Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2023, 13:31   #1
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
Messaggi: 1.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ma perchè non fanno strade con sotto l'asfalto quella cosa che sta nella base dello spazzolino
Forse perche' trasferire per induzione pochi mAh non e' propriamente la stessa cosa per trasferirne decine di Ampere/h alle auto o camion?

Molto piu' idealistico sarebbe se sfruttassero lo spazio tra i guard rail che separano le carreggiate con km di pannelli solari e centrali di accumulo inframezzate lungo il percorso.
Avoglia a MW.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 16:42   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.855
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Forse perche' trasferire per induzione pochi mAh non e' propriamente la stessa cosa per trasferirne decine di Ampere/h alle auto o camion?
esatto. Se il caricare per induzione e' assimilabile ad avere un trasformatore in cui il primario e' da una parte e il secondario dall'altra. In pratica siccome i veri trasformatori (che hanno rendimenti oltre il 98%) sono realizzati cercando di avere un accoppiamento magnetico strettissimo, fare per induzione vorrebbe dire prendere un trasformatore e spacchettarlo in due pezzi tenuti lontani. In pratica un disastro totale dal punto di vista energetico. Un conto e' caricare un cellulare permettendosi di sprecare 3-4 volte la energia che ci butto dentro, un altro e' consumare 4-5 volte tanto di quanto consumeremmo con la spina per una auto. Sono poi gli stessi motivi per cui i biocarburanti e carburanti sintetici sono una stronzata tecnicamente parlando. PEr parlare terra terra, per fare un litro di e-fuel che magari fa fare a una auto 10 km devo usare tanta corrente che se la mettessi nella batteria di una tesla di km ne farei 80.
Resta che il thread si sta inevitabilmente trasformando in un surrogato di quello del monty, mentre appunto la sua peculiarita' secondo me restano i due punti focali:
non obbligo di elettrico dal 2035 e pubblico moto diverso da pubblico auto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 17:44   #3
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
Messaggi: 581
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
Resta che il thread si sta inevitabilmente trasformando ...
Colpa (almeno anche) mia. Scusa.
E grazie per la spiegazione sui costi energetici dell'induzione.
Tornando strettamente IT, è vero un punto: auto e moto hanno fondamentalmente due diverse finalità di utilizzo, le prime sostanzialmente utilitaristico, e le seconde principalmente ludico. E questo inevitabilmente influirà sulle scelte, al modificarsi delle condizioni d'uso.
E' certamente possibile che un giorno (secondo me, ad esaurimento generazionale degli utilizzatori "nativi" di motori termici, diciamo tra una ventina d'anni) la moto intesa come ora, come mezzo ludico (guido per il solo gusto di guidare), sparisca. Ma per cause diverse dal tipo di motore usato, ma più legato proprio all'approccio ludico del veicolo.
I ventenni di oggi hanno già un rapporto più distaccato dai motori, rispetto a quello che avevamo noi 40 o 50 anni fa.
Credo che peserà di più nei prossimi 12 anni non tanto l'aggiornamento tecnologico dei motori, ma come le nuove tecnologie ci farnno cambiare l'approccio mentale al mezzo.

L'evoluzione dello smartphone ci ha fatto cambiare il nostro rapporto con il negozio sotto casa, con la biblioteca, con la televisione, e persino con gli amici. Ha influito su aspetti della nostra vita che non avremmo mai potuto immaginare, neppure dai primi Motorola Startac.
Se tra vent'anni la nostra vita sarà basata su modelli di spostamento diversi, con auto a guida autonoma, nessun veicolo privato nelle città, spostamenti controllati da AI, semplicemente smetteremo di pensare alla guida come ad un divertimento. Prima dell'auto, e di conseguenza della moto.

Riguardo strettamente l'influenza sul cambio motore, concordo con l'analisi prospettiva di Aspes, soprattutto rispetto alla parte "emotiva"; chi usa la moto come espressione sensoriale rumore-cromature-vibrazioni-concetto icona, sinchè ce ne sarà comprerà moto a motore termico.
Personalmente, ho già ordinato uno scooter elettrico per la città, e se facessero una RT elettrica con 500km di autonomia, la comprerei anche domani, non credo mi toglierebbe nulla alla piacevolezza di guida.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©