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Vecchio 19-07-2024, 18:28   #726
GIGID
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E chi lo sa … essendo noleggio fortunatamente vado in officina e risolvono.
penso che tutte le S&S siano Agm … ma non ne sono sicuro
La sua era quella originale di primo equipaggiamento.
Sul mio vecchio Vitara del 92 una batteria Bosch Silver messa già usata nel 2008 mi è durata fino al 2020/21 nonostante 3/4 scaricate complete causa luci dimenticate


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Vecchio 18-11-2024, 12:27   #727
decored
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Mi aggiungo alla statistica delle batterie.
Moto del 10/2019
1° batteria originale sostituita 02/2022 (28 mesi)
2° batteria originale (morente) 11/2024 (32 mesi)
Sarei orientato a prendere una YUASA YTX-14 HBS, la HIGH PERFORMANCE.
C'è speranza che duri di più ?
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BMW R1250GS '19
Honda CL500 '25
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
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Vecchio 18-11-2024, 16:17   #728
gb.iannozzi
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La mia ha ormai oltre 2 anni pagata una fucilata ma sembra resistere
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Vado piano e allora!?
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Vecchio 18-11-2024, 17:09   #729
decored
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@gb.iannozzi: che batteria hai montato?
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Vecchio 18-11-2024, 22:29   #730
gb.iannozzi
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YUASA YTX-14 HBS come vorresti fare tu
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Vecchio 18-11-2024, 22:49   #731
GIGID
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Io riprenderò questa quando cambierò la batteria al mio “nuovo” 1250.

Amazon continua ad inviare quella più potente.
Dai un’occhiata a quello che avevo scritto.
Costa quasi la metà della Yuasa, ha più Ah e stessi Ampere e non credo duri la metà.
Inoltre hai due anni di garanzia Amazon (che credo f7nzioni meglio di quella di qualsiasi rivenditore) e resi gratuiti.
Sulla mia ex moto ormai venduta continua ad andare alla grande.




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Vecchio 19-11-2024, 07:47   #732
yuza
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penso che tutte le S&S siano Agm …
No, solo le prime generazioni, poi un buon 60% è passato ad EFB (che costa meno e cicla piuttosto bene)
Le AGM le mettevano nel baule perchè soffrono gli sbalzi termici più delle EFB, ma servono lunghi cavi in rame (che pesano e costano) fino al motorino avviamento, questa è una delle ragioni per cui sulle applicazioni meno "demanding" sono passati tutti a EFB, che è una acido libero migliorata
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Vecchio 24-11-2024, 23:00   #733
GIGID
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Oggi avevo messo il mantenitore bmw alla presa canbus.
Dopo un paio d’ore ritorno e il display si accendeva e si spegneva
Provo a far partire la moto poi la rispengo e la riaccendo e stenta moltissimo tanto da far partire i classici errori sul tft.
Voltaggio da display a motore spento 12,3 volt (mi aspettavo di meno).

Lascio il mantenitore alcuno minuti e la carica e’ già al 75% … mi puzza molto la cosa, temo proprio non si carichi più.

Ora ho rimesso il mantenitore e lo lascerò tutta la notte e domani e poi tra qualche giorno proverò a farla ripartire per capire se tiene ma temo sia andata.

Batteria originale di primo equipaggiamento con due anni e mezzo di vita….

Vabbè … riproverò quella che ho postato più sopra che è sempre a 65 euro su Amazon.


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Vecchio 25-11-2024, 11:42   #734
raffa63
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Ancora parliamo di batteria. La mia oramai cambiata, in garanzia, lo scorso mese di dicembre l'ho dovuta ricaricare ben due volte solo perchè mi ha lasciava a piedi ma, dopo 10 minuti sarebbe ripartita e durata per diverse settimane con qualche cilecca e ---. Per precauzione ho proceduto alla ricarica trovando sul mantenitore circa il 10% di carica.
Certamente è un problema legato alla batteria ma anche a qualche strano arcano che non consente l'avviamento per poi consentirlo per settimane.
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Vecchio 30-11-2024, 10:21   #735
GIGID
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Eh niente … ieri sera rimessa in carica con il mantenitore grigio bmw
Stamattina tutto ok
Primo avviamento va
Provo altri avviamenti ma dal terzo il motorino quasi non gira e cominciano gli errori tft.
La cosa strana e’ che a moto spenta dopo due avviamenti mi dava voltaggio di 12,6/12,7 … che pian piano scendeva verso i 12,2
Almeno non è il mantenitore.
Non credo che valga la pena provare con l’altro mio mantenitore Lidl… direi proprio che la batteria è andata.

Cambierò la batteria prima di rimetterla in pista per la primavera.
Due anni e mezzo … era la sua batteria originale di primo equipaggiamento … credo mai cambiata in garanzia.
Almeno il vecchio 1250 con quella cambiata mi aveva fatto tre anni e mezzo
Metterò quella che ho postato più sopra e vediamo come va.


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Vecchio 30-11-2024, 10:57   #736
markz
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ma com'è possibile che la mia batteria originale(GS 2018, 45mila km) funzioni ancora perfettamente? devo preoccuparmi??
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Vecchio 30-11-2024, 14:40   #737
Slim_
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@GIGID, ma il GS precedente QUANTI avviamenti consecutivi riusciva a fare (in inverno) ?

Io non ho mai provato con nessuna. Mi sono sempre "accontentato" del fatto che partisse al primo tentativo.
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Vecchio 01-12-2024, 11:31   #738
GIGID
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@slim

Penso un bel po’ … mica è il 1300
Se non ricordo male con il 1200LC per vedere se la batteria era a posto (mi ero lamentato) me ne avranno fatti più di una decina in officina (credo ci fosse un ciclo di stress dettato da bmw, ma potrei ricordare male).

Considera che il 1250 appena il motorino fa due giri parte subito anche se è fermo da settimane quindi utilizza pochissima corrente.

Se al secondo tentativo con batteria appena tolta dal manutentore (tentativo di 2 secondi perché parte immediatamente) senti che già sforza e al terzo partono tutti gli allarmi del tft vuol dire che la batteria è inesorabilmente andata.
Esattamente quello che mi era capitato con il vecchio 1250 prima di venderlo: batteria sostituita dopo 9 mesi in garanzia e dopo 3 anni e mezzo/4 anche quest’ultima era andata e mi faceva lo stesso scherzo. Messa nuova prima di consegnarla al compratore.

Comunque una batteria in ordine (piombo) credo sopporti decine di avviamenti prima di scaricarsi.
Anche perché 10 avviamenti sono solo più o meno 20 secondi di utilizzo continuo (ok … lo spunto dei primi decimi di secondo ne mangia sicuramente di più).

Ora comunque proverò ancora a caricarla con il Lidl direttamente ai poli … giusto per scrupolo, ma so già che non servirà.

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Vecchio 01-12-2024, 11:53   #739
yuza
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La prova di avviamento a freddo secondo EN50342-7 prevede:
condizionamento a -18 per 24h
scarica con corrente in etichetta ("CCA") per 10", la batteria non deve scendere sotto i 7,5V
Pausa 10"
Scarica al 60% della corrente in etichetta fino a 6V, la somma delle 3 durate (si contano 17" per le prime due) deve fare almeno 90"
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Vecchio 01-12-2024, 12:10   #740
GIGID
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@Yuza

Qui siamo alla NASA

Io vado ad orecchio

Se dopo 3 avviamenti di pochi secondi sforza e mi da’ errori deduco batteria andata. Poi magari mi sbaglio eh.

Comunque appena collegato il carica Lidl, messo su fiocco di neve per temperature fredde e AGM (dovrebbe caricare a 3,8ah).

In 12 minuti il display è passato dalla prima alla quarta tacca di carica e tra poco mi sa che si spegnerà …

Ritorno tra un’ora

EDIT dopo 20 min anche Lidl da’ massima carica e va in trickle charging

Batteria ormai morta


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Vecchio 01-12-2024, 12:23   #741
GIGID
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@Yuza
La NASA cosa mi consiglia ?

Per la nuova batteria vorrei mettere questa che viene 65 euro su Amazon con reso gratuito e garanzia che come ho già detto più sopra dovrebbe essere più facile da attivare in caso di problemi nell’arco di 1..2 anni ? Ma che garanzia dovrebbero avere le batterie ? Penso due anni anche se da qualche parte leggo 6 mesi.

Questa quella di Amazon a 65 euro
220 A (EN e non CCA)
14,7 Ah


La Yuasa YTX14HBS non la considero perché supera ampiamente i 100 euro (e sulla carta la BTX14H di BS Battery della foto e’ meglio anche di quella come Ah)

L’alternativa sarebbe la classica
YTX14BS che costa uguale alla BSH però è decisamente meno potente sulla carta della BSH sia come A e come Ah.

LA “H” Yuasa



La normale Yuasa




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Vecchio 01-12-2024, 15:28   #742
Slim_
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QUANTI avviamenti a freddo in inverno:
Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
@slim... Penso un bel po’ … mica è il 1300 .....
premesso che il (MIO) 1300 parte benissimo, salvo una indecisione al primo giorno perché non era stata caricata (comunque era partita).

Oggi però ho provato: 12 avviamenti consecutivi

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
...... La Yuasa YTX14HBS non la considero perché supera ampiamente i 100 euro ....
ecco.
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Vecchio 01-12-2024, 18:51   #743
kloontz
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Quote:
220 A (EN e non CCA)
CCA è il nome della caratteristica misurata.
EN vuol dire che la CCA (Cold Crank Amperage, corrente di spunto a freddo) è misurata secondo la norma europea EN 50qualcosa, il cui metodo è descritto sopra da Yuza.
Al contrario una CCA(JIS) indicherebbe lo stesso parametro misurato secondo il metodo della norma giapponese.
La grandezza è la stessa, misurandola con metodi differenti si ottengono numeri leggermente diversi.
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Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 01-12-2024 a 18:53
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Vecchio 01-12-2024, 19:34   #744
yuza
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@ Gigid eviterei batterie “factory activated” prese su Amazon o ebay

Sono state attivate (riempite) in fabbrica in Cina, e sono (o possono essere) in giro da mesi

Vai in negozio e prendine una da attivare. Te la devono riempire loro (dal 2020 é vietato dare l’acido ai privati) ma sei sicuro che é fresca. E comunque arrivato a casa dagli una ricarica

Yuasa top. A seguire Unibatt, Exide, Varta
Ottime anche Odissey se ci stanno
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Vecchio 01-12-2024, 21:07   #745
GIGID
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Grazie Yuza.


@Kloontz
220 EN sono più o meno 240 CCA
Da quanto ne ho capito io.


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Vecchio 02-12-2024, 07:40   #746
yuza
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Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
@Kloontz
220 EN sono più o meno 240 CCA
Da quanto ne ho capito io.
No. CCA è una unità di misura, EN è il riferimento ad una norma tecnica
Anche nella norma JIS (giapponese) si chiamano CCA, che sta per cold cranking ampere
La differenza é che nella EN sono misurati a -18 e nella JIS a -10, e fa una bella differenza
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Vecchio 07-01-2025, 15:34   #747
MOCIONCI
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ciao a tutti scrivo di nuovo dopo tanti anni ed essere ritornato all'elica con un bialbero del 2012...venendo da due std del 2004 ho ricordi di aver montato con soddisfazione batterie Odissey. Secondo voi ha ancora senso o meglio andare su yuasa ytx14h-bs?
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
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Vecchio 07-01-2025, 15:37   #748
yuza
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Ha senso revisionare prima il motorino avviamento!
Non scherzo, sui bialbero le spazzole si consumano in fretta, si sporca, tende ad impuntarsi, facendo sembrare la batteria arrivata
E' un lavoretto easy, trovi tutorial sul tubo e discussioni qui
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Vecchio 07-01-2025, 15:52   #749
MOCIONCI
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Registrato dal: 11 Sep 2007
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Grazie valuterò nel caso la batteria risultasse ancora in forma...nel caso di sostituzione batteria invece meglio Yuasa o Odissey?
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Lorenzo
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Vecchio 07-01-2025, 22:11   #750
Meo155
infante Mukkista
 
Registrato dal: 05 Feb 2022
ubicazione: Bondeno
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Salve,
Anche il sottoscritto è uno dei tanti vittima della batteria originale (EXIDE), mi ha mollato più di una volta, e molte volte i ripetuti accendi spegni a distanza di poco tempo la mettevano diciamo in "difficoltà"....per inciso la moto quando non in funzione per un po' di tempo sempre sotto mantenitore BMW nero (venduto per disperazione), quindi mi sono deciso ed ho acquistato la yuasa sopra citata in versione H, mai più un problema!!! e su suggerimento del concessionario durante il rimessaggio invernale, smonto la batteria e la tengo in casa con mantenitore (optimate) sempre collegato (3/4mesi), cosa che tra l'altro ho sempre fatto anche con moto non BMW. negli ultimi due anni nessuno problema si è ripresentato. il mio modello è 1250 STD 2021.
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