La litio non si gonfia e/o esplode per il calore fuori, ma per quello che genera dentro ... Basta una piccola infiltrazione d'aria e inizia a scaldarsi in modo irreversibile.
Ma le litio lifepo4 per automotive sono costruite e gestite in modo molto diverso da quelle dei cellulari, devono resistere a vibrazioni, alte temperature, eventuali urti. E le litio BMW non sono la roba cinese commercializzata da skyrich, Magneti Marelli, BC e simili, sono prodotte da Paragon, una azienda europea specializzata in batterie che non vende retail.
Per la cronaca, anche la mia litio è andata a zero in una ventina di giorni, colpa della mia m1000r che per qualche motivo la ha scaricata (non ha sganciato le utenze dopo 60sec dallo spegnimento del cruscotto). Ricaricata e ricollegata (per recuperarla la ho dovuta sconnettere dalla moto) dopo oltre un mese era ancora perfettamente carica.
In pratica mi è successo, una volta in due anni, quello che succede alle 1300gs. Lo scorso inverno è rimasta collegata e ricaricata, solo per scrupolo, solo una volta a gennaio, niente mantenitore.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|