Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2023, 15:30   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
omprimerla a 10 atmosfere, ci sono poniamo 2 cm di spazio fino al cielo della camera di scoppio, che rimane a VOLUME COSTANTE se sei in 1a.
Un minuto dopo quell'aria è a 400° e la pressione è a 15 atmosfere in base alle leggi della fisica dei gas.
Arrivi tu, tiri la frizione, il pistone scende di 5 cm,
E perchè dici di solo 5 cm ? la butti a indovinare ?
secondo me se davvero c'erano 15 atmosfere quando tiri la frizione o metti in folle e il motore è libero, con 15 atmosfere ti assicuro che il motore scende del tutto al pmi e ripristina pressione bassa

Quote:
la temperatura cala un po' e la pressione si assesta a... ? non lo so, poniamo che ora la temperatura diventi 200° la pressione dimezzerà
Ci sono troppi "forse" e "penso" ...
è troppo teoria per poter essere credibile .. servono dei numeri.. delle misurazioni .. (non so come ...)

Inoltre proprio per verificare questa possibilità di incidenza delle alte temperature , io ho provato a FREDDO a fare piu avvi , e nel mio caso ti assicuro che a freddo ho avuto talvolta degli impuntamenti e blocchi ...
in questi casi cosa centrano le alte temperature del motore ?

Ecco perchè ti esortavo a fare la prova sula tua, domattina a freddo fai diverse prove di avvio , almeno 4 o 5 , che sono un numero "sufficiente" per dire "parte sempre" senza arrivare a 10 tentativi per i quali di sicuro dopo troppe volte ovviamente la batteria viene stressata troppo, e quindi un impuntamento sarebbe giustificabile per questo motivo...

Tu prova diverse mattine e dimmi se parte sempre bene...
io proverò a lasciare sempre a folle ... vediamo...
Vecchio 14-12-2023, 15:47   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
E perchè dici di solo 5 cm ? la butti a indovinare ?
secondo me se davvero c'erano 15 atmosfere quando tiri la frizione o metti in folle e il motore è libero, con 15 atmosfere ti assicuro che il motore scende del tutto al pmi e ripristina pressione bassa

Ci sono troppi "forse" e "penso" ...
è troppo teoria per poter essere credibile .. servono dei numeri.. delle misurazioni .. (non so come ...)
..
È evidente che tu ti sei perso tutti i calcoli che ho fatto nei post precedenti. Rileggiti tutto e hai le risposte, ma leggi.
La corsa del pistone é di 7 cm e qualcosa. Quindi quando é nel PMI ha 7 cm e qualcosa di luce sopra. Se il volume é poco, se i cm di luce sono pochi, si riscalda immediatamente.
Se i cm sono 7, il max possibile, allora si riscalda 7 volte + lentamente.
Guy Lussac dice che se aumenti la temperatura di 400° la pressione aumenta del 50%. Quando lo spazio di luce é poco i 400° gradi sono immediati, meno di un minuto, quando lo spazio é molto magari non ci arrivi neanche, perché é sopraggiunto nel frattempo il raffreddamento generale a riportare tutto a calori normali.
Io faccio il mio test, tu fai il tuo e poi vediamo, ma per favore rileggi bene tutto il 3d.
Io dico “forse” perché i calcoli sono grossolani e sto ancora componendo la griglia interpretativa del fenomeno.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione