|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-08-2024, 20:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
se scommetterei i miei due scudi
sulla GS 1300 come vincitrice.
|
...uff, ti piace vincere facile, ... In Moto dice "si guida come una piccola motard, come se avesse 100 chili di meno"
|
|
|
18-08-2024, 01:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
... In Moto dice "si guida come una piccola motard, come se avesse 100 chili di meno" 
|
Han detto che si guida meglio della 698
Grazie al baricentro basso
Mancava buttare lì pianale ed eravamo a posto
Sinceramente, non ho guidato ancora la 1300gs né la 698
Però dire che si guida meglio....
Cioè, la Ducatina mono pesa, secondo il sito Ducati, 151 kg odm senza benzina
Il 1300 pesa 100 in più circa
Ma sappiamo quanti sono 100 kg?
|
|
18-08-2024, 08:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quest estate all adventure fest di bobbio ho provato ktm 890 smt sul passo penice , rispetto alle maxi enduro si guida molto meglio ,molto più veloce a scendere in piega , motore con 100 cv con coppia bassa che prende subito ,più leggera di una quarantina di kg , ruota da 17 . Immagino sullo stelvio come si possa guidare una supermotard , ma anche sui percorsi misto stretti non c'è ne per nessuno
|
18-08-2024, 09:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
..................
Il 1300 pesa 100 in più circa
Ma sappiamo quanti sono 100 kg?
|
Ho appena finito di leggerla completamente e.......come non essere d'accordo con te !!
Come sempre cerco di trovare gli spunti giusti tra le righe ( sono sempre meno ...)
Quindi se leggo che le 21" vanno "proprio da Dio", ( tra l'altro nella prova non erano tra le più leggere della categoria ), come faccio poi a dire che il peso della 1300 scompare. Ma fatemi il piacere !
dire che se devo spostare una moto da 267 chili, o una da 200, non è la stessa cosa; non lo è per il 95% delle persone. Praticare motociclismo parte dal box, all'arrivo al box, tutto compreso ( poi se uno ha lo schiavo a disposizione....)
Quest'anno ho fatto 2 giorni soli di vacanza, ho visto sul Gavia gente con GS, cavalletto laterale, prima la moglie e poi lui e poi a fatica tirar su la moto dal cavalletto. E poi dovrei fare il saluto motociclistico ?
Ho usato la GT, moto pazzesca ( per il motore), ma in 1000 km mi sono tornati i calli alle mani, dolori alle mani e spalla; come si fa a sostenere che è una libellula ! è una libellula se voglio farla diventare una libellula, mentre se devo essere onesto, non potrà mai esserlo. E' una gran moto, si guida benissimo in montagna, ma richiede sforzo ed impegno !
Il GS 1300, credo mai neanche lo proverò, pesa più del 1250, mi potrai dire che è migliorato di sospensioni ( e minchia, facevano pena....), potenza e tiro migliorati, entra nei tornanti ancora più stretta;
d'accordo, ma i chili se aumentano, o stiamo raccontando di magia, o non ci capiamo.
Continuerò a leggere le riviste ( Motociclismo per il secondo mese esce in straritardo, da noi agosto non si è ancora visto e per la prima volta dopo 47 anni mi sa che non lo prendo), ma le scelte continuo a farle a modo mio ( e continuo a sbagliare...)
...comincio ad aver il dubbio che sia il sottoscritto quello che deve smettere di essere un Motociclista.....

|
|
|
20-08-2024, 00:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
Praticare motociclismo parte dal box, all'arrivo al box, tutto compreso
|
da scolpire nella pietra.
Tutti ' ganzi' qua dentro.
Magari anche tu, non sei piu quello di un tempo 
anche se sono in tanti a non sapere che molti km li fai con la Dilva + bagagli.
Allora i 30kg hanno un senso se ti sbatti dai 500km in su....
Mi piacerebbe ,ma non ci arrivo, vedere il bracchista a 70anni,i miei,farsi un 600kilo in un giorno per capire che,bilanciamento o no,il peso è un dato oggettivo ed anche se messo bene,là resta.(Troppo facile la linea Brugnato-Sestri  e ritorno)
|
|
|
20-08-2024, 02:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Giusto @Zel, hai espresso molto bene un concetto che non è così intuitivo da comprendere.
Io, nella mia modesta capacità di pilota, lo esprimo così : il GS (ma potrei dire la stessa cosa dell’RT) ha la capacità di “rendere pilota anche chi non lo è”, perché la sua ciclistica infonde molta fiducia e facilita enormemente le cose, al punto che fino ad una percentuale molto elevata delle sue prestazioni possibili ci si arriva quasi senza impegnarsi e aggiungerei -ma questo non è esattamente un bene per tutti- senza rendersene conto, col rischio, per chi non ha abilità sopra la media, di andare oltre i propri limiti.
Il SADV S ha indubbiamente potenzialità e competenze superiori, ma al crescere del loro sfruttamento deve crescere anche l’impegno di chi guida: tu hai detto 80-90%, io mi limito ad un più modesto 60-70%, è il livello a cui io credo di arrivare con una relativa facilità, sfiorando il confine della mia personale “zona di comfort” psicologica… e sto già andando più forte di come facessi con l’ADV, solo che col KTM me ne accorgo di più…
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
Mi piacerebbe ,ma non ci arrivo, vedere il bracchista a 70anni,i miei,farsi un 600kilo in un giorno per capire che,bilanciamento o no,il peso è un dato oggettivo ed anche se messo bene,là resta.(Troppo facile la linea Brugnato-Sestri  e ritorno)
|
Sandro innanzitutto complimenti, ho 13 anni meno di te e mi capita molto raramente di superare i 500 km in giornata, ammiro sinceramente il tuo spirito ed il tuo fisico (per un 70enne)… spero di arrivare alla tua età nello stesso modo!
Ma devo precisare che tale limite non è mai imposto da stanchezza causata dalla guida della moto… e che non giro solo sul Bracco   : molto spesso alla fine di una giornata in cui ho fatto magari 200-250 km di autostrada e 300-350 di curve arrivo a destinazione ma non avrei problemi a farmi altri 150 km di curve, con l’RT davvero non mi stanco quasi nulla ( se ha le gomme in ordine, fattore importantissimo!).
Non lo faccio semplicemente perché… ne ho avuto abbastanza! 
Farne di più aggiungerebbe molto poco al piacere che ho tratto dalla giornata in sella, ma in caso di “necessità” potrei continuare.
Ma concordo con te, il peso in più è una “variabile” che va tenuta in seria considerazione soprattutto quando l’età avanza, perché nella maggior parte dei casi a fine giornata può fare una bella differenza.
Ma per adesso il peso lo avverto principalmente a moto ferma e a bassissima velocità … e col trascorrere degli anni lo sentirò sempre di più … e sarà tempo di pensare al downsizing
Tapatalk
|
19-08-2024, 18:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Sinceramente, non ho guidato ancora la 1300gs né la 698
Però dire che si guida meglio...
|
Anche io non le ho guidate entrambe, però con una 698 ci ho fatto un paio di volate sulla D2202 poco a sud delle Gorges du Daluis, con un francese, davanti io spingendo all'incirca al massimo livello subito prima del "cercarsi proprio guai", e mi è sembrata muoversi decisamente bene.
Queste prove non hanno molto significato, il ventaglio dei criteri è talmente esteso che puoi trovare un motivo valido per fare vincere chicchessia, e di solito "chicchessia" è la ammiraglia commerciale di una Casa importante, nella variante uscita quello stesso anno o in rari casi l'anno prima. Seguita di solito dalla moto più completa tra quelle di prezzo più accessibile, che normalmente è una Suzuki o una Honda.
D'altro canto non sarebbe la prima volta che Ducati offre una guidabilità "estremamente singolare" su una moto dall'apparenza iperaccessibile nella sua prestanza dinamica: penso alla Hypermotard 939, specie Sp, che è la moto recente più anti-empatica e contro-intuitiva che io abbia provato, e per ampio distacco, nel senso che in confronto la SF V4 o la stessa Panigale (prima che riesca a procurarti ustioni) è un SH come intuitività immediata.
La frase del menga sul baricentro basso credo sia omaggio, di tutti i giornalisti, di tutti i motobaristi, etc. il suo valore oggettivo si limita allo slalom tra auto ferme nel traffico con scooteroni da 260 kg, e gare di accelerazione con dragster a forcellone allungato, ma tant'è, le religioni sono così.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|