Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2024, 10:59   #1
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Che poi questa cosa della marcia giusta, rispetto a quella che può mettere un cambio automatico, cosa vorrà mai dire ?

L’intelligenza di quelle righe di codice che sovrintendono l’azionamento di un DCT sono superiori alla cambiata manuale di qualunque “professionista” della cambiata, perché tengono conto di più parametri che vanno dall’aderenza alla traiettoria che si sta percorrendo passando per la coppia disponibile a quel regime fino all’ apertura ottimale vera del gas….

Mi sfugge cosa potrei fare meglio io manualmente, senza dimenticare che con le palette posso sempre Intervenire per, peggiorare solo, la marcia giusta….

E comunque andrà come per le auto, chi compra un auto con cambio automatico moderno (non cvt) non torna più indietro, e se il mercato offre ed offrirà sempre più moto con ausili per rendere più piacevole la guida, un motivo ci sarà….

.
Vecchio 29-07-2024, 18:37   #2
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Mi sfugge cosa potrei fare meglio io manualmente, senza dimenticare che con le palette posso sempre Intervenire per, peggiorare solo, la marcia giusta….

Se in moto si va "a spasso" hai ragione.

Ma se si corre tra le curve, il SW non può sapere nel mezzo a cosa mi trovo e cosa ho intenzione di fare.. quindi una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza, perché la "marcia giusta" dipende anche da ciò che "sta per arrivare".

Magari voglio restare una frazione di secondo con l'elettronica che taglia in seconda perché sto per riaggrapparmi ai freni.. e quello mi butta dentro la terza.. a naso mi sembrerebbe una situazione pericolosa.

In moto trovo molto più importante non avere sorprese che in auto.. l'equilibrio è molto più labile, le ruote sono solo due e quando gli angoli di piega cominciano ad essere rilevanti le sorprese come i trasferimenti di carico inattesi devono essere ZERO.

Ben venga un automatico rapido e ripetibile ma che mi possa dare anche il controllo totale. Unica deroga la scalata manuale che porti il motore direttamente in fuori giri ... quella la può rifiutare.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2024, 21:26   #3
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
..... quindi una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza, perché la "marcia giusta" dipende anche da ciò che "sta per arrivare".

Magari voglio restare una frazione di secondo con l'elettronica che taglia in seconda perché sto per riaggrapparmi ai freni......
Capisco, al Mugello guidiamo tutti così...

Fermo restando che ognuno debba comprare ciò che lo gratifica, faccio una considerazione, anzi, due:

Il DCT si sposa a meraviglia quando sotto c'è un motore con un bella schiena, quei frullini da 10.000 giri naturalmente non si adattano per niente.

Questa esoterica marcia giusta, cosè ?

La ridotta scalatura tra i vari rapporti di un cambio a 6 marce di un motore 4 tempi prestante da circa 1000 cc, consente di percorrere una curva alla stessa velocità tenendo in coppia il motore, pur con almeno due marce diverse, solo dosando l'acceleratore.

Certo che se uno è imbranato e con un 1200 in una curva da 80 all' ora ci entra in 6°....

.
Vecchio 29-07-2024, 22:39   #4
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Certo che se uno è imbranato e con un 1200 in una curva da 80 all' ora ci entra in 6°....
Ecco
Stiamo arrivando al punto
Quando parleremo di fare i 60 orari in 6ª chiameremo gli esperti del 1250
Vecchio 30-07-2024, 12:39   #5
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo.M Visualizza il messaggio
una modalità COMPLETAMENTE manuale che mi tenga la marcia anche dentro al limitatore la trovo una questione di sicurezza,
Un cambio automatico, per definizione, non può essere manuale. Al più può SIMULARE un cambio manuale, in certi casi, come per il CVT, addiritura "inventandosi" dei rapporti che non esistono. Ma saranno sempre le logiche di funzionamento impostate a livello firmware/software a determinare il cambio rapporto, anche quando azionato manualmente, pedale o levette che siano.
Vecchio 30-07-2024, 13:12   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
come per il CVT, addiritura "inventandosi" dei rapporti che non esistono.
I rapporti simulati dall'e-CVT sono il male assoluto.
Lo aveva (se volevi) la Lexus che avevo l'anno scorso.
Provato due/tre volte per curiosità. Le marce sono leggermente "elastiche" e poi non senti quando "cambia" da un rapporto all'altro.
Era sicuramente meglio, e più facile e "godibile", guidare tenendo il CVT (e le sospensioni) in Sport+.

Comunque "esercizio di stile" perchè non erano/sono veicoli che prendi per quel tipo di guida ovviamente.

Non so se altri CVT che simulano un sequenziale abbiano simulazioni migliori della "botta" del cambio marcia.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione