Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2024, 14:10   #1
unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Quindi il mio "SanTommasismo" mi fa pensare: ma non è che tutte queste innovazioni, funzionano benissimo per i proprietari delle moto nuove e le "fregature"
Pensiero più che ragionevole però c'è da dire che il primo dct risale alla VFR1200 del 2009/2010 quindi quella moto ha già raggiunto i suoi 14/15 anni e non credo di aver letto di grossi problemi.

Per il resto io ho detto e sostengo "ben vengano innovazioni che aiutano le persone ad avvicinarsi alle moto" ma ci aggiungo anche "che aiutano chi per problemi diversi non avrebbe potuto guidare una moto fino a prima del dct" inoltre sempre per il concetto di "piacere personale" questo è un concetto molto ampio, io provo piacere a farmi 600/700km guardando il panorama, godendo delle curve e di dove mi porta la moto che la strada non diventa più solo un collegamento da A a B ma diventa parte integrante del viaggio e dell'avventura che sto vivendo quindi il cambio sulla turistica tuttofare lo prendo dct, se poi mi piace altro non ci sono problemi ed anzi ben venga la possibiltà che viene data ad ogni persona di scegliere ciò che preferisce manuale/e-Clutch/y-amt/asa/cvt etc...
Quindi all'affermazione iniziale del topic "il virus si va diffondendo" con accezione negativa "virus" dico ben vengano nuove tecnologie poi siamo noi a scegliere quale ci serve, quale ci piace e quale adottare ma almeno possiamo scegliere!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 14:29   #2
alessio 61
Mukkista doc

L'avatar di alessio 61

ubicazione: livorno
predefinito

La mia RT ha il cambio elettro assistito.
Che praticamente non uso mai.
Mi piace cambiare alla vecchia maniera, e nonostante usi la moto per turismo, quindi ne faccio un uso non sportivo,il piacere di usare il cambio e frizione è impagabile.
Del resto mi rendo conto di essere un V D M.
Vecchio 25-07-2024, 15:26   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio

Per il resto io ho detto e sostengo "ben vengano innovazioni che aiutano le persone ad avvicinarsi alle moto"
mi viene in mente "motociclismo" nei suoi vecchi articoli, in uno spirito di proliferazione godevano quando le vendite erano elevate e c'erano tanti "nuovi" motociclisti.
Per me meno ce ne sono e meglio e'......
Vecchio 25-07-2024, 15:33   #4
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Per me meno ce ne sono e meglio e'......
Da ligure e levantino doc, per te tutto vale "meno ce ne sono e meglio e' ", azzarderei a dire pure la figa, che quando ce n'è troppa diventa un lavoro
Vecchio 25-07-2024, 15:34   #5
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
che quando ce n'è troppa diventa un lavoro
allora sono disoccupato doc...
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 16:01   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Da ligure e levantino doc, per te tutto vale "meno ce ne sono e meglio e' ", azzarderei a dire pure la figa, che quando ce n'è troppa diventa un lavoro
parole sante, in moto meno ne vedo in giro e meglio sto, con tutte ste chicane mobili non si riesce a guidare....per la figa ....vado al mare e vedere tutti quei culi all'aria non ce la faccio piu', un fastidio, ma che se ne stiano a casa...
Vecchio 25-07-2024, 16:07   #7
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Anche a me dà fastidio, ma è solo perché sono come la famosa volpe.
"Sono acerbi, 'sti culi"
Vecchio 25-07-2024, 16:21   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quoto tanti...

Senza nulla aggiungere ai miei post precedenti, guido auto con il cambio automatico dal 2018. Per esigenze lavorative. NCC. Un must.

Prima, classico con convertitore di coppia.

Ora, Skoda, il dsg doppia frizione Volkswagen 7 marce a secco.

Della Skoda a metano ero molto contento (purtroppo uscita di produzione). Ma gli unici problemi li ho avuti proprio con il cambio:

- per 2/3 volte mi hanno cambiato, in garanzia, il selettore (la levetta). Un connettore...Andava in errore (triangolone giallo, dumaron ) ma perfettamente funzionante. Fortunatamente fatto sempre in concomitanza tagliandi, quindi nessun ulteriore fermo auto (per il mio lavoro, soldi persi).

- a 120.000 km, poco prima della scadenza garanzia, decido di far sostituire l'olio del cambio (anche se lo davano eterno, senza manutenzione...sì, come no!). Vedono un trasudamento dalla centralina. Nessun malfunzionamento, ma la cambiano in garanzia. Sarebbero stati 2.800 € + iva...
Fortunatamente fermo auto in agosto (zona morta).

- a 145.000 km la frizione delle marce dispari (1-3-5) ha iniziato a strappare in partenza. Rifatte le frizioni (che sono 2 e non 1): 1.943 € ivati.
Fermo auto 2/3 gg lavorativi.

Per il lavoro è una mano santa, niente da dire. Poi, fiscalmente, scarico tutto. Ma tutto ciò che non c'è, non si rompe. E, imho, il piacere di guida e divertimento sta anche nel non avere casini.

Ovvero, tutta la vita, un indistruttibile manuale.

P.S.: non fidatevi se vi dicono che l'olio del cambio è esente da manutenzione (e ricordatevi delle coppie coniche dei primi BMW 1200...).

Ultima modifica di Paolo Grandi; 25-07-2024 a 16:24
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2024, 17:44   #9
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
P.S.: non fidatevi se vi dicono che l'olio del cambio è esente da manutenzione (e ricordatevi delle coppie coniche dei primi BMW 1200...).
consiglio ai nerd di seguire @gearworks su youtube per molte info da chi sui cambi automatici ci lavora e li apre per manutenzioni: https://www.youtube.com/@gearworks1523
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione