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Vecchio 17-10-2023, 15:48   #1
jocanguro
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Dopo un po' il problema si ripresenta
,
ora si che Raffa è felice ...
(ricordati fratello che devi morire... )

Comunque ieri monitoravo, uscito dal lavoro info moto tensione sui 12,4 o giu di li,
accesa moto si fa appena in tempo a vedere un picco negativo intorno ai 9 volts della botta di avviamento (di certo misurazione non precisa ) e poi a motore in moto la tensione sale rapidamente (30 secondi? ) a 14,1 14,2
e partendo e viaggiando e accendendo il piu possibile ,
anche stando al minimo al semaforo,
oppure camminando,
oppure spengendo gli utilizzatori,
la tensione è sempre intorno ai 14 14,2 volts,
tensione molto realistica misurata poi a casa con tester digitale ho riscontrato 0,15 0,2 volts effettivi in piu, quindi reale 14,3 14,5 volts
direi comportamento perfetto, la moto carica sempre in qualsiasi condizione a qualsiasi regime.
Quindi la batteria è sempre perfettamente carica
(poi se la batteria è vecchi o ha il liquido basso... certo la capacità effettiva e lo spunto diminuiscono)

Conclusione, i problemi sono solo di :
batteria fiacca,
o cablaggio / relais che disperde,
o motorino fiacco per qualche problema suo (spazzole ? magneti ? grippato?)
o motore che si impunta meccanicamente (compressione ? grippato ? mela dentro a un cilindro ?)

Io dalla mia ipotizzo:
a motore caldo (perchè a tutti avviene solo cosi, a motore freddo parte sempre)
col calore anche la batteria si scalda e il motorino di avviamento, forse in questa condizione questi 2 elementi perdono di efficenza ??

non so ...
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Vecchio 17-10-2023, 16:11   #2
yuza
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accesa moto si fa appena in tempo a vedere un picco negativo intorno ai 9 volts della botta di avviamento (di certo misurazione non precisa ) e poi a motore in moto la tensione sale rapidamente (30 secondi? ) a 14,1 14,2
I 9V sono la batteria (corretto, la V scende per via dell'assorbimento del motorino)
Ma i 14,x sono quanto arriva dal regolatore, non è la tensione della batteria...
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Vecchio 17-10-2023, 16:37   #3
jocanguro
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Ma i 14,x sono quanto arriva dal regolatore, non è la tensione della batteria..
.

Invece è la tensione della batteria, misurata ovviamente sotto carica.

certo se la stacchi e poi misuri 0 o 6 , o 7 volts ovvio che la batteria è difettosa.

Voglio dire, il sistema di ricarica (moto alternatore e il resto ) porta a 14,qualcosa,
funziona ed è anche progettato bene (anche al minimo, anche sotto carico)

Quote:
che facevano scherzi analoghi, stentando a girare quando caldi ... si sostituivano col modello aggiornato e si risolveva.
quindi l'ipotesi motorino caldo= bassa efficenza, non è poi una mia fantasia
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Vecchio 17-10-2023, 17:40   #4
rsturial
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.

Invece è la tensione della batteria, misurata ovviamente sotto carica.
Tecnicamente è la tensione a cui il sistema di ricarica sottopone la batteria, quindi è del sistema di ricarica.
La tensione è "della batteria" quando è lei che ad erogare corrente, in assenza di un generatore in grado di tenere il circuito ad una tensione superiore alla sua (i soliti 13v) ...cioè quello che immaginavi di trovare monitorando la tensione.
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Vecchio 17-10-2023, 19:09   #5
jocanguro
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quando è lei che ad erogare corrente, in assenza di un generatore in grado di tenere il circuito ad una tensione superiore alla sua
e difatti volevo dire questo con l'esempio di :
Quote:
certo se la stacchi e poi misuri 0 o 6 , o 7 volts ovvio che la batteria è difettosa.
ma che siete tutti ingegneri qui dentro ???
pignoletti eh...
(comunque hai ragione ...
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Vecchio 17-10-2023, 21:45   #6
rsturial
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ma che siete tutti ingegneri qui dentro ???
No, mi dissocio ... sono un fisico.
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Vecchio 18-10-2023, 00:01   #7
kloontz
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ma che siete tutti ingegneri qui dentro ???

pignoletti eh...
Peggio.

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Vecchio 18-10-2023, 12:02   #8
jocanguro
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consueta diatriba tra ingegneri e fisici ...
ma c'è anche tra ingegneri e architetti ..


noi tecnici, invece andiamo d'accordo con tutti ..
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Vecchio 17-10-2023, 16:31   #9
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Comunque ieri monitoravo, uscito dal lavoro info moto tensione sui 12,4 o giu di li, ...
Quindi nel tuo caso non ci sono problemi di dimensionamento del generatore che soddisfa tutte le utenze a qualunque regime.
Se la tua ha problemi di avviamento rimane, oltre quello che hai citato, il relè di avviamento difettoso (non scatta o se le piastre non vanno bene a contatto o hanno ossido la corrente fatica a fluire riducendo la potenza).
Il motore può trovarsi in un punto "difficile" ma se tutto è in forma la cosa è irrilevante. (esperienza personale con bicilindrici ben più rognosi del boxer)

Riguardo il motorino d'avviamento, c'è stata una partita di motori montati nelle prime annate delle aprilia rsv4 che facevano scherzi analoghi, stentando a girare quando caldi ... si sostituivano col modello aggiornato e si risolveva.
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Vecchio 22-10-2023, 17:01   #10
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Comunque ieri monitoravo,
la tensione è sempre intorno ai 14 14,2 volts,
tensione molto realistica misurata poi a casa con tester digitale ho riscontrato 0,15 0,2 volts effettivi in piu, quindi reale 14,3 14,5 volts

vedi questa misurazione a cruscotto...quando sei in marcia...anche senza accendere niente??....

giusto per capire...
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Vecchio 22-10-2023, 20:03   #11
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si li vedo sempre sul cruscotto a motore acceso.. sia accelerando che accendendo utilizzatori.
poi veri saranno 14,3 14,5
quando spengo ricala subito sui 13 13,5 ...

e comunque anche oggi pomeriggio, a caldo , spenta per poco gas, vado a rimettere in moto e si impunta. e quando si impunta per una attimo si spegne tutto il quadro e poi non ripartiva , ma neanche prova di girare il motorino.
ho dovuto spengere il quadro e riaccendere e poi è ripartita, si vede che si raggiunge una tensione abbastanza bassa durante l'impuntamento che le centraline entrano in "protezione" o in "blocco" fate voi , occorre spengere tutto e riaccendere.


mah, diciamo che ora sappiamo gestire la cosa, ma non è carino (per strada non ci restiamo ...)
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Vecchio 22-10-2023, 21:07   #12
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e comunque anche oggi pomeriggio, a caldo , spenta per poco gas, vado a rimettere in moto e si impunta. e quando si impunta per una attimo si spegne tutto il quadro e poi non ripartiva , ma neanche prova di girare il motorino.

ho dovuto spengere il quadro e riaccendere e poi è ripartita, si vede che si raggiunge una tensione abbastanza bassa durante l'impuntamento che le centraline entrano in "protezione" o in "blocco" fate voi , occorre spengere tutto e riaccendere.


È una cosa che succede quando la batteria non è più in forma o quando il motorino assorbe troppa corrente, da cui la sostituzione dei motorini.
Non è che ci possa essere altro.

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Vecchio 23-10-2023, 10:08   #13
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si, ma perchè solo a motore caldo ?

dello schiocco, non lo so .. l'ho notato, ed è molto fastidioso ..

RAFFA,
mi raccomando, tienici aggiornati, anche nel bene, vediamo se la strada del cambio motorino porta benefici ..
Grazie !!
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