Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2021, 23:02   #1
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Boh....sembra che questi GROSSI PROBLEMI del TFT della RT importino SOLO A NE...
Luca, posso immaginare il tuo stato d'animo ma considera un paio di cose.

In quanti avete portato in garage questo nuovo modello? In questo momento credo vi possiate contare su una mano, e probabilmente a qualcuno della connettività col telefono manco interessa....

Detto ciò e ammesso che il mondo IOS non lo conosco per nulla, ma per mia esperienza con alcuni clienti, ho sempre trovato la gestione del Bluetooth da parte dei dispositivi Apple poco sensibile e molto instabile se non diretta a dispositivi di loro marchio o produzione come auricolari o smartwatch.

Riguardo Android sono sicuramente più ferrato, ma per poterci capire qualcosa dovrei capire come il TFTdellanuova RT gestisce le connessioni e le APP.

Da alcuni video di presentazione, ho l'impressione che il TFT venga utilizzato come monitor Smartview, per mostrare ciò che gira sul telefono e ciò avviene sfruttando la connessione WI-FI, tipo come fosse una sorta di Chromecast, e questo spiegherebbe il motivo per il quale viene richiesto che l'app rimanga sempre in primo piano.

La connessione simultanea tramite Bluetooth invece serve per la gestione di musica e telefonate....

Mettere un telefono da dedicare a tale scopo nel cassettino potrebbe essere una buona idea, ma per modelli che supportino ricarica wireless solitamente significa salire notevolmente di prezzo ed avere aumenti di temperatura generati da questo tipo di ricarica.
Con 164mm a disposizione puoi accedere cmq ad una buona gamma di terminali a prezzi decenti.

Sarebbe in ogni caso interessante sapere per quale versione minima e massima di Android sia garantito il funzionamento del sistema TFT della moto.

Detto ciò e come già qualcuno ti ha già scritto si tratta solo di software, ed in un sistema appena uscito come questo è assolutamente normale e comprensibile che possa avere tutti questi problemi di gioventù.
L'importante è che chi programma firmware del TFT e aggiornamenti APP, metta in cantiere quando prima soluzioni efficaci a risolvere problemi di connettività, stabilità e compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio.

Per farti un esempio, l'attuale stato di avanzamento della risoluzione dei problemi di compatibilità tra il TOM TOM RIDER e i dispositivi IOS è tutt'altro che poterlo definire soddisfacente, nonostante il maggior bacino di utenti che hanno e quasi due anni dalla messa in commercio del navigatore....

Ergo, mi rendo conto che per te sia alquanto frustrante e sconfortante, ma devi solo.... portare pazienza.... molta pazienza.

Inviato dal mio COMMODORE C=64
Vecchio 06-04-2021, 23:38   #2
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Detto ciò e come già qualcuno ti ha già scritto si tratta solo di software, ed in un sistema appena uscito come questo è assolutamente normale e comprensibile che possa avere tutti questi problemi di gioventù.
L'importante è che chi programma firmware del TFT e aggiornamenti APP, metta in cantiere quando prima soluzioni efficaci a risolvere problemi di connettività, stabilità e compatibilità con la maggior parte dei dispositivi mobili in commercio.

Per farti un esempio, l'attuale stato di avanzamento della risoluzione dei problemi di compatibilità tra il TOM TOM RIDER e i dispositivi IOS è tutt'altro che poterlo definire soddisfacente, nonostante il maggior bacino di utenti che hanno e quasi due anni dalla messa in commercio del navigatore....

Ergo, mi rendo conto che per te sia alquanto frustrante e sconfortante, ma devi solo.... portare pazienza.... molta pazienza.

Io lo SPERO...ma ci credo poco...che risolveranno questi problemi..
e se lo faranno...chissà quando....anni!?
E intanto noi (IO!) che abbiamo preso questa moto che NON FUNZIONA COME DEVE!?
a me fa incaz...re parecchio....ma parecchio parecchio....
Vecchio 06-04-2021, 23:59   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:

In quanti avete portato in garage questo nuovo modello? In questo momento credo vi possiate contare su una mano, e probabilmente a qualcuno della connettività col telefono manco interessa....
Certo...ma anche quei 2-3 che ce l’hanno....sembra che di questi PROBLEMI non interessi proprio.
Per carità...legittimissimo...anzi..,beati loro....ma mi chiedo...comprano una moto così e poi del navigatore (e quindi del collegamento col cell) non frega proprio nulla? Mi sembra impossibile
E se invece non avessero riscontrato problemi, come me, meglio per loro...ma a maggior ragione vorrei saperlo...per capire come risolvere i miei.
Vecchio 07-04-2021, 09:01   #4
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Riguardo Android sono sicuramente più ferrato, ma per poterci capire qualcosa dovrei capire come il TFTdellanuova RT gestisce le connessioni e le APP.
BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici (come si fa su iPhone), cioè che appena il cell si collega in BT con il TFT, il cell accende il display e apre la app BMW, e si colleghi alla rete wifi sempre in automatico?

E se si può rettare che il display resti sempre attivo, e non si spenga mai??!!

Ultima modifica di luca.gi; 07-04-2021 a 09:03
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 10:50   #5
touring
Mukkista doc

L'avatar di touring

ubicazione: TURIN
predefinito

Ma lo volete capire che la mamma (BNW) lo fa per la vostra sicurezza?

in moto o guidi e segui il navigatore oppure guidi e rispondi al telefono (anche se sarebbe meglio di no a mio avviso)

quindi per evitare i soliti che raddrizzano una curva con la scusa" sai stavo telefonando e non ho visto approssimarsi la curva sul navi!"

insomma guidate e basta!

poi il navigatore ma se fate sempre le stesse strade!

R
Vecchio 07-04-2021, 12:36   #6
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da touring Visualizza il messaggio
Ma lo volete capire che la mamma (BMW) lo fa per la vostra sicurezza?
Se lo facesse per la sicurezza, avremmo comandi e feedback vocali.
Sulla mia faccio così, le azioni manuali sono ridotte al minimo e non sto tutto il tempo a pensare a cosa va ed a cosa non va il che, oltre a minare il piacere di andare in moto, innervosisce e veramente rende la guida meno sicura.
E questo vale per tutto, navigazione (che uso sempre, per me è automatico impostare la destinazione appena salgo in sella), musica, telefonate.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2021, 21:11   #7
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
BUDA, tu che sei "esperto di Android":
sai dirmi se c'è un modo (e quale) su Android, di avviare i collegamenti automatici
Ho scrito un po' più ferrato, e non Esperto

Detto ciò, se non erro a partire da Android10 è possibile impostare delle routine automatiche programmabili in base ad eventi e condizioni di funzionamento, quindi immagino di si.

Ma bisognerebbe provare, testare, fare tentativi, dedicarci del tempo.... ovviamente avendo la moto sotto al culo, cosa che purtroppo non ho e non credo avrò ora come ora possibilità di permettermelo....

Ultima modifica di Buda; 07-04-2021 a 22:39
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione