Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
anch'io dico la mia sul tema coppia: è una falsa questione
ho avuto due moto molto simili, anche nei numeri, come bmw r1200s e z1000sx ma con motori molto differenti come sappiamo ...e infatti le prestazioni, nonostante abbiano la coppia erogata in modo molto differente, sono molto simili, basta guidarle come vanno guidate
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
Hai ragione, ma anche no (:
Nel senso che a noi interessa quanta coppia arriva alla ruota quando apriamo il gas ...
Quella si , più è meglio è .
Ma quella che arriva alla ruota è funzione tanto di quanta ne eroga il motore a quel dato regime ma anche della rapportatura .
Se ho il doppio della coppia ma anche un motore che ha la potenza massima alla metà dei giri , avrò la stessa risposta di in un motore con la metà della coppia e p. max al doppio dei giri che però a pari velocità gira al doppio degli RPM....
Difatti se provi una sportiva anni 90 sembra quasi andar più di forte di una attuale poiché la risposta del gas è più vivace stante le rapportatura ultra lunghe delle SBK replica attuali .
Altro discorso a complicare la cosa la velocità in termini propriamente di tempo con cui due motori con pari potenza e coppia espressa al banco prendono i giri :
Un motore da WSBK di 15 anni orsono ha gli stessi hp di una stradale attuale...
Ma credete davvero che giri uguale ???
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk