Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2024, 10:09   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

a parte l'andare forte è l'enorme spensieratezza e disimpegno alla guida, in ogni fase, che ti fa apprezzare queste moto. Sai di poter andare a spasso o fortissimo quasi con lo stesso impegno, e sempre in totale sicurezza.
Certo la XR900 non è comoda, quello no.
Ma comunque come capacità di carico ha lo stesso tris di borse della R1250RS per fare un esempio, quindi ci fai anche del turismo tranquillamente.

Ora devo decidere se andare di nuovo scarico e RS2 perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
Vecchio 02-02-2024, 11:44   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio

Ora devo decidere se andare di nuovo scarico e RS2 perchè udite udite, a quasi un anno dall'acquisto è ancora totalmente originale.
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
Vecchio 02-02-2024, 12:56   #3
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
lo scarico originale e' stilisticamente giusto e bello per quella moto, ormai fanno scarichi originali che sinceramente non hanno alcun motivo di essere sostituiti, e se lo dico io...
concordo, però pare che nel caso specifico pesi parecchio e si possa migliorare la resa del motore.
Un pò tutti i produttori, anche e soprattutto quelli seri, dichiarano 1-3CV in più e 2-3 kg in meno.
Mivv mostra le curve al banco, migliore ovunque, 3,6CV in più e 3,4Kg in meno.
Akrapovic più o meno simile, solo che veramente costa uno sproposito, pur considerando che la forma dello scarico per la XR è parecchio complicata per il silenziatore.
Vecchio 03-02-2024, 12:19   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
per rispondere all'amico gonfia, quel che intendevo io e' che per molti scendere dal catafalco per andare su qualcosa di piu' "guizzante" e' come dover affrontare il problema di celodurismo per cui sembra una ammissione di incapacita' alla guida del mastodonte.
[…]

Io credo che lui che compra ogni 2 anni una RT e un GS potrebbe valutare una variante, ovvero un solo mastodonte per i viaggi e una guizzante per il divertimento…
Sì, vero, differenziare maggiormente le mie moto avrebbe sicuramente dei lati positivi, anche se a me piace anche il fatto di avere due moto intercambiabili per i viaggi, poiché quando viaggio in solitaria spesso uso l’ADV, e sono “viziato” da una buona dose di comfort a cui mi spiacerebbe rinunciare
Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
.

Certo la XR900 non è comoda, quello no.
E quindi con l’XR, ma in misura credo minore anche col GS800, perderei questo “benefit”, con il rischio di relegare la moto ad un utilizzo più limitato di come faccio ora

Ma, riflettendoci, c’è anche un altro rischio:
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sarebbe la moto perfetta per “deficientare” nei giretti ludici in giornata
Già col “mastodonte”, a volte vado più forte di quanto il mio buon senso mi suggerisca essere il limite (indipendentemente dal tipo di moto) che sarebbe meglio non superare su strada… con un GS800 o ancora di più con l’XR900, data la loro facilità innegabilmente superiore a quella dell’ADV1250, temo che andrei ancora più forte, ed io sono convinto che dai oggi e dai domani prima o poi l’imprevisto capita, con tanta più probabilità quanto più “si limano” i margini che sarebbe opportuno tenersi.
Ce la raccontiamo tutti, ma sappiamo benissimo che è così…

È lo stesso motivo che mi fa riflettere su quanto sia un bene considerare l’acquisto anche della KTM 1290 Super Adventure, perché so già che anche con lei farei di più il cretino che con la mia ADV1250

Ma è anche vero che non è “obbligatorio” andare sempre forte, e d’altro canto la guida della Giessina è molto piacevole e godibile sempre, a qualsiasi andatura… se ben allestita dovesse anche essere “sufficientemente” comoda per viaggiare (l’XR lo proverò, grazie a Carlo, ma mi sa che lo sarebbe di meno) potrebbe essere davvero un downsizing intelligente

Tapatalk
Vecchio 03-02-2024, 20:04   #5
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... di più con l’XR900, data la loro facilità innegabilmente superiore a quella dell’ADV1250, temo che andrei ancora più forte, ed io sono convinto che dai oggi e dai domani prima o poi l’imprevisto capita, con tanta più probabilità quanto più “si limano” i margini che sarebbe opportuno tenersi.
Ce la raccontiamo tutti, ma sappiamo benissimo che è così…
Potrebbe essere vero ma non è obbligatorio
non è sicuramente "sempre" così

Con una piccola vai più forte (quando vuoi tu) con maggior controllo e minore impegno, sicuramente con maggior gusto

Devi provare
Poi hai sempre in garage una moto più grande, in questo modo diversifichi meglio
Prova, io a 40 anni ho già detto "l'avessi fatto prima"
Una piccola è divertentissima
E poi sto parlando di una piccola ma la 900XR non è piccola
Vecchio 04-02-2024, 00:04   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Mi sono comprato una moto sottovalutata

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Potrebbe essere vero ma non è obbligatorio
non è sicuramente "sempre" così

Con una piccola vai più forte (quando vuoi tu) con maggior controllo e minore impegno, sicuramente con maggior gusto

Devi provare
Sì infatti l’ho detto dopo che non è obbligatorio…

Però, quando lo fai… vai comunque più forte!
Il maggior controllo… credo sia un concetto ampiamente sopravvalutato, oltre certe velocità
Edit: su strada
Comunque proverò

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 04-02-2024 a 02:04
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione