Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2021, 14:46   #1
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

Attualmente credo che l'eventuale presenza di ruggine sul millerighe sia la cosa principale da guardare in fase di acquisto di un usato.

Ne va della sicurezza e del portafogli, un cardano nuovo costa quasi 1500 euro.

C'è anche da dire che verificare una cosa del genere è difficile, ci vuole tempo, un posto adatto e conoscenza necessaria quantomeno a ribaltare la coppia conica.
Vecchio 10-02-2021, 18:49   #2
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
C'è anche da dire che verificare una cosa del genere è difficile, ci vuole tempo, un posto adatto e conoscenza necessaria quantomeno a ribaltare la coppia conica.
basta tirare indietro la cuffia e vedi subito se c'è ruggine o meno. ci metti un attimo. ma a parte l'inestetismo, la ruggine superficiale crea effettivamente conseguenze catastrofiche sul funzionamento del cardano? e se si, dopo quanto tempo? qualcuno ha mai misurato quanto materiale si è mangiato la ruggine, quanto è il gioco creatosi nel millerighe? poi, sicuri che le due parti del millerighe debbano scorrere per cui è necessario un ingrassaggio? o servirebbe solo per facilitare lo smontaggio in caso di necessità?

Ultima modifica di Gibix; 10-02-2021 a 18:55
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 09:39   #3
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

predefinito

tirando indietro la cuffia non riesci a vedere se il millerighe presenta ruggine, un'idea te la puoi certo fare ma se vedo la ruggine sulla superficie del giunto a quel punto chissà come sarà l'interno del millerighe...

ora, la ruggine superficiale si toglie ma se capita come all'opener che la coppia conica non si ribalta perché la ruggine ha fatto da "collante".

il 1000righe è un accoppiamento meccanico che ha bisogno di essere lubrificato anche per prevenirne l'ingrippaggio, tant'è vero che la stessa BMW consiglia un apposito prodotto (Optimoly). Io uso una pasta di montaggio della Liqui Moly, sigla LM48.

come dici tu, non si crea ruggine e quindi si smonta anche meglio.

cosa strana è che BMW, pur avendo il prodotto/grasso poi non ne prevede la verifica ogni tot km!!!!

se credete che la ruggine non intacchi queste moto andate a leggervi qualche post riguardo alla ruggine all'interno del bocchettone del serbatoio della R1200R pre-LC...
praticamente l'acqua (pioggia o dolce del lavaggio) penetrava dalla fessura tra tappo e serbatoio, ristagnava e faceva ruggine sul metallo (non trattato) del serbatoio (qualcuno lo ha trovato bucato).
la soluzione costa pochi centesimi, mettere la guarnizione che montava la R1000R che è poi stata montata sulle NineT.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=ruggine
Vecchio 11-02-2021, 10:43   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Boh io ho una r 2007 e il bocchettone non è arrugginito comunque anche se fosse non vedo come possa essere utile a valutare la questione cardano che evidentemente è di un materiale e svolge funzioni ben diverse.
Ormai ho letto molte volte di questo problema ma mai ho letto di qualcuno che ha avuto la trasmissione rotta o inutilizzabile per questo problema. Certo puo' essere mia disattenzione o semplicemente me lo sono perso.
Personalmente non ho mai voluto nemmeno controllare per pigrizia ma le moto funzionano e poi propendo piu' per un'altra spiegazione.
Il rosso superficiale non è la ruggine del ferro che immaginiamo, quella che si mangia le lamiere di cent'anni fa.
E' certamente ossido e non è bello ma quel pezzo è in acciaio di alta qualità, non è ferro. L'ossido non intacca l'interno del pezzo ma si limita a creare una patina superficiale.

Gli ingegneri di BMW sono tra i piu' capaci al mondo nel settore automotive, sarebbe assurdo che non sappiano come trattare un organo meccanico che esisteva migliaia di anni fa e che in Italia porta il nome di un signore morto nel 1500.
tanto piu' che la trasmissione cardanica è uno dei capisaldi commerciali insieme al boxer, (e in misura appena minore al telelever) che garantisce al GS la leadership assoluta.
Sarebbe sulla bocca di tutti e dopo tutti questi anni sarebbe stata inclusa tra gli interventi obbligatori.

Riassumendo, a me non fa piacere, ma credo anche che se è cosi' è perchè non rea problemi.
A me perlomeno non li ha creati in 90K su una moto e 40K sull'altra, che pero' a dire il vero sono le uniche due BMW che ho avuto quindi certamente non fa statistica.

Se due pezzi accoppiati si inchiodano per l'ossido, significa che quell'accoppiaggio è fisso e non scorre nell'uso. Dove c'è scorrimento non ci puo' essere ossido. Diverso se la moto sta ferma e in questo caso sarebbe da azione legale che una moto non possa stare ferma senza che ci avvisino.

Ultima modifica di Brein secondo; 11-02-2021 a 10:47
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2021, 17:15   #5
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

predefinito

Concordo in parte con te, molte volte basta eliminare la ruggine e ingrassare.

ti linko però delle foto in cui la situazione è più seria e non è esattamente della ruggine superficiale ma ce n'è anche nel 1000 righe.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione