Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2022, 09:14   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

il cambio della Norton ha sempre funzionato piuttosto bene, non era un cambio giapponese ma assolutamente dignitoso. Solo l'innesto seconda terza e viceversa ha sempre avuto una sorta di scalino che mi infastidiva.
Quando con Pino abbiamo smontato tutto abbiamo verificato tracce di usura sull'albero secondario a livello di un cuscinetto a rullini, probabilmente non c'entrava nulla con il problema specifico ma da lì in poi è subentrato, per mia volontà, il terzo incomodo è la situazione si è evoluta progressivamente male. Ad oggi tutti i pezzi prodotti ex novo sono non montabili per varie ragioni ed il mio albero scanalato (si chiama desmodromico? perchè, nel caso?) originale irrimediabilmente rovinato.
Non mi resta che andare a Canossa da Thiel, cospargendomi il capo di cenere e le mani di euro, dopo avergli detto mesi fa che noi in Italia.....

@a chi insiste a dire "trovati un cambio nuovo", come lo devo scrivere che non esiste un ricambio che uno in tutto il mondo salvo che da Thiel che li ha autoprodotti per diventare il riferimento mondiale degli sfortunati possessori di Commando 961?
Sono masochista ma non scemo, non del tutto almeno.

Ultima modifica di carlo46; 28-09-2022 a 09:17
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 09:33   #2
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ok, allora hai il cappio al collo di thiel , e lui tira la corda, non hai altre soluzioni ...

oppure...
si ..

potresti risolvere il problema del cambio eliminandolo...
passa a un tmax

scherzo , non te la prendere ...
Vecchio 28-09-2022, 09:46   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Ad oggi tutti i pezzi prodotti ex novo sono non montabili per varie ragioni ed il mio albero scanalato (si chiama desmodromico? perchè, nel caso?) .
dal greco la parola desmodromico vuol dire '' movimento controllato''. Di conseguenza lo e' il comando valvole ducati in quanto controllato in tutto il suo movimento da camme, e lo e' il movimento delle forchette del cambio controllato per l'appunto dalle scanalature del tamburo di comando. Al medesimo modo si definiva desmodromico il comando del gas delle moto che avevano (tipicamente le jap) un cavetto per l'apertura e sulla medesima puleggia uno per la chiusura , per sicurezza (nonostante ci fossero comunque molle ) .Insomma la parola desmodromico si puo' riferire a qualunque movimento interamente controllato.
Vecchio 28-09-2022, 15:30   #4
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.......... Al medesimo modo si definiva desmodromico il comando del gas delle moto che avevano (tipicamente le jap) un cavetto per l'apertura e sulla medesima puleggia uno per la chiusura , per sicurezza (nonostante ci fossero comunque molle ) .
Presente su tutti i 4t da enduro/cross.
Cavo di ritorno che ho sempre eliminato sui 250/450 (no sugli oltre perché qualche scherzo da prete possono farlo in chiusura di gas) per rendere più scorrevole la rotazione della manopola.

Tornando ot non ho consigli da offrire a Carlo perché padroneggia da solo la materia.
Aggiungo i miei complimenti per la determinazione.
Wayne Carini ti fa un baffo

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-09-2022, 15:54   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
.. quindi se non ci pensano loro (le moto inglesi), ci pensano i loro proprietari.

bellissima ...
Vecchio 11-10-2022, 10:51   #6
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

arrivato dalla Germania proprio mentre ero a Colonia, un segno del destino che le mie sofferenze sono al termine ?

qualità veramente esaltante per un prodotto comunque artigianale, ma si sa che Thiel è Thiel. Purtroppo causa cambio dell'accoppiamento con il pignone devo rinunciare al mio pignone da 17 denti e tornare all'originale da 18. Me ne farò una ragione. E speriamo che tutto stavolta monti alla perfezione. Poi ci sarà da litigare con Brambilla per farmi rimborsare ...

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 09:49   #7
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Non mi resta che andare a Canossa da Thiel, cospargendomi il capo di cenere e le mani di euro, dopo avergli detto mesi fa che noi in Italia.....

.
in italia esistono ditte che fanno i cambi per migliaia di moto in tutta europa. Il fatto e' che ben difficilmente accoglieranno le richieste di un privato.
Il cambio originale chi lo faceva? di certo non la norton,nessuna ditta si fa i cambi in casa, ne' in ambito moto ne' auto.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione