Pretendere di avere su una moto, per quanto ipertecnologica, le stesse funzionalità e comodità che si hanno su un'auto, SECONDO ME (lo enfatizzo, perchè è una mia opinione che non voglio spacciare per verità assoluta) ne altera la natura. Pretendiamo di stare sempre più comodi, connessi e anche riparati (basta vedere tutte le discussioni sull'efficacia o meno dei parabrezza di serie, problema trasversale su tutti i modelli). Io ribadisco il concetto che tutta questa corsa ad per avvicinare due mondi che per fortuna rimangono ancora distanti tra loro, almeno concettualmente, porta solo verso un'unica direzione: la distrazione sempre più accentuata quando si guida un mezzo a due ruote, con l'attenzione rivolta più ai messaggi, le telefonate e i giochini funzionanti o meno del tft piuttosto che alla strada. Non dico che certe funzionalità non siano utili, ma mi sembra che oramai si sia sulla soglia di superamento di un certo limite, al netto del fatto che uno giustamente debba pretendere che quello che ha acquistato, funzioni. Personalmente io ho gli occhi puntati sulla strada e quando ho capito che le funzionalità del tft potevano "avvelenarmi" la guida, ci ho tranquillamente rinunciato, collegando il telefono solo al bt del casco per ridpondere ad eventuali chiamate e usando il navigatore dello smartphone, opportunamente posizionato su uno specifico adattatore, solo quando serve. Ed è già troppo.
Ultima modifica di Meatloaf69; 14-04-2021 a 08:51
|