|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-02-2024, 18:08
|
#326
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.869
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Secondo me già i 10 CV in più del nuovo GS800 gli faranno fare un altro bel salto in avanti, ma a sto punto sarei curioso di vedere come va l’XR900, che con 105 CV potrebbe essere una vera belva da misto… ammesso si riescano a sfruttare come quelli del GS!
Tapatalk
|
si riescono a sfruttare ancora di più, molto di più, perchè pesa meno, ha il baricentro più basso ed il cerchio da 17 davanti. Più 28CV.
Ti assicuro che la 900 XR fa veramente impressione per quanto è facile e divertente andarci fortissimo ed in massima sicurezza.
Se capita sul Bracco te la faccio provare.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
01-02-2024, 19:10
|
#327
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.106
|
Molto volentieri Carlo, grazie!
Anzi… ci speravo!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
|
|
|
01-02-2024, 19:15
|
#328
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.882
|
per l'amico Gonfia , lo so io quale sara' lo scoglio piu' grande da superare. Ammettere con se stesso che del mastodonte non se ne fa niente e non sentire il passaggio come un degradarsi psicologico ma un miglioramento del piacere di guida. Capisco che per molti levare un po' di cilindrata, peso etc. sia un po' come tagliarsi un pezzo di uccello, ma se si arriva a capirlo....e lui almeno e' oggettivo. Per la xr900 credo che come dice mio fratello sia una iena e che non patisca il confronto con l'astronave 1000xr praticamente su nessun percorso "umano". Anzi sicuramente e' piu' gestibile.
Ed e' pure bella a confronto con il gs 750 che pur andando bene e' un po' scialbetta da vedere
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
01-02-2024, 19:17
|
#329
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.096
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ti assicuro che la 900 XR fa veramente impressione per quanto è facile e divertente andarci fortissimo ed in massima sicurezza.
|
personalmente non stento a crederlo, io con la Tuareg 660 sono rinato (e finora l'ho usata solo su strada!)
Una Pegaso 660 sarebbe l'arma totale su strada...
|
|
|
01-02-2024, 19:22
|
#330
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.070
|
Il (mio) divertimento alla guida è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
|
|
|
01-02-2024, 21:24
|
#331
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.106
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
....e lui almeno e' oggettivo.
|
Ma nooo Aspes  , non puoi dire una cosa così dopo che nella discussione sul GS ho evitato un linciaggio giustificando con la soggettività il mio scarso “apprezzamento “ del nuovo 1300!!
Mi rimetti nei casini!  
Comunque sullo “scoglio” hai dimostrato di conoscermi… ma non è del tutto vero che del mastodonte “non me ne faccio niente”, a me piace la moto “tanta” (non parlo di potenza), anche se mi rendo conto che c’è tanta inerzia in gioco.
Inoltre tieni presente che io guido giusto un filino meno forte e bene di te e Carlo, ed il mio obiettivo è più che altro il piacere di guida, molto più che la ricerca delle prestazioni cronometriche… non sono mai in gara, contro niente e nessuno, e l’unica cosa che devo dimostrare a me stesso è di essere abbastanza furbo da riuscire a tornare a casa intero
Ma il GS750 mi ha davvero stupito, non solo per i ritmi che consente di tenere ma anche per la piacevolezza della guida… e non me lo sarei mai aspettato, non così tanto perlomeno!
Sì, l’XR900 dev’essere veramente un’arma, forse persino troppo per me, ma credo anche che a fronte di questa sua “micidialità” possa cedere qualcosa al GS in termini di comfort ( ma parlo senza esperienza diretta, solo qualcosa letto qua e là), anche se lo schema sospensivo e le escursioni sono simili.
La cosa veramente interessante per me è stata questa sorta di “rivelazione” sconvolgente su una tipologia di moto che in effetti snobbavo e (come da titolo) sottovalutavo un po’, al punto da non sapere nemmeno quanti CV avesse il modello che stavo provando!
Ma queste moto non meritano assolutamente di essere snobbate, e se le si prova si smette anche di sottovalutarle!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
|
|
|
01-02-2024, 21:34
|
#332
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 9.106
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
Se il tempo regge potrebbe già essere questo fine settimana, ed anch'io avrei piacere a rivederci !
|
Bene, io domani sono fuori gioco, ma sabato e domenica facilmente sarò in giro!m
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1390 S EVO
|
|
|
01-02-2024, 21:51
|
#333
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.943
|
Mio fratello per pochi mesi ha posseduto XR 900, a leggervi mi pento di non averla provata.
Ps una moto che ogni tanto riprovo volentieri é la vecchia er6n del 2008 da svariati anni ceduta in uso a mio figlio. Al tempo con i suoi soli 72 cavalli( ma una coppia da yama R6)gommata "giusta"nel misto tipico dei passi mi ha dato grosse soddisfazioni
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
01-02-2024, 22:09
|
#334
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
Messaggi: 1.870
|
Ho avuto sia f900xr che s1000xr ( che ho ancora chiaramente).
Confermo la maneggevolezza e l’ usabilità della 900xr ma il motore del 1000 è un’altra roba anche quando vai a passeggio.
Non rimpiango il passaggio e confermo che entrambe sono super maneggevoli e piacevolissime da guidare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
02-02-2024, 00:21
|
#335
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
Messaggi: 2.001
|
Eppure le moto più vendute sono catafalchi da tre quintali.
Incomprensibile o forse chi le acquista non ha provato altro
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
|
|
|
02-02-2024, 09:50
|
#336
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.882
|
per rispondere all'amico gonfia, quel che intendevo io e' che per molti scendere dal catafalco per andare su qualcosa di piu' "guizzante" e' come dover affrontare il problema di celodurismo per cui sembra una ammissione di incapacita' alla guida del mastodonte. Per molti altri e' una banale questione di status symbol, la motona va esibita come capacita' economica. QUesti sono i due scogli principali al downsizing per molta gente. In cui non riconosco lui che e' persona equilibrata. Capisco peraltro il discorso confort anche considerata la sua stazza fisica, sopratutto parlando di protezione nei lunghi viaggi e comodita' sella . Per questo non apprezza la gs1300.
Io credo che lui che compra ogni 2 anni una RT e un GS potrebbe valutare una variante, ovvero un solo mastodonte per i viaggi e una guizzante per il divertimento, RT e GS sono quasi due doppioni anche se hanno le loro peculiarita' una puo' fare quello che fa l'altra. Ma nessuna delle due puo' fare quello che fa una xr900
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
02-02-2024, 09:59
|
#337
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.882
|
a proposito di psicologia.....io ricordo quando avevo il gilera rx200, un po' di testa e di anni in meno, e bastonavo alla grande sulle nostre strade quasi tutti quelli con le maximoto anni 80 che avevano tanto motore ma non stavano in strada. Ed era psicologicamente una enorme soddisfazione per me e una enorme frustrazione per loro. Perche' se ci pensi la maggioranza assoluta della gente nel profondo del DNA pensa che se viene bastonato non e' perche' l'altro ha una moto superiore in quella circostanza (che non vuol dire piu' potente!), ma che e' scarso lui (spesso e' vero...).
QUando mio figlio con l'HUsky 125 sm in discesa dal passo della forcella non si faceva passare ne' da me ne' da Zel, eravamo consci che su quell'otto volante con un motard 125 ben guidato non c'era storia. E pure in salita visto che mio figlio sapeva tenerlo impiccato a limitatore per il 90% del tempo era un gran osso duro.
Ugo, che Gonfia conosce bene, sul bracco racconta sempre di quella volta che con l'umido non e' riuscito a starmi dietro....lui con la xr1000....io con la R100 del 1979!!!
Ma non era merito mio, gli ho detto chiaramente che se ero col gs sull'umido insidioso sarei andato meno che con la R100, che con sella e baricentro basso, gomme strette e senza freni.....sul bagnato insidioso era meglio !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
02-02-2024, 10:09
|
#338
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.869
|
a parte l'andare forte è l'enorme spensieratezza e disimpegno alla guida, in ogni fase, che ti fa apprezzare queste moto. Sai di poter andare a spasso o fortissimo quasi con lo stesso impegno, e sempre in totale sicurezza.
Certo la XR900 non è comoda, quello no.
Ma comunque come capacità di carico ha lo stesso tris di borse della R1250RS per fare un esempio, quindi ci fai anche del turismo tranquillamente.
Ora devo decidere se andare di nuovo scarico  e RS2   perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
02-02-2024, 10:41
|
#339
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Jan 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 295
|
È la stessa cosa che ho pensato quando ho provato la (meravigliosa) Tuono 660 Factory.
__________________
Andreac
--l'essenziale è invisibile agli occhi--
|
|
|
02-02-2024, 11:44
|
#340
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.882
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ora devo decidere se andare di nuovo scarico  e RS2   perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
|
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
02-02-2024, 12:27
|
#341
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.649
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Capisco che per molti levare un po' di cilindrata, peso etc. sia un po' come tagliarsi un pezzo di uccello, ma se si arriva a capirlo....
|
E mi dici niente? Già che non è che ci sia da scialare (parlo per me)....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
02-02-2024, 12:56
|
#342
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.869
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
|
concordo, però pare che nel caso specifico pesi parecchio e si possa migliorare la resa del motore.
Un pò tutti i produttori, anche e soprattutto quelli seri, dichiarano 1-3CV in più e 2-3 kg in meno.
Mivv mostra le curve al banco, migliore ovunque, 3,6CV in più e 3,4Kg in meno.
Akrapovic più o meno simile, solo che veramente costa uno sproposito, pur considerando che la forma dello scarico per la XR è parecchio complicata per il silenziatore.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
02-02-2024, 13:06
|
#343
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.649
|
3,6 cv in più partendo da 105 è uno sproposito, francamente credo sia un traguardo impossibile se si rispetta la legge.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
02-02-2024, 14:58
|
#345
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.243
|
Segnalo https://www.stormexhausts.com/ , che è un marchio del gruppo Mivv
Per alcuni modelli gli scarichi Storm mi piacciono di più
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
02-02-2024, 15:20
|
#346
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.649
|
Ho visto i grafici ma, francamente, ancora sono poco convinto. Credo che tutti sappiamo che ottenere incrementi di potenza del 3% o più da un motore 4t aspirato, senza interventi importanti o fuorilegge (tipo de-kat) , è impresa disperata. Tutte le prove comparative di scarichi (terminali) di vari tipi di moto di questi ultimi anni, ripeto, TUTTI, hanno sempre dimostrato che sostituendo il solo terminale NON C'E' ALCUN MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ma, spesso, UN PEGGIORAMENTO. E questo vale anche per le BMW più recenti.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
02-02-2024, 15:24
|
#347
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.869
|
discorso generale in teoria vero, ma posso esserci eccezioni e per questo scarico molti produttori dichiarano curve alla mano dei miglioramenti significativi.
Che Mivv, SC Project , Arrow od Akrapovic si inventino di sana pianta curve di coppia e potenza e le espongano sui propri siti ufficiali non lo credo.
Comunque dal mio punto di vista anche solo i 3,4 kg in meno valgono la spesa, ed almeno su quelli la verifica è molto semplice.
edit ho verificato anche sul sito Akrapovic, sono molto più conservativi di Mivv in effetti
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 02-02-2024 a 15:56
|
|
|
02-02-2024, 16:18
|
#348
|
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
|
Se lo dici tu Carlo46 ci credo, ma è piu' probabile che lo facciano a cuor leggero mettendo un asterisco scritto in piccolo da qualche parte
*dati tecnici di performance puramente indicativi non costituiscono garanzia. Il risultato finale puo' dipendere da diversi fattori relativi alla specifica configurazione stratocastica tangenziale e comunque.....
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
02-02-2024, 16:55
|
#349
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.611
|
Prematurata la supercazzola come filtro più aperto e rimappatura centralina.
Antani, come se fosse antani...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
02-02-2024, 17:01
|
#350
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.882
|
io intanto ho montato gomma nuova davanti e levato ammortizzatore di sterzo dalla R e oggi un girino mi ha rimesso in pace con lei e col mondo. Ora si che ci siamo, possiamo dire che ho una sleeper che all'occasione puo' fare piangere tanti..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.
|
|
|