Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2021, 03:02   #1
Ipergatto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2021
ubicazione: Milano
Messaggi: 29
predefinito

Mi piace andare a spasso con mia moglie su strade di colline e montagne che non permettono grandi prestazioni. Mi sposto in autostrada solo quando devo. Preferisco le statali. A volte, per divertirmi, cerco di andare un po’ veloce, ma niente di speciale . Con il mio 1250 GS 2021, per ora, ho fatto 3500 km., quindi diciamo che incomincio a conoscere adesso la moto, dopo 19 anni di RT.
Detto questo la moto é arrivata con le Bridgestone A41. Non mi sono sembrate male. Forse sono un po’ rigide e quindi meglio tenerle un po’ sotto la pressione di 2.5 e 2.9, altrimenti, su certe strade, tendono a fare chattering. Per il resto mi sembrano stabili. Vanno bene con il caldo (36 gradi), ma anche fino a 20 gradi non mi hanno dato problemi. Entrano in temperatura con tempi normali. Non sono disturbate dalle giunzioni autostradali e, al limite delle velocità di codice, anche nei curvoni veloci non danno quella sensazione di scivolamento che ho provato (su RT) con altre marche. Mi sono sembrate piantate in terra anche sotto un paio di acquazzoni forti, quando la strada, appena bagnata, avrebbe dovuto essere più scivolosa. Non le ho provate ancora sullo sterrato ma su strade un po’ “sporche” sono ok. Insomma mi sembrano gomme che, forse, non eccellono in nulla, ma fanno bene un po’ tutto. Ho letto qui i pareri di alcuni che ne parlano come gomme di cui disfarsi il prima possibile, ma poi anche suggerimenti alternativi verso gomme che sono senz’altro più “specializzate” (es. più stradali o più fuoristradistiche o, addirittura, M+S).
A questo punto rimango perplesso perché, forse, non ho capito cose che, invece, avrei dovuto capire … e questo mi preoccupa per la mia sicurezza, ma anche perché con gomme diverse forse potrei apprezzare ancora di più il GS.
Poi mi interrogo: non è che le gomme trail di diverse marche sono in definiva simili a queste? Fanno un po’ tutto senza eccedere in nulla e questa è la vera caratteristica ricercata dai produttori per questo segmento? Possibile che Bridgestone che è uno dei primi produttori del mondo progetti una gomma da togliere il prima possibile e che BMW la scelga per l’equipaggiamento, quando avrebbe potuto usare una gomma simile, ma di qualità “stellare”, magari facendomi pagare la moto 50 €. in più (e non me ne sarei nemmeno accorto, visto il costo totale del GS)?.
? Mi aiutate a capire: grazie davvero!
Ipergatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 11:59   #2
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ipergatto Visualizza il messaggio
Possibile che Bridgestone che è uno dei primi produttori del mondo progetti una gomma da togliere il prima possibile e che BMW la scelga per l’equipaggiamento...!
allora ti butta bene che non ti sei trovato sotto le Anakee 3 . oh, poi c'è che si è trovato stracontento perchè a 15mila km non erano ancora arrivate a metà usura.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:14   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.883
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ipergatto Visualizza il messaggio
Ho letto qui i pareri di alcuni che ne parlano come gomme di cui disfarsi il prima possibile…
[…]
Poi mi interrogo: non è che le gomme trail di diverse marche sono in definiva simili a queste? Fanno un po’ tutto senza eccedere in nulla e questa è la vera caratteristica ricercata dai produttori per questo segmento? Possibile che Bridgestone che è uno dei primi produttori del mondo progetti una gomma da togliere il prima possibile e che BMW la scelga per l’equipaggiamento…?
Capisco le tue perplessità, in tanti ci siamo chiesti il perché di certe scelte di BMW (e non solo in campo pneumatici), ed uno dei motivi probabilmente è il denaro…

Ma andiamo per ordine e facciamo un passo indietro:
quando le 2013 lanciò il GS1200LC, BMW commissionò a Michelin le Anakee3, e fece delle specifiche richieste: dovevano essere gomme molto stabili e longeve… gomme quindi adatte a viaggiare, anche a pieno carico.
Queste specifiche sono state rispettate, le Anakee infatti sono gomme che durano mediamente più delle concorrenti e danno un’ottima stabilità sul veloce (la moto un anno dopo il lancio è stata modificata aggiungendo l’ammortizzatore di sterzo) e per la guida turistica tranquilla sono in effetti molto adatte, a parte una fastidiosa rumorosità … ma sono carenti in altri aspetti che molti proprietari di GS ricercano nei pneumatici, viste le potenzialità della moto: mancano di feeling oltre una certa inclinazione e molti hanno avuto anche perdite di aderenza improvvise.

Per le A41 la faccenda è simile: sono gomme che sanno anche essere piacevoli nella guida tranquilla (rotonde e prevedibili) ma manca loro qualcosa che le rende piacevoli anche in quella sportiveggiante, quando gli angoli aumentano.
Inoltre se usati in tal modo l’anteriore ha un degrado veloce, molto più del posteriore, e hanno una rigidità di carcassa ( caratteristica tipica di BridgeStone, ed in parte anche di Dunlop) troppo accentuata, che toglie comfort e aderenza su fondi sconnessi: se dopo le A41 si monta una Metzeler o una Continental la differenza salta subito all’occhio, la moto risulta subito più confortevole e piacevole, oltre ad dare più feeling a pieghe elevate.

È vero che le gomme trail devono essere un compromesso e fare bene un po’ tutto, ma abbiamo imparato che ci sono tante sfumature “caratteriali” che distinguono i vari modelli, ed è il motivo per cui gli utenti come noi ne apprezzano di più una o un’altra, ma “statisticamente” le caratteristiche più gradite non sono quelle offerte dalle A41 … o dalle Anakee3!
Sicuramente entrambe possono avere i loro estimatori, o un campo di impiego in cui risultano adatte: io ad esempio le Anakee3 le vedo una discreta scelta per chi deve fare un viaggione tipo Capo Nord… ma non mi viene in mente altro!

In conclusione… non sono due “best sellers”, e questo forse spiega il motivo per cui BMW le usa come primo equipaggiamento: non facendo volumi elevati di vendite dai gommisti, probabilmente BMW riesce a spuntare (sull’acquisto di molti pneumatici da dare come 1º equipaggiamento di una moto che fa grandi numeri di vendita) un prezzo parecchio inferiore ad altri modelli, e questa differenza moltiplicata per tutti i GS che si vendono… è tutto utile in più, senza andare ad incidere sul prezzo di listino della moto.

Essendo la tua prima esperienza col GS capisco che possano non sembrarti così “scandalose” come le dipingono alcuni post… in effetti non sono scandalose, ma è tutto relativo, e se o quando proverai qualcosa di diverso le differenze le sentirai tu stesso

Buona strada!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:42   #4
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
Messaggi: 254
predefinito

Secondo la mia modesta opinione , gomme progettate per questo tipo di moto difficilmente deludono , l'80 % dell'utilizzatori per il loro modo di guidare neanche se ne accorgono delle differenze , le gomme come per molte cose seguono le "mode" del momento , nel mio gruppo in questo momento montano quasi tutti STR e giurano che sono le migliori
__________________
CAMPO IMPERATORE-FORESTA NERA-PISTA ROMMEL-EROICA-VIA DEL SALE
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:59   #5
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
predefinito

A41 mai provate , per sentito dire da persone che conosco sostituite a 5000 km anteriore ,mentre pneumatico posteriore in ottime condizioni...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 14-09-2021 a 13:28
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©