai implementati con tutti i comandi che un'app da ai cellulari.

Devo solo trovare una staffa più solida per sto cellulare e poi per i prossimi due anni va bene così!

PS: Naturalmente, essendo un cellulare Android ha tutte le funzioni che utiliziamo giornalmente, compreso pagamenti, riconoscimento facciale, ecc, ecc... ve li leggete se interessati. E' ovvio che ci sono versioni aggiornate e più potenti ma anche più costosi ma una versione 2024 è più che sufficente per molti anni.

A voi!
Vecchio 23-03-2025, 17:19   #2
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
.. Lui si chiama G1..
Tutto bello ma... come lo alimenti?
Della sola batteria non mi fido e la USB per certi usi non è affidabile (la usavo su un vecchio Zum e le vibrazioni l'hanno polverizzata in pochi mesi)..
Vecchio 23-03-2025, 20:20   #3
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Tutto bello ma... come lo alimenti?
Della sola batteria non mi fido e la USB per certi usi non è affidabile (la usavo su un vecchio Zum e le vibrazioni l'hanno polverizzata in pochi mesi)..
Quasi tutti i cellulari ormai non hanno più la USB, anche questo. Per adesso uso la batteria ma sto studiando una alimentazione all'interno del cupolino.

Comunque, la batteria, per una giornata di navigazione, basta ed avanza, considerando che l'uso è strettamente dedicato.
Vecchio 23-03-2025, 21:45   #4
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Quasi tutti i cellulari ormai non hanno più la USB, anche questo..
Veramente tutti i cellulari hanno ancora la USB, anche questo..

Ma quindi ha anche la ricarica wireless? Dal sito non si capisce..
Vecchio 24-03-2025, 09:47   #5
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Ma che figata sta roba... praticamente un cellulare vero e proprio da utilizzare come navigatore, sia on che off line.

Ma che livello di luminosità ha, perché non ho trovato nessuna informazione al riguardo e visto il basso prezzo e che non è specificato mi fa sospettare che non sia eccelsa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2025, 10:46   #6
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Possibile... ieri il cielo era coperto e si vedeva anche fin troppo... alla prima giornata di sole pieno provo, è l'unico modo per capire...

Si però ho visto display molto luminosi completamente non visibili, dipende molto da dove ti arriva il sole e dall'inclinazione che dai. All'aperto anche il cellulare più potente può andare in crisi, da questo punto di vista.
Vecchio 24-03-2025, 10:50   #7
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Si però ho visto display molto luminosi completamente non visibili, dipende molto da dove ti arriva il sole e dall'inclinazione che dai. All'aperto anche il cellulare più potente può andare in crisi, da questo punto di vista.

Per questo hanno inventato la luminosità automatica, penso che per un uso su moto come navigatore non si debba andare al di sotto dei 1000nits sempre con luminosità automatica.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2025, 11:02   #8
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

La luminosità è automatica, ma di quanto non è dato sapere.. sono positivo, non guardo molto le tabelle.. anche perchè in moto ci vado per guardare il mondo non uno schermo..

domani pare ci sia sole pieno e proverò..
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione