Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2021, 02:24   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
ti tocca!
Mi sa di sì !!
Ma non è detto che non mi impappini ugualmente!

Tapatalk
Vecchio 14-04-2021, 08:49   #2
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Pretendere di avere su una moto, per quanto ipertecnologica, le stesse funzionalità e comodità che si hanno su un'auto, SECONDO ME (lo enfatizzo, perchè è una mia opinione che non voglio spacciare per verità assoluta) ne altera la natura. Pretendiamo di stare sempre più comodi, connessi e anche riparati (basta vedere tutte le discussioni sull'efficacia o meno dei parabrezza di serie, problema trasversale su tutti i modelli). Io ribadisco il concetto che tutta questa corsa ad per avvicinare due mondi che per fortuna rimangono ancora distanti tra loro, almeno concettualmente, porta solo verso un'unica direzione: la distrazione sempre più accentuata quando si guida un mezzo a due ruote, con l'attenzione rivolta più ai messaggi, le telefonate e i giochini funzionanti o meno del tft piuttosto che alla strada. Non dico che certe funzionalità non siano utili, ma mi sembra che oramai si sia sulla soglia di superamento di un certo limite, al netto del fatto che uno giustamente debba pretendere che quello che ha acquistato, funzioni. Personalmente io ho gli occhi puntati sulla strada e quando ho capito che le funzionalità del tft potevano "avvelenarmi" la guida, ci ho tranquillamente rinunciato, collegando il telefono solo al bt del casco per ridpondere ad eventuali chiamate e usando il navigatore dello smartphone, opportunamente posizionato su uno specifico adattatore, solo quando serve. Ed è già troppo.

Ultima modifica di Meatloaf69; 14-04-2021 a 08:51
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2021, 10:32   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sulla distrazione purtroppo concordo.
In teoria dipende solo da noi lasciare che certi strumenti ci distraggano. Nella pratica, invece, temo che molti si facciano distrarre eccome. A me capita.
Se ho delle info disponibili prima o poi un occhio ce lo butto.
Ogni volta è una microdistrazione.
Distrai oggi, distrai domani, le probabilità di distrarsi nel momento sbagliato aumentano.

Prendiamo - banalmente - il navi.
Lo guardiamo sempre e solo quando serve (che so, prima di un bivio/incrocio e casi simili) o ogni tanto ci buttiamo uno sguardo?

@Gonfia:
quoto Romargi sull'accoppiamento tra interfoni di marche diverse.
Con mio figlio non sono riuscito; lui con un suo amico è invece riuscito. Boh!
Vecchio 14-04-2021, 10:44   #4
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il primo navigatore con le smart notification è stato lo Zumo 595.
All'inizio ero tutto gasato dalla cosa. Un'ora dopo, avevo già disattivato tutto dopo essermi rotto le palle di notifiche, pop-up, cazzi e mazzi! Tutto spento!

Io per primo desidero avere il cellulare collegato per essere reperibile in caso di problemi o urgenze, visto che lascio a casa moglie e figlia quando esco.
I messaggi, WA, mail e altre notifiche NO GRAZIE! Quelli li leggo, se ho voglia, quando mi fermo o in pausa pranzo.
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione