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08-05-2023, 21:33
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
Messaggi: 427
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Mah! Non capisco il ragionamento…..
La pressione l’aumenti o la diminuisci in funzione del carico, del comportamento dello pneumatico in base al profilo, se devi affrontare del fuori strada, ma non per spiattellare la gomma “così la chiudo”…. Se con delle belle pieghe hai ancora margine vuol dire che c’è ancora margine di sicurezza, ovvero puoi piegare ancora e avere Comunque appoggio, perché vuoi eliminare questo margine? Per far vedere che chiudi la gomma? Sgonfiala, spiattellala per 20 km di curve e poi rimettila ad una pressione adeguata in funzione di condizioni d’uso e di marcia della moto.
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Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
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08-05-2023, 22:06
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2021
ubicazione: Pesaro
Messaggi: 85
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@Mirko 78....no no Mirko sono d'accordo la mia è solo inesperienza chiedevo solo consigli.Sono alla mia quinta stagione da motociclista e ovviamente non avendo mai provato un pneumatico dal profilo più sportivo(sempre sport touring)non ho idea.Io generalmente le metto sempre a pressione da libretto 2,9 2,5.Di solito il gommista mi dice sempre di metterle a 2,3 2,7 non capisco quale sia il vantaggio...poi non diventano meno svelte?Anche la Metzler nel sito delle roadtech 01 SE dice 2,9 2,5.Ho poca esperienza ma secondo me come dici tu probabilmente potrei piegare di più.Sicuramente uno di esperienza che va forte chiude anche le gomme sport touring.Una volta sola ho raggiunto 49 gradi altrimenti sempre intorno ai 43 45 max.La prossima gomma vorrei provare le M9RR per capire le sensazioni che si provano.
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08-05-2023, 23:30
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.887
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Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Quote:
Originariamente inviata da Aletor73
Io generalmente le metto sempre a pressione da libretto 2,9 2,5.Di solito il gommista mi dice sempre di metterle a 2,3 2,7 non capisco quale sia il vantaggio...poi non diventano meno svelte?Anche la Metzler nel sito delle roadtech 01 SE dice 2,9 2,5
[…]
La prossima gomma vorrei provare le M9RR per capire le sensazioni che si provano.
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Sì, diventano un po’ meno svelte ma aumenta l’appoggio in piega e la sensazione che ne deriva.
Il tuo gommista (una volta tanto!) ti ha detto giusto, il libretto ed il sito riportano le pressioni che sono adatte ANCHE a pieno carico, in coppia… va da sè che nell’uso a solo possono essere “eccessive” (gomme troppo rigide o troppo nervose, a seconda del modello).
Le tue R01 SE non sono gomme particolarmente rigide o veloci a scendere in piega, quindi al limite anche 2.5-2.9 potrebbero andar bene… tuttavia è molto probabile che 1-2 decimi in meno potrebbero restituirti un feeling ancora migliore.
Le M9RR sono più sportive ed un po’ più veloci delle SE, ma l’omogeneità di comportamento in piega è simile, al netto appunto della maggior velocità . Sono belle gomme, e per essere delle sportive sono abbastanza “tranquille”, danno parecchia confidenza (ma meno delle SE, se l’obbiettivo è piegare tanto, perché a parità di piega vai più veloce).
Metti però in conto una durata parecchio inferiore, non ti dico la metà ma quasi, soprattutto del posteriore: il mio sull’RT era praticamente slick a 3300 km (usato sbagliando in inverno… in estate avrebbe potuto fare un 1000-1500 km in più ), quando gli altri posteriori touring mi fanno sempre almeno 7-8000 km.
Tapatalk
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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09-05-2023, 11:35
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.466
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Quote:
Originariamente inviata da Aletor73
Io generalmente le metto sempre a pressione da libretto 2,9 2,5.Di solito il gommista mi dice sempre di metterle a 2,3 2,7 non capisco quale sia il vantaggio...poi non diventano meno svelte?Anche la Metzler nel sito delle roadtech 01 SE dice 2,9 2,5
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vorrei capire se il consiglio di abbassare la pressione vale per quelle gomme specifiche o è di carattere generale.
Io sto ancora con le Bridgestone Battlax A41 di serie e giusto domenica mi sono accorto che l'anteriore dopo appena 6000 km non sta messo benissimo, a spanne al max restano altri 2000km. Il consumo è soprattutto nella zona centrale e con il mio compagno di uscita una delle ipotesi è che la pressione consigliata sia troppo alta. La abbasserò di 0,1 o 0,2 visto che viaggio quasi esclusivamente scarico e da solo e vediamo, ma insomma speravo di farci qualche km in più, almeno arrivare ai 10000km
Sul precedente GS 1200 bialbero alternando tourance next e Pirelli scorpion trail non sono mai sceso sotto i 10000km
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09-05-2023, 11:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.228
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Per quanto letto e sentito da chi le ha avute dipende dai pneumatici , bridgestone a41 all anteriore non durano un gran che. E non ne parlano nemmeno tanto bene
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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02-06-2023, 08:50
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
Messaggi: 2.300
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Quote:
Originariamente inviata da marcio
Io sto ancora con le Bridgestone Battlax A41 di serie
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ciao Marcio, leggo pareri discordanti su queste gomme: c'è chi ci si trova molto bene c'è chi le definisce pessime come tutte le gomme montate di default, appena superiori alle Anakee 3 che ho utilizzato con non pochi problemi e che mi trova d'accordo con la vasta platea di utilizzatori che le definisce pessime all' unanimità, ma queste, anche nei pochi video che si trovano in rete non sembrano malaccio. Lo so, le gomme sono un argomento molto soggettivo, ma appunto vorrei approfondire viste anche le recensioni positive.
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
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08-05-2023, 22:11
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.228
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Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78
Sgonfiala, spiattellala per 20 km di curve e poi rimettila ad una pressione adeguata in funzione di condizioni d’uso e di marcia della moto.
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Si fa prima con carta vetrata  
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08-05-2023, 23:57
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.847
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Ciao SM, so cos'è la spalla.....
Ti allego foto delle RT01.
A me sembra uguale delle Michelin.
immagini ib
La differenza invece secondo me sta nell'angolo della retta tangente al pneumatico a fine battistrada...non so come si chiami.
Nelle RT01 l'angolo è più aperto, nelle Michelin più chiuso e quindi a paritià di piega con le RT01 arrivi in fondo, con le Michelin no.
Tanto per capirci....con una gomma quadrata, a 0° le chiudi  .
Per Gonfia.....io non sono capace di fare le tue recensioni.
Posso dirti che le KS mi sono piaciute molto, a parte il rumore molto fastidioso. Sono molto precise anche in autostrada. Assorbono molto bene i difetti dell'asfalto ma non come le TKC70. Sugli sterrati (io sono una pippa e quindi prendete con le pinze....Brembo) le Ks sono superiori x quel poco che ho fatto. Sull'acqua non posso dare grandi giudizi perchè fortunatamente ne ho presa gran poca, ma sono impeccabili, come le RT01 che eccellono.
Pressione 2,3 2,5.
In piega mi danno tanta sicurezza e soprattutto, impostata la traiettoria col peso del corpo, li l'anteriore rimane a differenza per esempio delle Pirelli Scorpion Trail che non mi erano piaciute affatto.
Sinceramente sarei dubbioso però se rimontare le ks o le amate tkc70.
E' per quello che vorrei cambiare ma con ste Michelin Road 6 non ne veniamo a capo.......
Che recensione dimmerda che ho fatto....ahhhhh.
Ciao
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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09-05-2023, 11:09
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.282
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Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU
Ciao SM, so cos'è la spalla.....
Ti allego foto delle RT01.
A me sembra uguale delle Michelin.
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le road6 hanno meno spalla delle r01, quindi più battistrada e non credo sia possibile utilizzarlo tutto.
ripeto se preferisci sentire dove finisce il battistrada resta con le r01
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
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