Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2022, 16:55   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Io son più prostituta

prima studio cosa va fatto
poi spiego cosa secondo me andrebbe fatto
poi ascolto cosa il cliente vuole
poi spiego come mai è una stupidata
poi il cliente insiste
a quel punto io faccio, esattamente come istruito, tanto gli dovevo...

Nel caso specifico ovviamente immagino tutte le comunicazioni siano state orali quindi hai voglia poi dopo a dire "no ma sei stato tu a suggerire di fare così"...

Non ne esci più...
Vecchio 27-09-2022, 17:41   #2
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

nel caso specifico la situazione è ben più complessa.
Si è partiti per migliorare un certo problema specifico, la transizione fra seconda e terza, e non per mia volontà si è preteso di migliorare anche ciò che funzionava egregiamente alla ricerca della perfezione.
Commettendo errori importanti che io non avrei commesso. Ma ripeto la situazione si è dipanata con sfighe varie e problemi su problemi, rifare un cambio ex novo producendo uno ad uno i singoli componenti è questione complicata.Non ho recriminazioni e capisco anche il contesto in cui gli errori sono stati commessi, ora però voglio un cambio funzionante al meglio e voglio andare in Norton.
Che non è andare in moto ma qualcosa di differentemente sublime.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2022, 17:48   #3
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Trova un ottimo cambio usato ,e via.
se non sarà perfetto, ti accontenterai, e i piccoli scalini o indecisioni di cambiata saranno "caratteristiche" della moto.
moto perfette non esistono, e cercare perfezione su una cosa che già nasce quasi artigianale, è impossibile ...

ma almeno te la godi ...

e per i lavori di meccanica, ti compri un tornio e una saldatrice e ti fai tutti i lavoretti che vuoi ..
Vecchio 27-09-2022, 18:12   #4
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Si è partiti per migliorare un certo problema specifico e non per mia volontà si è preteso di migliorare anche ciò che funzionava egregiamente alla ricerca della perfezione.
Se le cose stanno così, non vedo altra soluzione che tornare al punto di partenza: procurarsi un cambio Norton o i componenti sciolti, rimontare tutto e accontentarsi, dopo tutto neppure la Honda l'azzecca sempre.
Vecchio 27-09-2022, 18:38   #5
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

questo aggiornamento di Carlo mi fornisce la scusa per raccontare la mia esperienza sui cambi e le loro complessita',
la mia semplicissima RD 350 strokerata a 400 e ipervitaminizzata dopo l'upgrade ha sempre avuto la tendenza a far uscire la seconda quando il motore è in condizioni di coppia massima,ho,nel corso degli anni, sostituito un paio di cambi completi ricavati da motori con pochissimi km che hanno procrastinato il problema,l'ultimo ha retto circa 10000km prima che la seconda ricominciasse ad uscire.......
confrontando e misurando quello rimosso,che,montato su altro motore standard, funziona benissimo non noto differenze con il successivo "piu' fresco" che lo è andato a sostituire e che ad oggi sta reggendo....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 09:14   #6
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

il cambio della Norton ha sempre funzionato piuttosto bene, non era un cambio giapponese ma assolutamente dignitoso. Solo l'innesto seconda terza e viceversa ha sempre avuto una sorta di scalino che mi infastidiva.
Quando con Pino abbiamo smontato tutto abbiamo verificato tracce di usura sull'albero secondario a livello di un cuscinetto a rullini, probabilmente non c'entrava nulla con il problema specifico ma da lì in poi è subentrato, per mia volontà, il terzo incomodo è la situazione si è evoluta progressivamente male. Ad oggi tutti i pezzi prodotti ex novo sono non montabili per varie ragioni ed il mio albero scanalato (si chiama desmodromico? perchè, nel caso?) originale irrimediabilmente rovinato.
Non mi resta che andare a Canossa da Thiel, cospargendomi il capo di cenere e le mani di euro, dopo avergli detto mesi fa che noi in Italia.....

@a chi insiste a dire "trovati un cambio nuovo", come lo devo scrivere che non esiste un ricambio che uno in tutto il mondo salvo che da Thiel che li ha autoprodotti per diventare il riferimento mondiale degli sfortunati possessori di Commando 961?
Sono masochista ma non scemo, non del tutto almeno.

Ultima modifica di carlo46; 28-09-2022 a 09:17
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2022, 09:33   #7
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ok, allora hai il cappio al collo di thiel , e lui tira la corda, non hai altre soluzioni ...

oppure...
si ..

potresti risolvere il problema del cambio eliminandolo...
passa a un tmax

scherzo , non te la prendere ...
Vecchio 28-09-2022, 09:46   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Ad oggi tutti i pezzi prodotti ex novo sono non montabili per varie ragioni ed il mio albero scanalato (si chiama desmodromico? perchè, nel caso?) .
dal greco la parola desmodromico vuol dire '' movimento controllato''. Di conseguenza lo e' il comando valvole ducati in quanto controllato in tutto il suo movimento da camme, e lo e' il movimento delle forchette del cambio controllato per l'appunto dalle scanalature del tamburo di comando. Al medesimo modo si definiva desmodromico il comando del gas delle moto che avevano (tipicamente le jap) un cavetto per l'apertura e sulla medesima puleggia uno per la chiusura , per sicurezza (nonostante ci fossero comunque molle ) .Insomma la parola desmodromico si puo' riferire a qualunque movimento interamente controllato.
Vecchio 28-09-2022, 15:30   #9
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.......... Al medesimo modo si definiva desmodromico il comando del gas delle moto che avevano (tipicamente le jap) un cavetto per l'apertura e sulla medesima puleggia uno per la chiusura , per sicurezza (nonostante ci fossero comunque molle ) .
Presente su tutti i 4t da enduro/cross.
Cavo di ritorno che ho sempre eliminato sui 250/450 (no sugli oltre perché qualche scherzo da prete possono farlo in chiusura di gas) per rendere più scorrevole la rotazione della manopola.

Tornando ot non ho consigli da offrire a Carlo perché padroneggia da solo la materia.
Aggiungo i miei complimenti per la determinazione.
Wayne Carini ti fa un baffo

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-09-2022, 09:49   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Non mi resta che andare a Canossa da Thiel, cospargendomi il capo di cenere e le mani di euro, dopo avergli detto mesi fa che noi in Italia.....

.
in italia esistono ditte che fanno i cambi per migliaia di moto in tutta europa. Il fatto e' che ben difficilmente accoglieranno le richieste di un privato.
Il cambio originale chi lo faceva? di certo non la norton,nessuna ditta si fa i cambi in casa, ne' in ambito moto ne' auto.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione